Scuola con la Q

Per insegnanti, educatori e super genitori

DAL 20 GENNAIO AL 23 MARZO 2020 A TORINO  NARRAZIONE

Scuola con la Q, a cura di Merende Selvagge, è un laboratorio per insegnanti di ogni fascia (dalle elementari al liceo), per educatori e anche per genitori. Sono lezioni con un approccio… spettinato: daremo letture, esercizi, spunti e suggestioni utilissimi per affrontare bambini e ragazzi scatenati con qualche asso in più nella manica.

Non si tratterà di lezioni frontali, ma di un laboratorio pratico: per imparare a nuotare un bel manuale non è un’idea da scartare a priori, certo – ma prima ci si butta in acqua, meglio sarà! Durante ogni incontro affronteremo i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale di ognuno: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significa essere ascoltatori o far parte di un pubblico.

Daremo suggerimenti su come catturare l’attenzione di chi ci ascolta e tenerla viva a partire da strutture classiche (e non); esploreremo modelli narrativi, generi e personaggi, impareremo come scrivere storie verosimili, quali sono i cardini della coerenza narrativa e della sospensione dell’incredulità. Ogni volta che affronteremo un argomento lo metteremo immediatamente alla prova con esercizi guidati.

E per non lasciarvi sperduti e senza bussole quando tornerete nel mondo, al termine delle lezioni vi daremo materiali e bibliografie di riferimento.

IN CATTEDRA

Domitilla Pirro

È pubblicista iscritta all’ODG di Roma e direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino. Con Sote’ ha vinto la V edizione del concorso letterario 8×8 organizzato da Oblique Studio; suoi racconti sono usciti su la Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove.com e Brave con la lingua (Autori Riuniti). Il romanzo Chilografia è uscito a novembre 2018 per effequ. Con Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni.

Francesco Gallo

Ha scritto racconti per Zandegù, Linus, Nuovi Argomenti, Playboy e articoli usciti su ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Il suo primo romanzo è in cerca di editore: minima&moralia ne ha pubblicato uno spin-off qui. Disegna e tiene un blog, conduce corsi di narrazione, lavora come writing coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Durante la settimana, dalle 18 alle 20.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

120 | euro

PER CHI

Insegnanti (dalle elementari al liceo), educatori e genitori

DOVE

A Torino

Per partecipare, clicca sul tasto Iscriviti e compila la scheda anagrafica.
Se vuoi portare questo corso nella tua città, scrivi una mail a scuole@scuolaholden.it e ci organizzeremo.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Oltre la cattedra
Tornare sui banchi per una giornata:
vieni il 9 novembre 2019 alla Holden!
Oltre la cattedra

Una giornata per tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di ricaricare le pile, trovare qualche idea nuova e guardare il mondo da un'altra angolazione.

Scopri
Bussole
per studenti e insegnanti delle scuole superiori * in tutta Italia *
Bussole

Dodici percorsi tematici per approfondire strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Che tu sia già al timone di una classe o sia ancora parte dell'equipaggio, non importa.

Scopri
Parlare in pubblico
con Marta Pastorino, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Parlare in pubblico

Imparare le leggi della retorica e dell’oratoria applicate al mondo di oggi: ossia, come mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, sostenere un’idea, vincere la paura di esporsi e discutere con colleghi, genitori e professori.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Gli incontri sono gratuiti per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
Fronte del Borgo
Sali sul galeone della Holden e parti per il mondo delle storie!
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri