Scrivere, per insegnanti
Una palestra per l’immaginario

con Elena Giorgiana Mirabelli

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DALL’8 NOVEMBRE 2023 AL 24 GENNAIO 2024

IN STREAMING

10 LEZIONI

290 EURO

Un corso per imparare a insegnare come essere più attenti ai dettagli, alle posture, agli stati d’animo. Se scrivere è osservare in modo obliquo, per poterlo fare è necessaria l’attenzione e la capacità di indossare i vestiti altrui.

Le storie agganciano, emozionano, permettono di conoscere se stessi e gli altri: attraverso di esse, vediamo rappresentati stati d’animo e comportamenti, relazioni e conflitti, evoluzioni e posizioni etiche. Le storie permettono di nutrire la propria parte intellettuale e culturale e la propria empatia.

Questo è un percorso in cui capiremo, insieme, come l’utilizzo di storie e narrazioni può aiutare a sviluppare una vera e propria educazione emotiva. Ci sarà una parte teorica e una parte laboratoriale: all’analisi dei testi e dei materiali narrativi proposti verranno affiancate esercitazioni volte alla scrittura e riscrittura di storie originali.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

È redattrice di Narrandom e dell’agenzia Arcadia b&s. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo d’esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Collabora con la Scuola Holden.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, fare un bonifico, oppure spuntare la voce “pagamento con Carta Docente”.

Per pagare con la Carta del Docente, qui c’è una guida con tutti i passaggi da seguire. Importante: quando si crea il voucher, bisogna inserire nella causale la dicitura: “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”. Se non verranno usate queste precise parole, il voucher non potrà essere convalidato.

Il codice ID del corso sulla piattaforma Sofia è 122568

Sappiamo che al momento il sito della Carta Docente è bloccato. Non preoccuparti, puoi comunque iscriverti al corso cliccando sul tasto qui sotto: salderai in un secondo momento, quando avrai sbloccato il tuo credito.

Per ogni dubbio