Scrivere, per insegnanti e formatori
Livello avanzato

con Lorenza Ghinelli

corso riconosciuto dal Miur, si può usare la Carta Docente

DAL 27 SETTEMBRE AL 29 NOVEMBRE 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Allenarsi nella scrittura è un’ottima palestra per mettere in discussione il modo con cui si insegna. Lottare con le parole e capire come organizzarle su una pagina, provare a mettere insieme una storia che fili dall’inizio alla fine, analizzare la struttura di un romanzo sono esercizi utili anche per impostare una lezione o un discorso, per imparare a pensare e a dire meglio quello che si ha in testa.

La cosa più facile è immaginare che scrittura e narrazione riguardino solo racconti e romanzi. Invece ci sono moltissimi altri ambiti in cui, se utilizzate a dovere, diventano strumenti potentissimi. La scienza, la memoria storica, i fatti che accadono ogni giorno nel mondo, la questione di genere, il territorio: sono solo alcuni esempi in cui narrazione e scrittura fanno la differenza. Basta pensare ai reportage di Francesca Mannocchi, agli studi linguistici di Vera Gheno, alle lezioni sulla fisica e sull’universo di Christophe Galfard, ai viaggi nella storia e nella scienza di Piero e Alberto Angela, ai libri di Emmanuel Carrère.

Invenzione, finzione, conflitto, personaggi, tempo e spazio, montaggio, struttura, punto di vista, ritmo, voce, lessico: attraverso lo studio degli elementi fondamentali di ogni storia, si capirà come spalancare le porte all’immaginazione e al piacere di scrivere. Allo stesso tempo, si cercherà di mettere in pratica le tecniche imparate a lezione per trasformare la teoria in un nuovo modo di stare in classe e costruire narrazioni avvincenti per chi ci ascolta.

Questo percorso è riservato a chi ha già seguito un corso di scrittura della Holden e vuole orientare la sua scrittura verso il mondo dell’educazione.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

Fotografia e scrittura

  • Allenare il pensiero critico attraverso l’uso e la problematizzazione delle immagini

Rinarrare le proprie esperienze grazie allo sguardo degli altri

  • Giocare a scambiarsi le storie
  • Strumenti del TdO (Teatro dell’Oppresso) messi a servizio delle tecniche di narrazione
  • Cosa intendiamo quando parliamo di struttura

Esplorando i generi letterari

  • La gioia di frantumare gli stereotipi e i pregiudizi presenti anche in letteratura

I tabù

  • Sesso e morte nei libri per ragazzi
  • Esercizi di scrittura
  • Ripasso e minuscolo esame finale

IN CATTEDRA

Lorenza Ghinelli

Ha scritto Il divoratore (venduto in sette Paesi), La colpa (finalista al Premio Strega), Con i tuoi occhi e Sogni di sangue. Per Rizzoli ha pubblicato Almeno il cane è un tipo a posto (vincitore del Premio Minerva) e Anche gli alberi bruciano. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione. Collabora da anni con la Holden come docente e tutor, e saltuariamente con la Walkabout Literary Agency come editor. Il suo romanzo Tracce dal silenzio è arrivato finalista al Premio Scerbanenco 2020. Bunny Boy è il seguito, uscito nel 2021 sempre per Marsilio.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20.30 in questi giorni:

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui