Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Scrivere l’avventura:
viaggio, meraviglia, scoperta, pericolo

con Simone Laudiero

DAL 16 GIUGNO AL 9 LUGLIO 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Un ragazzo si fa strada nella fitta vegetazione di un’isola misteriosa. Una ragazza affronta un’orda di Unni armata solo di un fuoco d’artificio. Per rispondere a una richiesta di soccorso l’equipaggio di un’astronave si imbatte in un micidiale xenomorfo. Un re che vorrebbe solo tornare a casa deve vedersela con sirene, ciclopi e incantatrici. Pirati, antica Cina, fantascienza-horror, Omero. Situazioni molto diverse ma legate da un filo comune: l’avventura.

In questo percorso andremo alla ricerca di uno dei generi più antichi del mondo per scoprire le regole che lo governano. L’avventura è viaggio, scoperta, invenzione, musical, dove l’eroe è colui che arriva sano e salvo alla fine della canzone: non conosce già i passi, ma riesce sempre ad atterrare nel posto giusto al momento giusto.

Si partirà dalla teoria dura e pura e si arriverà alla pratica delle ambientazioni e dei personaggi, fino alla scelta dei tempi verbali, del punto di vista e delle parole. Attraverso lo studio di una selezione di libri, film, fumetti, videogiochi e colonne sonore, impareremo cos’è sulla carta un’avventura e poi proveremo a metterne una su carta.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Subito dopo l’iscrizione dovrai scegliere un brano musicale e una foto che per te rappresentano l’avventura e poi spedirli all’insegnante, a questo indirizzo: laudieroavventura@gmail.com. Da lì in poi, si comincia!

IN CATTEDRA

SIMONE LAUDIERO

Scrittore e sceneggiatore, nel 2010 ha fondato La Buoncostume. Tra i suoi romanzi ci sono La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid (Fazi), la trilogia de L’accademia dei supereroi (Il Battello a vapore), la saga de Gli eroi perduti (Piemme) e Millennials – Il mondo nuovo (Mondadori) con la Buoncostume. Ha co-firmato la serie Escape Book (Piemme) con lo pseudonimo di Leonardo Lupo. Come sceneggiatore ha scritto Camera Cafè (Italia 1), Kubrick – Una storia porno (YouTube), Il candidato (Rai Tre), Klondike (YouTube), Età dell’oro (Dplay), The Comedians (Sky) e Adrian (Canale 5).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il martedì e giovedì sera, dalle 19 alle 21: le lezioni saranno online, in streaming!

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci