SCRIVERE / CLASSE LONGO

Costruire le storie

Le pennellate di Rembrandt e Van Gogh, le righe di Kafka e la dura pietra di un’antica mappa babilonese sono materiali diversi che racchiudono una verità comune: abbiamo un disperato bisogno di storie, e infatti continuiamo a scriverle, e a raccontarle, e a inventarle.
Insieme, scopriremo come fare a costruirle. A bottega, impareremo come si costruisce un personaggio che sia indimenticabile. Ci chiederemo che importanza hanno lo spazio, la descrizione, la geografia di un racconto o di un romanzo, che cosa sono il punto di vista, il narratore interno, la focalizzazione, le ellissi narrative, i dialoghi. Insomma, ci concentreremo sui rudimenti dell’artigianato della narrazione, attraverso un po’ di teoria, molti esempi di maestri di ogni tecnica narrativa (De Andrè, Kubrick, Fenoglio, Marina Abramovic, Maradona e l’inventore del Tetris) e molta pratica, il che vuol dire esercizi, correzioni e riscritture. Dopo otto weekend ognuno avrà scritto, riscritto e poi riscritto e poi riscritto ancora un racconto, che a quel punto dovrà essere non da pubblicare, ma da “incorniciare”: tutti e tutte arriveranno alla fine del corso con la certezza che le storie hanno un endoscheletro, che l’inferenza è questione fondamentale per chi vuole costruirle (e dominarle) e che qualcosa, in ogni storia, deve andare in frantumi per dare origine al tentativo di ricomporlo (quando ci si riesce, abbiamo una commedia, quando non ci si riesce, una tragedia).

Questa classe sarà guidata dallo scrittore Davide Longo. Durante l’anno ci saranno due incontri individuali con il Maestro, uno a metà percorso e un altro alla fine. Serviranno a parlare delle capacità specifiche di ognuno e ognuna, a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per curare e migliorare la propria voce.

SCRIVERE / CLASSE LIPPERINI

Scrivere è come sognare
– classe al completo –

La letteratura non è mai realista, anche quando la si definisce così.
Scrivere è sempre un atto di magia o, come dice Stephen King, di telepatia: ha il potere di unire chi scrive e chi legge. Scrivere vuol dire dunque saper inserire lo scarto del perturbante all’interno di una storia, che si tratti di un romanzo di fantascienza o gotico, un racconto horror, una saga fantasy, o uno dei libri di DeLillo, Murakami, McEwan, Ortese. 

Ecco il filo rosso di questo laboratorio: scrivere un racconto o un romanzo fantastico, per apprendere un rigore che tornerà utile per qualsiasi futura scelta narrativa. 

In classe si capirà come creare trame solide, si darà vita a personaggi credibili e memorabili, per curare la costruzione di una storia da ogni punto di vista. Si scopriranno alcuni pilastri del fantastico e anche voci più vicine al nostro tempo, in ambito letterario e non. E, soprattutto, si capirà quanto la letteratura fantastica sia in grado di raccontare il proprio tempo, spesso con maggior forza di una narrazione dichiaratamente realista.

La Maestra di questa classe sarà la scrittrice Loredana Lipperini. Durante l’anno ci saranno due incontri individuali con la Maestra, uno a metà percorso e un altro alla fine. Serviranno a parlare delle capacità specifiche di ognuno e ognuna, a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per curare e migliorare la propria voce.

PROGRAMMA

SCRIVERE / CLASSE MISSIROLI

Racconto, Romanzo & Tutto il resto
classe al completo

Scrivere significa prendersi cura delle parole: quindi in classe ci si allena a padroneggiare la scrittura non soltanto per scrivere racconti e romanzi, ma applicandola in qualunque ambito professionale: bugiardini dei medicinali, poesie, pubblicità. Ci saranno anche incursioni nel cinema e nel teatro, perché le regole che funzionano sullo schermo sono molto simili a quelle nascoste tra le pagine, e perché ogni tanto le parole si stufano, a rimanere intrappolate sulla carta. Ci sono molti modi per farle viaggiare lontano, e qui si sperimentano tutti.

Questa classe sarà guidata dallo scrittore Marco Missiroli. Durante l’anno ci saranno due incontri individuali con il Maestro, uno a metà percorso e un altro alla fine. Serviranno a parlare delle capacità specifiche di ognuno e ognuna, a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per curare e migliorare la propria voce.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

MARCO MISSIROLI

Il suo romanzo d’esordio è Senza coda (Fanucci 2005), con cui ha vinto il Premio Campiello Opera prima. Gli altri suoi libri sono Il buio addosso (Guanda 2007), Bianco (Guanda 2009), Il senso dell’elefante (Guanda 2012) e Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015, bestseller vincitore del Premio SuperMondello). Dal romanzo Fedeltà (Einaudi 2019) è stata tratta la serie omonima per Netflix. Il suo ultimo libro è Avere tutto (Einaudi 2022). Scrive anche per le pagine culturali del Corriere della Sera e i suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

LOREDANA LIPPERINI

Scrittrice e conduttrice radiofonica, conduce Fahrenheit per Radio3. Fa parte dei consulenti editoriali del Salone del Libro e dirige il Festival Gita al Faro a Ventotene. Fra i suoi libri, L’arrivo di SaturnoMagia nera e La notte si avvicina, tutti pubblicati da Bompiani. Per la Holden tiene dal 2015 lezioni sulla letteratura fantastica.

DAVIDE LONGO

Ha esordito nel 2001 con Un mattino a Irgalem, con cui ha vinto il Premio Grinzane Opera Prima e il Premio Via Po. Nel 2004 è uscito Il mangiatore di pietre, Premio Città di Bergamo e del Premio Viadana. È regista di documentari, autore di testi teatrali e autore radiofonico per Radio Rai. Ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, Lettere, Travel. Del 2006 è La vita a un tratto, nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di montagna, e ha pubblicato E più non dimandare, realizzato con il pittore Valerio Berruti. Nel 2010 è uscito L’uomo verticale, che ha vinto il Premio Lucca, e Il signor Mario, Bach e i settanta. Nel 2011 ha pubblicato Ballata di un amore italiano e nel 2016 Maestro Utrecht. La sua ultima fatica letteraria è la saga del commissario Bramard e Arcadipane, pubblicata da Einaudi.

Per ogni dubbio

IN CLASSE

I programmi del College
e dei Track

Over 30 1° anno - Autunno 2023ULTIMI POSTI DISPONIBILI
con Missiroli, Lipperini, Longo, Schiavo, Montalenti, Vasta e Ziarati
8 weekend intensivi
dal 27 ottobre 2023 al 26 maggio 2024
Over 30 1° anno - Autunno 2023

Qui ci sono le date e gli orari delle lezioni durante gli otto weekend a Torino, e come funzionano il College e i Track.

Scopri