Scrivere serie TV

con Federico Favot e Valerio Cilio

in collaborazione con

 DAL 15 GIUGNO AL 19 GENNAIO 2020  A REVINE LAGO, PORDENONE, TORINO E ONLINE  SCENEGGIATURA

Le serie TV ti creano dipendenza? Nell’armadio hai almeno un maglione alla Pablo Escobar, da quando hai visto Black Mirror il futuro ti mette un po’ d’ansia, e a volte ti sembra che gli sceneggiatori di BoJack Horseman ti conoscano meglio dei tuoi amici?

Se è così e se hai da parte una storia perfetta per una serie TV, è il momento buono di trasformarla in un progetto concreto. Il Training Camp organizzato dalla Holden insieme a Lago Film Fest e Videe funziona così: ci sono quattro weekend di lezioni più tre sessioni di lavoro online, si sta in una classe piccola (6 persone al massimo), ognuno lavorerà alla sua storia e tutti sarete seguiti individualmente da un trainer. Puoi anche scegliere la difficoltà del corso, a seconda del tuo livello di conoscenze e di quanto hai già sviluppato la tua idea iniziale.

Alla fine del corso presenterai la tua serie a un pubblico di professionisti del settore, riceverai da loro un parere e una valutazione del tuo lavoro e, se la trovano interessante, la tua storia potrebbe anche diventare la prossima serie TV trasmessa in prima serata.

Primo livello: dall’idea al concept di serie

Il primo fine settimana lo passeremo a Revine Lago nei giorni del Lago Film Fest (che quest’anno è dal 19 al 27 luglio) e, oltre alle lezioni, la sera potrai partecipare agli incontri e alle proiezioni sulle rive al lago. Il secondo e il terzo weekend, invece, saremo ospiti di Videe a Pordenone.

Tra un incontro e l’altro, il lavoro continuerà online: resterai in contatto con i tuoi compagni di classe e con i trainer che si prenderanno cura della tua storia: Federico Favot e Valerio Cilio, sceneggiatori e headwriter di alcune delle serie più famose della TV (dai Cesaroni al Commissario Rex).

Nell’ultimo weekend alla Scuola Holden presenterai il tuo progetto in una sessione di pitching e di incontri one to one con alcune case di produzione cinematografiche. L’anno scorso erano presenti venti produttori, tra cui Viola Film, Publispei, Lucky Red, Casanova Multimedia, Wildside, Leone Film Group, Fabula Pictures, Endemol, Tempesta Film e Sugarland.

Per partecipare devi avere l’idea per il soggetto di una serie: l’obiettivo è trasformare quest’idea in un trattamento di circa 20 pagine. Dovrai arrivare ad aver chiari i personaggi, i loro intenti, definire l’arena e il mondo in cui si muovono, ideare un’ipotetica struttura e l’arco narrativo della storia.

Secondo livello: dal concept di serie all’episodio pilota

I primi tre weekend si lavorerà a Pordenone, ospiti di Videe, mentre l’ultimo fine settimana ci vedremo a Torino, alla Holden.

Anche in questo caso la classe di lavoro sarà molto piccola: formeremo due classi da 6 persone e verrete seguiti da Federico Favot e Valerio Cilio; tra un incontro e l’altro niente vacanza, il lavoro continuerà nelle sessioni online.

Per partecipare devi avere già una certa familiarità con la scrittura seriale, o quanto meno devi avere un concept sviluppato, la struttura della trama e la caratterizzazione dei personaggi: durante il Training Camp approfondirai il concept fino a scrivere la sceneggiatura dell’episodio pilota.

Nella giornata finale di pitch, il tuo progetto verrà valutato e commentato e ci saranno incontri one to one con tre editor delle maggiori case di produzione italiane.

TRAINER

FEDERICO FAVOT

Sceneggiatore, headwriter e creative producer, si è diplomato alla Holden e ha frequentato il corso Rai/Script. È sceneggiatore e headwriter delle serie I Cesaroni, Il Commissario Rex, Tutti insieme all’improvviso, Amore, pensaci tu. In totale ha firmato la sceneggiatura di oltre 80 ore di prime serate TV per Rai e Mediaset, ne ha editate oltre 200 e sta scrivendo due nuove serie, un film e il suo primo romanzo. Ha scritto inoltre webserie, film, libri ed è Maestro del College Serialità&Tv della Holden.

VALERIO CILIO

Nato a Roma, laureato in Storia e critica del cinema, scrive ormai da anni per il cinema e la TV. Tra gli altri lavori ha firmato I Cesaroni, Il Commissario Rex, Addio fottuti musi verdi, Orecchie e Io c’è. Attualmente sta lavorando come headwriter a due serie TV per Cattleya e Lucky Red.

CALENDARIO PRIMO LIVELLO

Segnalo in agenda

Venerdì dalle 14 alle 18; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 10 alle 14.

COME ISCRIVERSI AL PRIMO LIVELLO

Tutto quello che devi fare

COSTO

1.800 euro

QUANTE PERSONE

12 al massimo | due classi da 6

SCADENZA

16 giugno

Compila il modulo di iscrizione cliccando qui e manda una mail a trainingcamp@scuolaholden.it con una tua autopresentazione e la sinossi della tua idea (massimo 2 cartelle, 3.600 battute spazi inclusi: niente poemi epici). Poi ti faremo sapere se sei stato selezionato e come completare l’iscrizione.

CALENDARIO SECONDO LIVELLO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 10 alle 14.

COME ISCRIVERSI AL SECONDO LIVELLO

Tutto quello che devi fare

COSTO

1.800 euro

1.100 euro se hai già seguito il primo livello

QUANTE PERSONE

12 al massimo | due classi da 6

SCADENZA

26 maggio

Compila il modulo di iscrizione cliccando qui e manda una mail a trainingcamp@scuolaholden.it con il tuo concept di serie, la descrizione dei personaggi e il soggetto del primo episodio. Il tutto deve stare in 15 cartelle (massimo 27.000 battute, spazi inclusi). Poi ti faremo sapere se sei stato selezionato e come completare l’iscrizione.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci