Scrivere di sé
Livello avanzato

con Alessio Romano

DAL 15 SETTEMBRE AL 3 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Se hai già seguito un corso sullo scrivere di sé, avrai sicuramente affrontato l’autobiografia da ogni punto di vista, tra alter ego, autofiction e memoria. Avrai letto romanzi, studiato le tecniche di vari scrittori e guardato film e cortometraggi, provando a raccontare a tua volta. Avrai imparato come connettere avvenimenti storici, memoria e biografia, avrai parlato di ferite, di ricordi e speranze tradite.

Bene, adesso è tempo di fare sul serio, di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro. Hai qualcosa per le mani? Un progetto narrativo che è arrivato il momento di realizzare, una raccolta di racconti, un romanzo da rivedere, rifinire e concludere? Per otto incontri staremo in un laboratorio artigiano, in cui lavoreremo instancabilmente per portare a termine opere destinate al pubblico.

Faremo anche un po’ di teoria: parleremo di aspetti tecnici ed esploreremo l’uso dei cinque sensi nella scrittura, ma tratteremo ogni argomento come se fossero strumenti del nostro mestiere di scrittori. E scriveremo: di noi, naturalmente.

Questo corso è di livello avanzato: significa che è aperto solo a chi ha già partecipato a un corso base sullo scrivere di sé della Scuola Holden.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

13 | settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci