Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Scrivere poesia contemporanea
Livello avanzato

con Alessandra Racca

DAL 2 DICEMBRE 2021 AL 12 FEBBRAIO 2022  IN STREAMING E A TORINO POESIA

Il centro di questo percorso sarà la poesia, quella che si scriverà in classe e quella dei grandi autori. Si partirà dalla lettura, esplorando generi e correnti diverse, e studiando le parole scritte da altri, per poi farle proprie.

Si scriverà, tanto, in libertà o guidati, e si lavorerà sul proprio mondo interiore in modo da mettere su carta qualcosa che risuoni come universale. Lezione dopo lezione, si condividerà ciò che si è scritto con i compagni, analizzando i testi di tutti.

Questo percorso è dedicato a chi ha già seguito il primo livello di questo laboratorio. Gli incontri saranno momenti per approfondire ulteriormente la propria consapevolezza sullo scrivere in versi, per lavorare sulla scrittura e sui testi. Durante uno degli appuntamenti verrà ospitato un editore, per un confronto a tu per tu con un professionista del settore.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

L’ultimo incontro sarà a Torino, alla Holden, per conoscersi finalmente di persona.

IN CATTEDRA

Alessandra Racca

Scrive poesie che si sono infilate in rete e su riviste, antologie e raccolte. Appassionata di letture di poesia ad alta voce, ha partecipato a reading, performance e spettacoli. Ha creato PoetiCo, il coro poetico di Torino e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam. Tiene corsi di scrittura per grandi e piccoli dove usa il linguaggio della poesia per coltivare il piacere di giocare con le parole. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21.
L’ultimo incontro sarà in presenza alla Holden, dalle 11 alle 13.30.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui