Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Scrivere Format TV
Fondamentale

con Katiuscia Salerno

DALL’11 MAGGIO AL 29 GIUGNO 2022  IN STREAMING  FORMAT TV

Scrivere per la TV significa saper leggere la realtà, perché i fatti e l’attualità sono l’alimento base di ogni programma televisivo. Sia di quelli validi che, purtroppo, di quelli scadenti. È necessario, dunque, saper interpretare gli avvenimenti e indagare le fonti per condensarli in un prodotto d’intrattenimento ricco di scelte creative. Scoprire come va il mondo, approfondire con acutezza e curiosità, intuire cosa trasformare in contenuti e storie: è questo che, chi aspira al mestiere dell’autore, deve saper fare per la televisione che verrà.

Le sfide narrative di un’autrice o autore televisivo sono molte: stendere le schede dei personaggi, creare un paper format originale, scrivere un copione per il presentatore e una scaletta per la troupe, mettere insieme un cast, scegliere gli ospiti. Bisogna imparare a realizzare una scena, partendo dalla scelta dei frammenti fino al montaggio finale. Tutti questi rudimenti serviranno, un giorno, a restituire narrazioni complete, che informino e siano allo stesso tempo capaci di avvicinare le persone a realtà distanti dalle loro.

Oltre alle lezioni in settimana, un sabato ogni due si approfondirà lo studio della struttura dei format TV. Si identificheranno i vari generi televisivi e le regole che li fanno funzionare, si capirà che idee ci sono dietro, come sono costruiti i palinsesti e, infine, ognuno traccerà un suo percorso narrativo. Tutti scriveranno la loro prima idea di format e scopriranno quale formato usare per presentarla a un produttore televisivo.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (spiegheremo poi come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

KATIUSCIA SALERNO

È autrice televisiva da molti anni. Tutto è cominciato a La Sapienza di Roma con un master post-laurea in Programmazione e Produzione televisiva, al termine del quale l’hanno mandata a scrivere domande per L’Eredità (Rai1). Ha poi ideato e realizzato format originali come La Mala Educaxxxion (La7d), Il grande freddo (Rai3) e Un palco per due (Rai2). Ha fatto parte del team autori di programmi popolari come Temptation Island e Tu sì que vales (Canale 5). Si è anche diplomata al corso di alta formazione Over 30 della Holden, e guarda famelicamente film e serie televisive.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming.

Durante la settimana ci si vedrà dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Il sabato mattina, in streaming, gli appuntamenti sono dalle 10 alle 13:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui