Scrivere l’avventura:
viaggio, meraviglia, scoperta, pericolo

con Simone Laudiero

DAL 16 GIUGNO AL 9 LUGLIO 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Un ragazzo si fa strada nella fitta vegetazione di un’isola misteriosa. Una ragazza affronta un’orda di Unni armata solo di un fuoco d’artificio. Per rispondere a una richiesta di soccorso l’equipaggio di un’astronave si imbatte in un micidiale xenomorfo. Un re che vorrebbe solo tornare a casa deve vedersela con sirene, ciclopi e incantatrici. Pirati, antica Cina, fantascienza-horror, Omero. Situazioni molto diverse ma legate da un filo comune: l’avventura.

In questo percorso andremo alla ricerca di uno dei generi più antichi del mondo per scoprire le regole che lo governano. L’avventura è viaggio, scoperta, invenzione, musical, dove l’eroe è colui che arriva sano e salvo alla fine della canzone: non conosce già i passi, ma riesce sempre ad atterrare nel posto giusto al momento giusto.

Si partirà dalla teoria dura e pura e si arriverà alla pratica delle ambientazioni e dei personaggi, fino alla scelta dei tempi verbali, del punto di vista e delle parole. Attraverso lo studio di una selezione di libri, film, fumetti, videogiochi e colonne sonore, impareremo cos’è sulla carta un’avventura e poi proveremo a metterne una su carta.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Subito dopo l’iscrizione dovrai scegliere un brano musicale e una foto che per te rappresentano l’avventura e poi spedirli all’insegnante, a questo indirizzo: laudieroavventura@gmail.com. Da lì in poi, si comincia!

IN CATTEDRA

SIMONE LAUDIERO

Scrittore e sceneggiatore, nel 2010 ha fondato La Buoncostume. Tra i suoi romanzi ci sono La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid (Fazi), la trilogia de L’accademia dei supereroi (Il Battello a vapore), la saga de Gli eroi perduti (Piemme) e Millennials – Il mondo nuovo (Mondadori) con la Buoncostume. Ha co-firmato la serie Escape Book (Piemme) con lo pseudonimo di Leonardo Lupo. Come sceneggiatore ha scritto Camera Cafè (Italia 1), Kubrick – Una storia porno (YouTube), Il candidato (Rai Tre), Klondike (YouTube), Età dell’oro (Dplay), The Comedians (Sky) e Adrian (Canale 5).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il martedì e giovedì sera, dalle 19 alle 21: le lezioni saranno online, in streaming!

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

14 giugno

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci