Scuola con la Q

Per insegnanti, educatori e super genitori

DAL 28 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE 2020 IN STREAMING  NARRAZIONE & DIDATTICA

Scuola con la Q, a cura di Merende Selvagge, è un laboratorio in dieci incontri per insegnanti (dalle elementari al liceo), per educatori e anche per genitori. Sono lezioni con un approccio… spettinato: daremo letture, esercizi, spunti e suggestioni utilissimi per affrontare bambini e ragazzi scatenati con qualche asso in più nella manica.

Non si tratterà di lezioni frontali, ma di un laboratorio pratico: per imparare a nuotare un bel manuale non è un’idea da scartare a priori, certo – ma prima ci si butta in acqua, meglio sarà! Durante ogni incontro affronteremo i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale di ognuno: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significa essere ascoltatori o far parte di un pubblico.

Daremo suggerimenti su come catturare l’attenzione di chi ci ascolta e tenerla viva a partire da strutture classiche (e non); esploreremo modelli narrativi, generi e personaggi, impareremo come scrivere storie verosimili, quali sono i cardini della coerenza narrativa e della sospensione dell’incredulità. Ogni volta che affronteremo un argomento lo metteremo immediatamente alla prova con esercizi guidati.

UNA PICCOLA NOTA

Dal 2016 a oggi quasi 400 insegnanti ed educatori hanno frequentato le lezioni di Scuola con la Q.

Questo laboratorio, vale la pena ricordarlo, è a pagamento perché ci permette di finanziare le tante attività gratuite che facciamo a Fronte del Borgo per bambini, adolescenti e adulti. La nostra missione è far sì che tutti possano trovare le parole giuste per raccontare la loro storia, soprattutto se si tratta di bambini e ragazzi che pensano che libri e storie siano una noia pazzesca.

Cosa ci hanno detto i partecipanti delle passate edizioni di Scuola con la Q? Tante cose belle, che ci fanno ben sperare di essere sulla strada giusta. Cose come: “Siete una ventata d’aria fresca!”, “Grazie Maestri, mi state facendo rimpiangere la scelta di non aver fatto l’insegnante nella vita”, o “Ho usato quell’esercizio che dicevate: sul finale i miei di terza media ci sono rimasti secchi. Racconto davvero meraviglioso”. E poi centinaia di grazie, detti col cuore.

Allora, vuoi saltare a bordo anche tu?

Le lezioni si terranno via Hangout, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi vi daremo il link per collegarvi). E per non lasciarvi sperduti e senza bussole quando tornerete nel mondo, al termine del corso vi daremo materiali e bibliografie di riferimento.

IN CATTEDRA

Domitilla Pirro

È pubblicista iscritta all’ODG di Roma e direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino. Con Sote’ ha vinto la V edizione del concorso letterario 8×8 organizzato da Oblique Studio; suoi racconti sono usciti su la Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove.com e Brave con la lingua (Autori Riuniti). Il romanzo Chilografia è uscito a novembre 2018 per effequ. Con Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni.

Francesco Gallo

Ha scritto racconti per Zandegù, Linus, Nuovi Argomenti, Playboy e articoli usciti su ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Il suo primo romanzo è in cerca di editore: minima&moralia ne ha pubblicato uno spin-off qui. Disegna e tiene un blog, conduce corsi di narrazione, lavora come writing coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming, sempre dalle 18 alle 20.

Sono aperte le iscrizioni per la classe di settembre/ottobre.
Ci si vede due volte a settimana, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

120 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA ISCRIZIONI

27 | settembre

Per partecipare, clicca sul tasto “Iscriviti” e compila la scheda anagrafica. Quando ti daremo conferma, potrai pagare con bonifico, carta di credito o PayPal.

Quando sarà di nuovo possibile, se vorrai portare questo corso nella tua città, puoi scrivere a scuole@scuolaholden.it e ci organizzeremo.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Smontare un gioco
Con Andrea Chiarvesio * per liceali *
due video lezioni, disponibili da settembre 2020
Smontare un gioco

Come si trasformano carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura? Insieme capiremo cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
Con Elena Vanin * per liceali *
due video lezioni, disponibili da settembre 2020
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: se non hai paura di sporcarti le mani rovistando nel motore dell'auto, ti troverai benissimo.

Scopri
Smontare i libri
Con Marco Magnone * per liceali *
due video lezioni, disponibili da settembre 2020
Smontare i libri

Impara a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri
Summer Camp: catturare i ragazzi
Con Emiliano Poddi * per insegnanti *
due lezioni in streaming, coming soon!
Summer Camp: catturare i ragazzi

Uno dei compiti più importanti di chi insegna è tentare, in tutti i modi, di coinvolgere i ragazzi, di tirarli dentro, di far sì che si riconoscano nelle storie che gli raccontiamo – in classe e, a maggior ragione, da remoto. Come si fa?

Scopri
Summer Camp: i linguaggi della Rete
* per insegnanti *
due lezioni in streaming, coming soon!
Summer Camp: i linguaggi della Rete

Il digitale è un territorio eccezionale: possiamo conversare con le parole o condividere storie con le immagini. Ogni canale ha i suoi codici di comunicazione: quali sono i linguaggi da usare in Rete per coinvolgere i tuoi studenti e solleticare il loro lato creativo?

Scopri
Summer Camp: Time Machine
Con Annalisa Ambrosio * per insegnanti * due lezioni in streaming, 27 e 30 ottobre 2020
Summer Camp: Time Machine

Per raccontare la Storia, il movimento è indispensabile: la Storia è una grande danza di gruppo, si muove lei e intanto ci muoviamo noi. Scegliere il punto di osservazione migliore è ciò che serve per salire a bordo della Time Machine.

Scopri
School Maps
Quattro percorsi didattici
* per insegnanti, educatori e genitori *
a partire dal 15 giugno
School Maps

Quattro percorsi per dare una spolverata ai manuali, aggiornarli ed esercitarsi con qualche nuovo stratagemma: imparare come insegnare bene è possibile, e non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Tante video lezioni online
* per bambini, ragazzi e insegnanti *
Insieme alla ciurma di FdB!
Dall’oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma vi raggiunge online! Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Giovani Penne
Tre laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 12 ai 18 anni *
a cura di Merende Selvagge
Giovani Penne

Tre laboratori (in streaming!) per allenare la creatività e muovere i primi passi da autori. Alla fine del corso, i racconti e i saggi vengono pubblicati in un libro, oppure online.

Scopri
Summer Side
Dal 29 giugno al 10 luglio 2020
laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 7 ai 18 anni *
Summer Side

Anche quest'anno Fronte del Borgo organizza due settimane di laboratori e lezioni in streaming per vivere il lato estivo delle storie. Se ancora non sai di averne una da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Bussole
per studenti e insegnanti delle scuole superiori * in tutta Italia *
Bussole

Dodici percorsi tematici per approfondire strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Che tu sia già al timone di una classe o sia ancora parte dell'equipaggio, non importa.

Scopri
Parlare in pubblico
per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Parlare in pubblico

Imparare le leggi della retorica e dell’oratoria applicate al mondo di oggi: ossia, come mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, sostenere un’idea, vincere la paura di esporsi e discutere con colleghi, genitori e professori.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
* nuove video lezioni online! *
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Le lezioni sono gratuite per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
Fronte del Borgo
Sali sul galeone della Holden e parti per il mondo delle storie!
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri