CLASSI-FY

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Scrivere per la politica

con Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti

DAL 30 NOVEMBRE 2022 AL 24 MARZO 2023

12 LEZIONI

ONLINE

STORYTELLING POLITICO

450 EURO

Comunicazione e politica sono sempre più una cosa sola. Viviamo in tempi di “campagna permanente”: non si capisce più quando inizia e quando finisce davvero una campagna elettorale.
I politici si affidano a professionisti della comunicazione per costruire e rafforzare il proprio consenso. Per questo, una delle abilità più richieste è saper scrivere per la politica.

Ma perché fu così efficace lo slogan Yes We Can che diventò il simbolo di Obama, mentre nello stesso anno il Si può fare che accompagnò la campagna elettorale di Veltroni in Italia ebbe così poca fortuna? Quali sono i discorsi politici che hanno fatto la storia? E come si può condensare un messaggio forte in pochi caratteri?

Ci sono tanti livelli di scrittura in questo settore: i lunghi discorsi del leader, i post rapidi sui social, gli interventi sulla stampa, i claim e i copy per i materiali cartacei. Ciascuno di questi testi ha regole precise e risponde a diverse necessità. Non basta scrivere bene, bisogna anche saper comprendere lo scenario, mantenere coerenza rispetto al messaggio e al profilo del leader, saper dire le cose con semplicità.

In questo percorso si impara a scrivere per la politica, studiandone le regole, analizzando testi famosi e affilando gli strumenti per produrne di efficaci. Ci si esercita a scrivere testi adatti per occasioni specifiche che siano efficaci, creativi e aderenti alle esigenze e al contesto. È la politica che lo insegna: per creare e mantenere consenso, che sia un voto o un like sui social, la pubblicazione di un testo, una nuova idea da presentare oppure il “Sì” a quella proposta di lavoro che si aspettava da tanto, è fondamentale partire dalla costruzione di un discorso vincente.

CON CHI

Lorenzo Pregliasco

Ha gli occhi azzurri, ma è miope. È co-fondatore di Quorum, agenzia di comunicazione specializzata in marketing politico e studi sulla pubblica opinione, e direttore del magazine digitale YouTrend. Insegna presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. È l’autore di Benedetti sondaggi (Add, 2022) e dei podcast Qui si fa l’Italia (2021), Elezione straordinaria (2022) e Flipper (2022).

Giovanni Diamanti

Consulente e stratega politico, è specializzato in marketing elettorale. Anche se ha lavorato a molte e importanti campagne italiane ed è co-fondatore di Quorum e YouTrend, in realtà è un ragazzo timido che ama guardarsi la punta delle scarpe. È autore di Spin Factor (Europa Quotidiano, 2013), ebook sulle campagne elettorali in Italia, Una Nuova Italia (Castelvecchi, 2018) e Fenomeno Salvini (Castelvecchi, 2019). Membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, editorialista per Il Gazzettino, ha pubblicato analisi anche per La Stampa, Limes, L’Espresso, Huffington Post. Su Radio Radicale cura Campagna Permanente, una rubrica su comunicazione politica e consenso, con Martina Carone e Massimiliano Coccia.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura
con Michele Vaccari
12 lezioni
da settembre a dicembre 2024
Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura

Un corso in cui partiremo dai romanzi per apprendere i principali strumenti di architettura narrativa, per capire come definire uno stile e una voce credibile nella scrittura delle storie.

Scopri
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico
con Tiziana Masucci
12 lezioni
da giugno a ottobre 2024
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico

Un corso per scrivere il soggetto del suo adattamento, una scheda personaggi e la sceneggiatura della durata di 10 minuti, partendo dall’analisi di uno dei racconti proposti.

Scopri
Scrivere le emozioni: Come dare intensità alle storie
con Emiliano Amato
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Scrivere le emozioni: Come dare intensità alle storie

Un percorso in cui analizzare le emozioni primarie per imparare a usarle per le nostre storie, senza cadere in cliché e stereotipi, creando pagine potenti e originali.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambini
con Angelo Mozzillo
12 settimane
da luglio a novembre 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da luglio a settembre 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Liberare le emozioni attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
da ottobre 2024 a febbraio 2025
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da luglio a settembre 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editing
con Francesco Gallo
7 lezioni
da luglio a settembre 2024
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi
con Alice Avallone
6 settimane
da giugno a settembre
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Altri mondi da scrivere
con Manlio Castagna
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sueULTIMI POSTI
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
dal 28 giugno al 20 settembre 2024
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
Storie di famigliaULTIMI POSTI
con Matteo Trevisani
12 settimane
dal 28 giugno all'11 ottobre 2024
Storie di famiglia

Da I Buddenbrook a Cent’anni di solitudine, in ogni saga familiare il mito si mescola con la verità e far parlare la memoria significa organizzare ricordi e immaginazione, dando a ognuno il proprio ruolo nella storia. Soprattutto se la si inventa.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2022-12-01T11:56:30+01:00
Go to Top