Scrivere, per insegnanti
Christmas edition

con Alessio Romano

corso riconosciuto dal Miur, si può usare la Carta Docente

DAL 15 DICEMBRE 2021 AL 16 FEBBRAIO 2022  IN STREAMING  NARRAZIONE

Il Natale porta con sé un immaginario ben preciso che, da Charles Dickens in poi, ha popolato canti, racconti, romanzi, film e fumetti. Questo percorso partirà dalle classiche storie natalizie, che saranno lo spunto per esplorare e maneggiare i principali strumenti della narrazione.

Allenarsi a scrivere è, infatti, un’ottima palestra per mettere in discussione il modo in cui si insegna. Pesare le parole e capire come organizzarle su una pagina, provare a mettere insieme una storia che fili dall’inizio alla fine, analizzare la struttura di un romanzo sono esercizi utili per impostare una lezione o un discorso, per imparare a pensare e a dire meglio quello che abbiamo in testa.

Personaggi, punto di vista, descrizioni, uso dei cinque sensi, scrittura giornalistica per il web: attraverso questi temi si capirà come spalancare le porte all’immaginazione e al piacere di scrivere. Allo stesso tempo, non si resterà fermi sulle pagine: si cercherà sempre di andare più in là, di chiedersi come trasformare la teoria in un nuovo modo di stare in classe, davanti a persone che ci ascoltano, o semplicemente nel mondo.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

  • L’invenzione del Natale nella letteratura
  • L’invenzione del Natale nel cinema
  • I personaggi
  • Il punto di vista
  • La descrizione
  • I cinque sensi
  • Scrivere per il web
  • Il giornalismo culturale

IN CATTEDRA

Alessio Romano

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20.30, in questi giorni:

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui