CLASSI-FY

Scrivere il futuro
Immaginare e raccontare mondi

con Alice Avallone

DA GIUGNO A SETTEMBRE 2024

6 LEZIONI

ONLINE

FUTURE STUDIES

320 EURO

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Siamo tutti futurologi: non possiamo fare a meno di immaginare come saranno le giornate, i mesi, gli anni a venire. Dal controllare il meteo all’arrovellarci su quale percorso professionale imboccare, passiamo buona parte del nostro tempo con lo sguardo rivolto all’orizzonte. E non è una postura che abbiamo adottato in quest’epoca dove tutto è accelerato e proiettato in avanti: per millenni, abbiamo cercato di anticipare e imbrigliare il futuro.

Raccontare il futuro ha a che fare, innanzitutto, con l’immaginare percorsi alternativi a quello che ci aspettiamo o vorremmo accadesse: è una componente essenziale della nostra natura umana, connessa alla capacità di sopravvivenza, alla creatività, al progresso e all’apprendimento continuo. Pensare a che cosa succederà ci consente, infatti, di sognare, di prepararci per situazioni difficili e, soprattutto, di condividere nuove idee, invenzioni e narrazioni. In questo percorso non impareremo a usare la sfera di cristallo, ma ci alleneremo a coltivare visioni speculative sul futuro per creare mondi e situazioni in grado di sfidare la realtà attuale. E a non avere più timore che le cose non vadano come ci aspettavamo.

In classe, alleneremo l’immaginazione per viaggiare oltre il tempo e lo spazio, esplorando mondi futuri pieni di meraviglie e avventure inaspettate. Costruiremo mondi futuristici dalle loro basi fino ai dettagli più intricati e, infine, daremo vita a personaggi straordinari, eroi e cattivi, creature fantastiche e androidi ribelli che popoleranno i nostri universi narrativi.

Ci saranno tante esercitazioni, per imparare a usare i principali strumenti dei Futures Studies, come il cono della plausibilità, le future wheels, il backcasting e lo scenario planning. E nel nostro incontro finale, alla Scuola Holden, fonderemo un mondo intero proiettato nel lontano futuro, con tanto di usi, costumi e linguaggi incredibili.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ALICE AVALLONE

Data humanist e creative strategist, insegna alla Holden ed è ricercatrice di insight culturali e small data per le aziende. Nel 2009 ha fondato il travel magazine Nuok, con il quale ha firmato tre guide di viaggio (Bur) e ha vinto numerosi riconoscimenti; tra questi il Lovie Award e il The World Summit Youth Award dell’ONU. Nel 2018 ha pubblicato il primo saggio italiano sull’approccio netnografico People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l’etnografia digitale (Cesati). Inoltre, ha curato Come diventare scrittore di viaggio (Lonely Planet) e ha scritto Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati), #Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale (Hoepli) e Raccontare il Futuro (nella collana Lezioni di Scrittura della Scuola Holden in abbinamento al Corriere della Sera). Dal 2024 è co-curatrice con Leonardo Staglianò della collana editoriale Stesure per Franco Cesati Editore



Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Si fa lezione anche ad agosto?2021-05-05T20:16:11+02:00

No, ad agosto si va tutti in vacanza, Classi-fy compreso. Le lezioni andranno avanti fino alla fine di luglio e poi riprenderanno a settembre.

COME ISCRIVERSI

COSTO

320 | euro

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

2024-05-20T14:58:47+02:00
Go to Top