Scrivere format TV

con Katiuscia Salerno

DAL 4 APRILE AL 12 LUGLIO 2020  A TORINO  SERIALITÀ

Il mestiere dell’autore televisivo mescola intuito, creatività e conoscenza di regole che, di volta in volta, si può decidere di rispettare o sovvertire. In questo percorso esploreremo il mondo dell’intrattenimento televisivo, un universo privo di abitudini e certezze, per scoprire come si costruisce un programma. Perché ogni show racconta storie sempre diverse, ma è la struttura quella che conta, e incanta.

Chuck Barris, autore di format TV popolarissimi negli anni ’80 (se non hai mai visto questo film, recuperalo subito!), confessava di avere una mente pericolosa. Pericolosa perché coraggiosa e con uno spiccato senso dell’invenzione e dell’avventura: tutto quello che serve per scrivere per la televisione. Queste lezioni ti guideranno attraverso il groviglio di tensioni ed energie che compongono la struttura narrativa dell’intrattenimento, per svelarne le tecniche e farti approdare alla tua prima idea di format originale.

Cominceremo identificando i vari generi televisivi e le regole che li fanno funzionare, capiremo quali idee ci sono dietro, analizzeremo i format esistenti, studieremo i palinsesti e i target e, infine, tracceremo nuovi percorsi narrativi. Insomma: sarà una vera e propria escursione nell’artificioso universo televisivo, un giro perlustrativo per decidere la giusta strategia per conquistarlo.

Prima di incontrarci, conosciamoci un po’: se vuoi iscriverti, mandaci una lettera di presentazione (massimo 1.600 battute, spazi inclusi) in cui parli di te, del tuo percorso di formazione e del perché vuoi cominciare questa avventura.

PROGRAMMA

Sabato
  • Un po’ di storia e un pizzico di teoria: giusto per capire in che guaio ci stiamo cacciando
  • Generi televisivi e sottogeneri dell’intrattenimento nella TV moderna : quali sono e a quali esigenze rispondono
Domenica
  • Il palinsesto e le sue regole: la collocazione dei programmi tra la TV generalista e le piattaforme tematiche
Sabato
  • Da dove vengono le idee? Quanto la creazione di un format è legata al mondo che ci circonda?
  • Game show o Factual? Presentatore o voce narrante?”: i dilemmi dell’autore TV tra esigenze di rete e creatività individuale
Domenica
  • Case study: analisi di due format esistenti (ovvero, come rubarne gli scheletri e buttare via l’armadio)
Sabato
  • Dal concept alla mission: tutte le voci che compongono la descrizione dell’idea di format
Domenica
  • Catch me if you can: proviamo a “prendere” un format giocando a carte scoperte, divisi in squadre, per costruire catene narrative inedite per la televisione
Sabato
  • “Un programma di…”: tutte le competenze di un autore televisivo
Domenica
  • To pitch an idea: tutto è pronto per il lancio

IN CATTEDRA

KATIUSCIA SALERNO

È autrice televisiva da molti anni. Tutto è cominciato a La Sapienza di Roma con un master post-laurea in Programmazione e Produzione Televisiva, al termine del quale l’hanno mandata a scrivere domande per L’Eredità (Rai1). Ha poi ideato e realizzato format originali come La MalaEducaxxxion (La7d), Il grande freddo (Rai3) e Un palco per due (Rai2). Ha fatto parte del team autori di programmi popolari come Temptation Island e Tu sí que vales (Canale5). Si è diplomata al corso di alta formazione Over 30 della Scuola Holden. Guarda famelicamente film e serie televisive.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

590 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

22 marzo

Manda la tua lettera di presentazione a palestra@scuolaholden.it. Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci