Scrittura, intensivo

con Pier Franco Brandimarte

DALL’8 MAGGIO AL 18 LUGLIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Ricordi quella stanza? / Era più piccola / Perché eravamo insieme / Insieme era il mondo.
Se il terremoto arriva / Ricorderai la stanza? / Sia vuota che vissuta / La chiameresti casa?

Fast Animals And Slow Kids

Si dice che quando leggiamo, ascoltiamo o guardiamo, cerchiamo sempre soltanto una sensazione: ritornare a casa. Quando succede, un romanzo ci sembra compiuto, le ultime note di una musica hanno una rotondità definitiva, la scena di un film ci commuove, e così via.

Se a disposizione si hanno solo le parole, per riportare chi ci legge in quel luogo tremendo e bellissimo chiamato casa, a cui ognuno dà significati diversi, allora bisogna imparare a usarle bene. Non solo le parole, ma anche le regole per farle stare insieme, per orchestrare un’architettura che tenga conto della visione, del ritmo, della gestione del tempo e dello spazio, della costruzione del conflitto e dei personaggi.

In sei weekend si partirà da esempi circostanziati, da testi di scrittori e scrittrici che faranno da amuleti e da guida nelle esercitazioni pratiche. Si starà il più possibile sulla pagina, leggendo e rileggendo, scrivendo e riscrivendo, da soli e insieme. La disciplina si unirà alla fantasia, l’analisi all’abbandono.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

PIER FRANCO BRANDIMARTE

È nato nel 1986 a Torano Nuovo, nella collina teramana. Ha disegnato vignette di satira politica e pubblicato racconti su riviste come Watt 3,14. Nel 2014 ha vinto il Premio Calvino con L’Amalassunta, un romanzo d’amore acrobatico sulla vita di Osvaldo Licini, capostipite degli astrattisti. Nel 2015 il romanzo è uscito per Giunti Editore. Insegna alla Holden, sta scrivendo un nuovo romanzo e vive a Torino.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, due weekend al mese,
sabato e domenica mattina dalle 10 alle 13, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

650 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

6 | maggio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

contattaci