Scrivere un giallo perfetto

con Paolo Roversi

DAL 5 MARZO AL 23 APRILE 2024

IN STREAMING

SCRITTURA

350 EURO

Per risolvere un caso, ogni buon detective ha le sue strategie. Tra queste, di solito, ce n’è una imprescindibile: studiare l’avversario. Più si riesce a pensare come l’assassino e a ripercorrere a rovescio il filo dei suoi pensieri, più la matassa si sbroglia, portando l’eroe (e i lettori) alla soluzione dell’enigma. Per scrivere un noir bisogna fare più o meno la stessa cosa.

L’avversario da studiare sono i maestri del genere, e la scrittura sarà una sfida a cui bisognerà arrivare ben allenati. A lezione si cercherà di carpire i loro segreti, imparare le tecniche e i meccanismi che governano un giallo perfetto. Si discuterà, ci si confronterà e, soprattutto, ognuno salirà a turno sul ring per costruire, round dopo round, la sua storia noir.

Ci sono diverse fasi – e trucchi – da conoscere per scrivere un giallo avvincente, ricco di colpi di scena, credibile e che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Si faranno esercizi e li correggeremo; poi, ognuno partirà da un’idea iniziale e, piano piano, la svilupperà fino ad arrivare a una forma definitiva, ragionando su ciascun passaggio, finché il risultato non sarà soddisfacente e tutti saranno sicuri di quel che hanno scritto.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa fra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

PAOLO ROVERSI

È scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive. I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue e dai suoi libri sono stati tratti spettacoli teatrali e cortometraggi. Con il romanzo La mano sinistra del diavolo (Marsilio) ha vinto il Camaiore di letteratura gialla 2007. Con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015. Con il romanzo Pyschokiller (Sem) ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori. Con Black Money (Sem) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2022 e il premio Tettuccio 2022. Il suo ultimo romanzo è Alla vecchia maniera (Mondadori). Ha fondato il festival del giallo Nebbiagialla e il portale MilanoNera. Dirige anche i festival letterari Lake Como Crime Festival e Cavalese Giallo & Noir. Insegna per la Scuola Holden di Torino. Questo è il suo sito e su Instagram e Twitter può essere trovato come @paoloroversi.

La foto è di Eleonora Boggio

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio