Scrivere storie per
young adult e middle age

con Pier Domenico Baccalario e Marco Magnone

DAL 21 OTTOBRE 2022 AL 14 MAGGIO 2023

A TORINO

8 WEEKEND / 160 ORE

3.900 EURO, ANCHE A RATE

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il mondo delle storie per ragazzi e ragazze è un’isola felice. È in crescita costante e offre la possibilità di sperimentare idee sempre nuove, confrontandosi con un pubblico esigente, attento e pronto a riconoscere narrazioni potenti e indimenticabili.

Questo è un percorso pensato per chi vuole imparare a costruire storie per ragazzi e ragazze, per scoprire come nascono, come si sviluppano, e anche come vengono prodotte, distribuite e vendute.

In otto weekend, ognuno acquisirà competenze teoriche e pratiche in quattro moduli didattici: Struttura e Scrittura, Generi, Orientamento e Esperienze.

Con i tutor si studieranno le basi delle strutture narrative e si seguirà un intenso percorso di scrittura, per imparare a portare una storia dall’idea iniziale fino al suo sviluppo finale e alla fase di revisione.
Inoltre, ci saranno approfondimenti sui generi letterari più significativi, insieme a quattro importanti autori italiani (annunceremo i loro nomi in seguito).
Orientamento sarà il modulo dedicato al confronto con altri quattro professionisti che lavorano nel settore dell’editoria, delle fiere e della letteratura per ragazzi e ragazze.
Infine, ci saranno tre esperienze per uscire dall’aula e vedere come le storie arrivano al pubblico, per esempio attraverso il teatro o modi particolari di fare didattica.

Questo percorso si rivolge ad aspiranti autori, sceneggiatori, ghostwriter, editor, correttori di bozze. Sarà incentrato soprattutto sulla scrittura e sulla ricerca di una propria voce autoriale, anche se ci saranno incursioni nel mondo di chi i libri e le storie le fa arrivare nel mondo sotto forma di oggetti, spettacoli o altri prodotti culturali.

Chi poi vorrà continuare a lavorare sulla scrittura di una storia per young adult, potrà iscriversi con uno sconto alla nuova edizione di Kids, che comincerà a giugno 2023.

PROGRAMMA

Ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina

  • con Pier Domenico Baccalario e Marco Magnone

Ogni sabato pomeriggio

Con quattro autori o autrici si lavorerà sui generi classici della letteratura.

Ogni docente terrà due incontri per ogni genere.

  • Romanzo di formazione
  • Avventura
  • Giallo e Horror
  • Fantasy e Romance

Ogni domenica

Verranno ospitati quattro professionisti e professioniste che lavorano nel settore della letteratura per young adult e middle age.

Ogni ospite terrà due incontri su un tema specifico.

  • Scrivere per immagini: libri illustrati e sceneggiature
  • Editori e librai
  • Diritti e fiere di settore
  • Servicing e ghostwriting

In date da definire

IN CATTEDRA

PIER DOMENICO BACCALARIO

Scrittore e giornalista, i suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue. Oggi è uno dei più importanti autori italiani per ragazzi e il più tradotto all’estero. È il fondatore di Book on a Tree, agenzia di storytelling in cui autori e illustratori lavorano in squadra, costruendo circoli collaborativi con gli editori di tutto il mondo. Tra le sue serie più celebri ci sono Ulysses Moore (Piemme) e tra i suoi ultimi successi Le volpi del deserto (Mondadori), finalista allo Strega Ragazzi 2019, Hoopdriver (Mondadori 2021) e Book Rebels (Salani 2022) scritto con Luigi Spagnol.

MARCO MAGNONE

Molto attivo nella narrativa per ragazzi, è l’autore dei romanzi La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri) e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto la saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). Oltre a insegnare alla Holden collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura.

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Holden, in questi weekend e con questi orari:
venerdì dalle 14 alle 18; sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 10 alle 13.

COME ISCRIVERSI

COSTO

3.900 euro | anche a rate

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

30 | settembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.
Chi vuole pagare a rate dovrà scegliere l’opzione “bonifico” in fase di pagamento, la Segreteria lo ricontatterà per le varie scadenze.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui