Scrivere di sé
Livello avanzato

con Alessio Romano

DAL 28 APRILE AL 23 GIUGNO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Chi ha già seguito un corso sullo scrivere di sé, avrà sicuramente affrontato l’autobiografia da ogni punto di vista, tra alter ego, autofiction e memoria. Leggendo romanzi, studiando le tecniche di vari scrittori e guardando film e cortometraggi, avrà provato a raccontare a sua volta. Avrà imparato come connettere avvenimenti storici, memoria e biografia, avrà parlato di ferite, di ricordi e speranze tradite.

Per chi ha voglia di fare sul serio, di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro, è arrivato il momento di occuparsi di quel progetto narrativo che nicchia in disparte e che si vorrebbe realizzare da sempre: una raccolta di racconti, un romanzo da rivedere, rifinire e concludere? Per otto incontri si starà in un laboratorio artigiano, in cui ognuno lavorerà instancabilmente per portare a termine un’opera destinata al pubblico.

Si farà anche un po’ di teoria, parlando di aspetti tecnici ed esplorando l’uso dei cinque sensi nella scrittura, ma ogni argomento verrà trattato come uno strumento del mestiere di scrittori. E poi si scriverà: è la parte più bella e difficile, naturalmente.

Questo corso è di livello avanzato, aperto solo a chi ha già partecipato a un corso base sulla scrittura autobiografica della Holden.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

26 | aprile

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

contattaci