Scrivere, per insegnanti
Il giardino delle idee
con Lucia Gaiotto
corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente
DAL 19 SETTEMBRE AL 28 NOVEMBRE 2023
IN STREAMING
SCRITTURA
290 EURO
Coltivare la creatività, invece di lasciare che sfiorisca: come un giardiniere non lascia morire di sete il proprio giardino, nemmeno in tempi di siccità. Creare non è un lusso, fa parte del nostro corredo genetico in quanto esseri umani, solo che troppo spesso ce ne dimentichiamo.
In questo percorso si affronteranno i cinque sensi, cercando di risvegliarli dal loro letargo, si esploreranno i ricordi e si andrà a caccia di ispirazione nei luoghi più impensati (mappe, piazze, oggetti umili e quotidiani). Ma ci saranno anche i libri, il cinema, la fotografia, i furti creativi da grandi opere, lunghissimi elenchi ed errori voluti e gioiosi.
Questo corso è pensato per chi lavora a scuola, dalle elementari alle superiori, e si propone di insegnare come coltivare la creatività invece di lasciarla appassire, saccheggiando in prevalenza il mondo letterario, tanta poesia, ma anche animazione, serie TV e fotografia.
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.
PROGRAMMA
- Prestare attenzione
- Risvegliare i cinque sensi
- Parlar figurato
- Fare amicizia con gli oggetti
- Esplorare mappe e piazze
- Rubare come atto creativo
- Trasformare un ricordo
- Mettere ordine elencando
- Errare con gioia
- Impastare, incollare, scrivere
IN CATTEDRA

LUCIA GAIOTTO
Ha fondato Komorebi – Libera Scuola di Creatività in provincia di Torino, dove tiene corsi di esplorazione del gesto creativo attraverso la scrittura – in presenza e online. Insegna alla Holden, dove è stata responsabile delle ammissioni per una decina di anni, e in molte altre scuole, associazioni ed eventi come il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori e il Festival della Lentezza. Fa parte della rete di scuole di scrittura europee. In passato ha lavorato nel mondo del giornalismo, in particolare quello enogastronomico: ha pubblicato articoli per La Stampa, ilPost, Dissapore, Dispensa e ReWriters Magazine. Ha pubblicato racconti in antologie per Feltrinelli e L’Erudita. Ama i gatti, le frittelle di mele, i pomeriggi di pioggia autunnali, le peonie, le storie d’amore e quelle di fantasmi.
CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni: