Scrivere un giallo perfetto
con Paolo Roversi
DAL 20 FEBBRAIO AL 21 MARZO 2021
IN STREAMING
SCRITTURA
Per risolvere un caso, ogni buon detective ha le sue strategie. Tra queste, di solito, ce n’è una imprescindibile: studiare l’avversario. Più si riesce a pensare come l’assassino e a ripercorrere a rovescio il filo dei suoi pensieri, più la matassa si sbroglia, portando l’eroe (e i lettori) alla soluzione dell’enigma. Per scrivere un noir bisogna fare più o meno la stessa cosa.
L’avversario da studiare sono i maestri del genere, e la scrittura sarà una sfida a cui dovrai arrivare ben allenato. A lezione cercheremo di carpire i loro segreti, imparare le tecniche e i meccanismi che governano un giallo perfetto. Discuteremo, ci confronteremo e, soprattutto, ognuno salirà a turno sul ring per costruire, round dopo round, la sua storia noir.
Ci sono diverse fasi – e trucchi – da conoscere per scrivere un giallo avvincente, ricco di colpi di scena, credibile e che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Faremo esercizi e li correggeremo; poi, ognuno partirà da un’idea iniziale e, piano piano, la svilupperà fino ad arrivare a una forma definitiva, ragionando su ciascun passaggio, finché il risultato ti soddisferà e sarai sicuro di quello che hai scritto.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).
IN CATTEDRA
PAOLO ROVERSI
È scrittore, giornalista, podcaster e sceneggiatore. Vive a Milano, collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per cinema e serie TV, spettacoli teatrali e cortometraggi. Ha scritto undici romanzi e i suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Polonia, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Stati Uniti. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Premio Selezione Bancarella 2015 con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio). Ha fondato e diretto il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e il portale MilanoNera. Questo è il suo sito.
La foto è di Eleonora Boggio.

CALENDARIO
Segnalo in agenda
Le lezioni saranno in streaming,
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 13, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
Tutto quello che devi fare
COSTO
450 | euro
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
SCADENZA
18 | febbraio
Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.