Scrivere per dire
I segreti per scrivere un grande discorso

con Enrico Gentina e Federica Lazzarin

DAL 4 FEBBRAIO AL 29 APRILE 2021 IN STREAMING  STORYTELLING

Ich bin ein Berliner. Se sbalio mi corrigerete. I have a dream. Sappiamo chi ha pronunciato queste parole, sappiamo quando sono state pronunciate e dove, le abbiamo sentite e risentite tante volte. Alcuni di questi discorsi, prima di entrare nella Storia, sono stati a lungo nella testa dei loro autori, oppure su foglietti cancellati e stropicciati. Altri discorsi sono frutto di una mente capace di improvvisare. In ogni caso, sono parole dette a un pubblico di persone riunite per ascoltare, sono state trasmesse attraverso il suono e l’emozione della voce. Ed è soprattutto questo ad averle rese immortali.

Scrivere un discorso non è scrivere. Il pubblico di un discorso ascolterà, non leggerà. Da questa considerazione, solo apparentemente banale, partiremo per esplorare il territorio vasto e complesso della scrittura di un discorso. Sperimenteremo alcuni strumenti essenziali e scopriremo quali sono i segreti dietro ai grandi discorsi.

Sarà un laboratorio pratico: non ci limiteremo a leggere grandi discorsi. Scriveremo e ci eserciteremo a far scattare i meccanismi capaci di accendere emozioni negli altri, e a tracciare il percorso che seguiranno insieme l’ascoltatore e l’oratore, sia nel caso in cui sarai tu a dover parlare, sia che tu scriva un discorso per qualcun altro.

Cosa serve:

  • oltre alle ore di lezione, almeno altre 2 ore a settimana per esercitarsi;
  • il coraggio di mettersi in discussione, di imparare dai tuoi errori e da quelli degli altri;
  • la voglia di provare a sentirsi nuovi e pronti a imparare;
  • il coraggio di farsi vedere e ascoltare dai compagni e di entrare in relazione con loro;
  • la curiosità di dialogare con i docenti (saranno entrambi a disposizione per tutte le dodici settimane, esclusa la notte!).

IN CATTEDRA

ENRICO GENTINA

Nato a Torino in pieno secolo scorso, formatore, esperto di comunicazione e public speaking. Coniuga le discipline dello spettacolo e la formazione, mantenendo al centro della propria ricerca e della propria curiosità la persona la sua relazione con il gruppo. Frequenta il cambiamento, lo stimola, lo induce. Dal 2016 è curatore e responsabile dei contenuti di TEDxTorino.

FEDERICA LAZZARIN

Nata a Torino, dal 1995 comincia a occuparsi di scrittura: traduzioni, edizioni, redazioni testi per progetti di comunicazione. Nel 1998 inizia il suo percorso nel mondo dello “speechwriting”. Da allora ha messo a punto conoscenze e competenze per la definizione e la gestione dei contenuti, la redazione di sceneggiature, testi e discorsi per conferenze stampa, eventi, dibattiti, interviste, workshop, convegni. La sua è un’attività al limite della schizofrenia, che spazia fra settori diversi: dall’automotive alla finanza, dalle istituzioni pubbliche al largo consumo, passando per la farmaceutica, le tecnologie industriali, l’editoria e il no-profit.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!
Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

IN CLASSE!

Costruisci il tuo viaggio
Chissà dove finirai, stavolta!

Reportage e non fiction
Con Francesca Mannocchi
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Reportage e non fiction

Per padroneggiare reportage narrativo, giornalismo letterario, memoir e non fiction, occorre conoscere i loro caratteri peculiari e saper costruire una storia (vera) come fosse una drammaturgia.

Scopri
Dialoghi
Con Fausto Paravidino
dall’1 febbraio al 26 aprile 2021
Dialoghi

Impara a scrivere un dialogo come fosse una piccola guerra tra due o più personaggi: decidi chi vuole cosa e cos’è disposto a fare pur di ottenerla. E, alla fine, accendi la miccia.

Scopri
Trama
Con Davide Longo
dal 26 ottobre 2020 al 25 gennaio 2021
Trama

Un incipit può essere fenomenale, ma non va da nessuna parte se poi la storia non sta in piedi. Ci vuole una trama dall’ossatura solida perché il tetto non crolli sul lettore, travolgendolo di rabbia e di noia.

Scopri
Serialità
Con Sandrone Dazieri
dal 26 ottobre 2020 al 25 gennaio 2021
Serialità

Storie chiuse e aperte, lineari e non lineari: impareremo a intrecciare linee narrative e daremo ai personaggi prove sempre più difficili, per scatenare quella dipendenza in cui tutti, prima o poi, siamo finiti.

Scopri
Scrivere per il digitale
Con Alice Avallone
dal 4 febbraio al 29 aprile 2021
Scrivere per il digitale

Scegliere le parole migliori. Muoversi con rapidità tra diversi habitat digitali. Sono alcune delle capacità necessarie a scrivere per la rete. La più importante? Di gran lunga, conoscere se stessi.

Scopri
Personaggi
Con Vanni Santoni
dall'1 febbraio al 26 aprile 2021
Personaggi

Come si presenta un personaggio, com’è caratterizzato, cosa pensa e come interagisce con la narrazione. Solo calibrando bene questi aspetti si può dar vita a personaggi indimenticabili.

Scopri
Generi
Con Lorenza Ghinelli
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Generi

I generi hanno linguaggi e situazioni ricorrenti ed esprimono un preciso immaginario. Il bravo scrittore sa che proprio lì è possibile poggiare le fondamenta di originali soluzioni narrative e storie inedite.

Scopri
The Puzzle Online
Costruisci il tuo viaggio nella narrazione
dal 26 ottobre 2020 al 29 aprile 2021
The Puzzle Online

In un viaggio dove sei tu a scegliere la strada, ogni tappa è una scommessa: nessuno può metterti fretta o portarti dove non vuoi andare. Sei tu l’autore del tuo cammino, e questa sensazione non la batte niente.

Scopri

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

1.900 euro | se vuoi pagare tutto subito – entro il 30 settembre!
300 euro | per 7 rate

QUANTE PERSONE

massimo 20 | per classe

SCADENZA

24 ottobre

Dai un’occhiata alle pagine dei vari corsi e immagina il tuo viaggio ideale. Quando hai deciso, compila questo modulo con le tue scelte.

Per iscriverti, clicca su uno dei due tasti: puoi scegliere se pagare tutto e subito oppure cominciare con la prima rata (ti faremo sapere più avanti come pagare le rate successive). Aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni: potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.
Attenzione: terremo conto delle tue scelte per le lezioni solo DOPO che avrai comprato il corso!

TUTTO E SUBITO
PRIMA RATA

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci