Scrittura
Livello avanzato

con Pier Franco Brandimarte

DAL 22 SETTEMBRE AL 24 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Dice Murakami in Ascolta la canzone del vento: “Per me scrivere è un lavoro durissimo. A volte per mettere insieme una riga impiego un mese, e mi succede anche di non staccare per tre giorni e tre notti di fila senza combinare nulla. Eppure scrivere può essere un vero piacere. In confronto alla difficoltà di vivere, attribuire un senso alla vita è relativamente semplice.” Per questo, generazioni di uomini e donne si sono rifugiate nel meraviglioso calvario che è l’invenzione di storie: quel senso di completezza finale, l’aver dato significato, è qualcosa di estatico.

Insomma, noi impareremo ad affrontare la fatica, non a scansarla. A mettere a frutto conoscenze, tecniche e sudore come un abile artigiano, e a trasformarle in piacere. Per noi, e anche per il lettore. Per raggiungere il nostro obiettivo, leggeremo alcuni grandi capolavori della letteratura e ne ricaveremo direzioni. Navigheremo tra concetti quali tempo, composizione e forma. Esploreremo e amplieremo le nostre possibilità narrative attraverso l’analisi e gli esercizi.

Poi, se il piacere è forte e i muscoli allenati, ci butteremo nella scrittura di un racconto o nel progetto di un romanzo. In classe correggeremo il tiro e risolveremo gli intoppi, provando di volta in volta a ragionare sulle nostre scelte. Ci faremo domande e proveremo a trovare risposte valide per la nostra storia. Un senso che tenga insieme il mondo da noi creato con quello in cui viviamo.

Questo corso è pensato per chi ha già partecipato a un corso di scrittura di livello base della Holden.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

PIER FRANCO BRANDIMARTE

È nato nel 1986 a Torano Nuovo, nella collina teramana. Ha disegnato vignette di satira politica e pubblicato racconti su riviste come Watt 3,14. Nel 2014 ha vinto il Premio Calvino con L’Amalassunta, un romanzo d’amore acrobatico sulla vita di Osvaldo Licini, capostipite degli astrattisti. Nel 2015 il romanzo è uscito per Giunti Editore. Brandimarte insegna alla Scuola Holden, sta scrivendo un nuovo romanzo e vive a Torino.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

320 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

20 settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci