Scrivere un giallo perfetto

con Paolo Roversi

DAL 6 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE 2021 IN STREAMING SCRITTURA

Per risolvere un caso, ogni buon detective ha le sue strategie. Tra queste, di solito, ce n’è una imprescindibile: studiare l’avversario. Più si riesce a pensare come l’assassino e a ripercorrere a rovescio il filo dei suoi pensieri, più la matassa si sbroglia, portando l’eroe (e i lettori) alla soluzione dell’enigma. Per scrivere un noir bisogna fare più o meno la stessa cosa.

L’avversario da studiare sono i maestri del genere, e la scrittura sarà una sfida a cui bisognerà arrivare ben allenati. A lezione si cercherà di carpire i loro segreti, imparare le tecniche e i meccanismi che governano un giallo perfetto. Si discuterà, ci si confronterà e, soprattutto, ognuno salirà a turno sul ring per costruire, round dopo round, la sua storia noir.

Ci sono diverse fasi – e trucchi – da conoscere per scrivere un giallo avvincente, ricco di colpi di scena, credibile e che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Si faranno esercizi e li correggeremo; poi, ognuno partirà da un’idea iniziale e, piano piano, la svilupperà fino ad arrivare a una forma definitiva, ragionando su ciascun passaggio, finché il risultato non sarà soddisfacente e tutti saranno sicuri di quel che hanno scritto.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

PAOLO ROVERSI

È scrittore, giornalista, podcaster e sceneggiatore. Vive a Milano, collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per cinema e serie TV, spettacoli teatrali e cortometraggi. Ha scritto undici romanzi e i suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Polonia, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Stati Uniti. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Premio Selezione Bancarella 2015 con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio). Ha fondato e diretto il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e il portale MilanoNera. Questo è il suo sito.

La foto è di Eleonora Boggio.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming,
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

320 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

4 | novembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui