Scrivere di sé, livello base
Tra fiction e autofiction

con Alessio Romano

DAL 17 SETTEMBRE AL 5 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Vita e scrittura sono strettamente intrecciate tra di loro. Scriviamo di quel che conosciamo. Raccontiamo quel che ci succede. A prendere vita grazie all’inchiostro sono i nostri sentimenti, le nostre paure e le nostre speranze. Come avviene, allora, che una storia nostra, animata dalle nostre emozioni, possa appassionare gli altri?

Qui capirai come trasformare il tuo io, cioè il tuo nucleo più intimo, in una maschera universale che parli a tutti. Studierai John Fante e Charles Bukowski e approfondirai la spietata ironia dei loro paralleli letterari: Arturo Bandini e Hank Chinaski. Ti tufferai nelle opere di Truman Capote, Annie Ernaux ed Emmanuel Carrère. In compagnia di Sandro Veronesi, Teresa Ciabatti, Walter Siti ed Emanuele Trevi percorrerai in lungo e in largo un genere che, più di tutti, indaga il rapporto tra finzione e verità, tra arco del personaggio e vita dell’autore.

Perché tutto questo? Be’, naturalmente per trovare il modo di raccontare l’esistenza di una persona, oppure la saga di un’intera famiglia, coi suoi giorni pigri o felici, con i suoi traumi, i suoi lutti e i suoi successi, con le cicatrici lasciate dai grandi avvenimenti storici. Per darne una traccia e insieme una testimonianza, provando a raccontare tutto da un punto di vista intimo, ma sempre inedito.

Cosa ti servirà?

Oltre a carta e penna, la capacità di scrutare dentro di te con sincerità e spietatezza. Perché come diceva Franz Kafka “un libro deve essere un’ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi”. E questo vale sia per chi scrive che per chi legge.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.

PROGRAMMA

L’INCIPIT

Presentazione del corso e primo laboratorio per rompere il ghiaccio, partendo dal principio.

L’ALTER EGO

Come costruire un buon personaggio usando se stessi come modello.

L’AUTOFICTION

Come giocare con se stessi in trame di fantasia o in universi paralleli.

LA STORIA CON LA S MAIUSCOLA

Come raccontare il mondo intorno a sé, tra narrative journalism e memoria personale.

LABORATORIO DI EDITING

Una lezione tutta dedicata ai vostri racconti liberi.

L’AUTOBIOGRAFIA

Come è possibile che scrivere il racconto vero di quel che ci è successo diventi letteratura?

I GENERI DEL ROMANZO

Come, a volte, il non scrivere di sé sia il mondo migliore per raccontarsi.

LABORATORIO FINALE

L’ultimo incontro sarà dedicato all’ultima messa a punto dei vostri racconti (e a un brindisi finale!).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

13 | settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci