
Il 6 giugno, alle 13, ci sarà un incontro gratuito in streaming con Marco Missiroli e la Didattica di Over 30, per introdurre il corso e rispondere a tutte le vostre domande. Ci si può iscrivere compilando questo form: si riceverà via mail il link per collegarsi a Zoom.
COLLEGE SCRIVERE / CLASSE MISSIROLI
Racconto, Romanzo & Tutto il resto
Scrivere significa prendersi cura delle parole: quindi in classe ci si allena a padroneggiare la scrittura non soltanto per scrivere racconti e romanzi, ma applicandola in qualunque ambito professionale: bugiardini dei medicinali, poesie, pubblicità. Ci saranno anche incursioni nel cinema e nel teatro, perché le regole che funzionano sullo schermo sono molto simili a quelle nascoste tra le pagine, e perché ogni tanto le parole si stufano, a rimanere intrappolate sulla carta. Ci sono molti modi per farle viaggiare lontano, e qui si sperimentano tutti.
Questa classe sarà guidata dallo scrittore Marco Missiroli. Durante l’anno ci saranno due incontri individuali con il Maestro, uno a metà percorso e un altro alla fine. Serviranno a parlare delle capacità specifiche di ognuno e ognuna, a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per curare e migliorare la propria voce.
PROGRAMMA
Sono io o non sono io?
- La vita che finisce nel racconto: cosa mettere di sè sulla pagina e cosa lasciare fuori. Distanza, temperatura e con quale grado si diventa se stessi in scrittura.
Il personaggio
- Da dove viene? Come crearlo, averlo, mantenerlo, renderlo indipendente (e sorprendente). Anatomia di una creazione alchemica e tecnica in ogni sua fase.
Dialoghi e incipit
- Come si parla? Da dove si comincia? Le due scintille che accendono le storie.
La struttura sentimentale
- Comincia il viaggio nel territorio della creatività. Paradiso, purgatorio, inferno della propria scrittura.
Dopo questo weekend, verranno fissati dei colloqui individuali online con il Maestro.
Ancora La struttura sentimentale
- Essere ciò che si è, e tirare fuori la storia che si aspettava di scrivere da una vita.
L’anomalia che accende il lato nascosto di ognuno
- Cosa si è capaci di fare davvero sulla pagina: ironia, coraggio, senso caustico e twist della scrittura.
Struttura pratica e struttura effettiva
- Impalcature e architettura che portano le storie lontano (e reggono ai terremoti della retorica).
Orizzontalità e verticalità in lettura e scrittura
- La forza nascosta (e i segreti) dei libri della vita di ognuno. Più una volata finale: uscire dal corso con un’idea per il futuro.
Dopo questo weekend, verranno fissati dei colloqui individuali online con il Maestro.
COLLEGE SCRIVERE / CLASSE LIPPERINI
Scrivere è come sognare
La letteratura non è mai realista, anche quando la si definisce così.
Scrivere è sempre un atto di magia o, come dice Stephen King, di telepatia: ha il potere di unire chi scrive e chi legge. Scrivere vuol dire dunque saper inserire lo scarto del perturbante all’interno di una storia, che si tratti di un romanzo di fantascienza o gotico, un racconto horror, una saga fantasy, o uno dei libri di DeLillo, Murakami, McEwan, Ortese.
Ecco il filo rosso di questo laboratorio: scrivere un racconto o un romanzo fantastico, per apprendere un rigore che tornerà utile per qualsiasi futura scelta narrativa.
In classe si capirà come creare trame solide, si darà vita a personaggi credibili e memorabili, per curare la costruzione di una storia da ogni punto di vista. Si scopriranno alcuni pilastri del fantastico e anche voci più vicine al nostro tempo, in ambito letterario e non. E, soprattutto, si capirà quanto la letteratura fantastica sia in grado di raccontare il proprio tempo, spesso con maggior forza di una narrazione dichiaratamente realista.
La Maestra di questa classe sarà la scrittrice Loredana Lipperini. Durante l’anno ci saranno due incontri individuali con la Maestra, uno a metà percorso e un altro alla fine. Serviranno a parlare delle capacità specifiche di ognuno e ognuna, a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per curare e migliorare la propria voce.
PROGRAMMA
Il realismo non esiste
- La letteratura è come l’abate Vella del Consiglio d’Egitto di Leonardo Sciascia: non è mai cronaca, ma invenzione.
Le carte del mazzo
- Le figure più ricorrenti della letteratura fantastica: vampiri, licantropi, morti che tornano, e molto altro. Come conoscerle, e soprattutto come usarle.
Dove ci siamo perduti
- I luoghi: case infestate e pericolose, villaggi inesistenti, isole lontane, montagne. Perché scegliere un luogo significa rispettare, ma anche cambiare, un canone.
Il limite da non superare
- Da Frankenstein in poi, la questione del limite è quella che torna in ogni narrazione, si tratti di gotico, horror, fantascienza, fantasy: cambia di secolo in secolo, e sta cambiando anche ora.
Dopo questo weekend, verranno fissati dei colloqui individuali online con la Maestra.
Lo spirito del tempo
- La narrativa fantastica ha sempre restituito lo spirito del tempo in cui è stata concepita. Qual è quello da cogliere oggi?
La cosa da un altro mondo
- È possibile fidarsi degli altri? Cosa sappiamo di chi ci è vicino? Può rivelarsi improvvisamente un alieno, o un mostro? E quanto queste domande ci aiutano a scrivere?
Trovare una voce
- L’ironia di Shirley Jackson, lo sguardo politico di Stephen King, l’accuratezza storica di Margaret Atwood, l’essere nel tempo di Don DeLillo, la comicità di Douglas Adams: alla scoperta della propria voce.
Rovesciare il tavolo
- La letteratura fantastica cambia il modo di guardare se stessi e il mondo: ed è politica, come diceva Ursula K. Le Guin. Cosa intendete raccontare di voi e del mondo? Una prospettiva finale.
Dopo questo weekend, verranno fissati dei colloqui individuali online con la Maestra.
IN CATTEDRA
MARCO MISSIROLI
Il suo romanzo d’esordio è Senza coda (Fanucci 2005), con cui ha vinto il Premio Campiello Opera prima. Gli altri suoi libri sono Il buio addosso (Guanda 2007), Bianco (Guanda 2009), Il senso dell’elefante (Guanda 2012) e Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015, bestseller vincitore del Premio SuperMondello). Dal romanzo Fedeltà (Einaudi 2019) è stata tratta la serie omonima per Netflix. Il suo ultimo libro è Avere tutto (Einaudi 2022). Scrive anche per le pagine culturali del Corriere della Sera e i suoi libri sono tradotti in molti Paesi.


LOREDANA LIPPERINI
Scrittrice e conduttrice radiofonica, conduce Fahrenheit per Radio3. Fa parte dei consulenti editoriali del Salone del Libro e dirige il Festival Gita al Faro a Ventotene. Fra i suoi libri, L’arrivo di Saturno, Magia nera e La notte si avvicina, tutti pubblicati da Bompiani. Per la Holden tiene dal 2015 lezioni sulla letteratura fantastica.
AUTUNNO 2023: COME ISCRIVERSI
COSTO
4.900 euro | early bird fino al 30 giugno
5.900 euro | anche a rate, con RID bancario
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
ISCRIZIONI FINO AL
2 | ottobre
Se si vuole pagare a rate mensili tramite RID bancario, basta scegliere l’opzione “bonifico” durante l’iscrizione: la Segreteria vi ricontatterà per concludere le pratiche. Oppure si può optare per il pagamento con Klarna in tre rate. Tutte e tutti, in ogni caso, dovranno versare un acconto entro 10 giorni dal momento dell’iscrizione. Chi approfitterà dell’early bird, verserà un acconto di 900 euro e, da settembre 2023 ad aprile 2024, 8 rate da 500 euro.
IN CLASSE
I programmi del College
e dei Track