Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Scuola con la Q
per insegnanti, educatori e super genitori

con Merende Selvagge

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 10 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE 2023

8 INCONTRI

IN STREAMING

DIDATTICA

200 EURO

Un laboratorio in dieci incontri per insegnanti (dalle elementari al liceo), per educatori e genitori che vogliono imparare con un metodo spettinato quanto basta, per rilassarsi e tornare in classe più sciolti: si faranno letture ed esercizi, si riceveranno spunti e suggestioni per affrontare bambini e ragazzi con idee fresche.

Non si tratterà di lezioni frontali, ma di un percorso pratico: per imparare a nuotare un bel manuale non è un’idea da scartare, ma prima ci si butta in acqua, meglio è. Si affronteranno i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale di ognuno: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significa essere ascoltatori o far parte di un pubblico.

Ci saranno suggerimenti su come catturare l’attenzione di chi ci ascolta e tenerla viva, a partire da strutture classiche (e non); si esploreranno modelli narrativi, generi e personaggi, si imparerà come scrivere storie verosimili, quali sono i cardini della coerenza narrativa e della sospensione dell’incredulità. Ogni argomento verrà messo alla prova con esercizi guidati.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). E per non lasciare nessuno a vagare sperduto e senza bussole, al termine del corso verranno distribuiti materiali e bibliografie di riferimento.

IN CATTEDRA

Domitilla Pirro

È giornalista pubblicista e direttrice creativa di Fronte del Borgo, dove tra le altre cose conduce un Osservatorio sulla Gender Equality gratuito per under 18. Con Sote’ ha vinto la quinta edizione del concorso 8×8 di Oblique Studio; suoi racconti sono usciti su Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove, in Brave con la lingua (Autori Riuniti), su FilmTv, nella raccolta Women Writers // Italian Literature in Translation curata dall’IIC Londra, su L’inquieto. Con Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni. Con Giuli Muscatelli fa deGENERat∃ – Il lato impresentabile del genere. Il suo primo romanzo Chilografia (effequ) è stato finalista al Libro dell’Anno 2019 di Fahrenheit – Radio 3 Rai. Il secondo romanzo, Nati Nuovi, è uscito nel 2021, sempre per effequ.

Francesco Gallo

Ha scritto racconti per Nuovi Argomenti e articoli per ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Ha pubblicato recensioni e reportage per minima&moralia. Collabora con la rivista L’Indice dei Libri del Mese. Conduce corsi di narrazione, lavora come Writing Coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, cura la didattica di Fronte del Borgo e porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20.30, in questi giorni:

Per ogni dubbio

UNA PICCOLA NOTA

Dal 2016 a oggi oltre 600 insegnanti ed educatori hanno frequentato Scuola con la Q.

Le reazioni dei partecipanti delle passate edizioni ci hanno dato l’impressione di essere sulla strada giusta. Hanno detto frasi come: “Siete una ventata d’aria fresca!”, “Grazie Maestri, mi state facendo rimpiangere la scelta di non aver fatto l’insegnante nella vita”, o “Ho usato quell’esercizio che dicevate: sul finale i miei di terza media ci sono rimasti secchi. Racconto davvero meraviglioso”. E poi centinaia di grazie, col cuore.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Geografie: Giocare con le parole
con Elena Giorgiana Mirabelli
5 lezioni
dall'1 al 29 luglio 2024
Geografie: Giocare con le parole

Un corso che insegnerà al personale scolastico gli strumenti e le tecniche per costruire la propria storia, riflettendo sulla propria interiorità e divertendosi attraverso l’azione narrativa.

Scopri
Geografie: Rifugi
con Margherita cestelli
5 lezioni
dal 12 giugno al 10 luglio
Geografie: Rifugi

Un corso che insegnerà al personale scolastico a conoscere meglio bambini e bambine, osservando i modi in cui si pongono in relazione coi luoghi e come li accendono attraverso il gioco.

Scopri
Chimiche - Disabilità: vivere in una società abilista e altre rogne che non conoscevi
con Marina Cuollo
3 lezioni
dal 3 al 17 luglio 2024
Chimiche - Disabilità: vivere in una società abilista e altre rogne che non conoscevi

Un corso per insegnare al personale scolastico come ascoltare e passare da una visione del “come si devono dire le cose" a “come si possono dire le cose”.

Scopri
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere
con Domitilla Pirro
3 lezioni
8, 10 e 12 luglio 2024
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere

Parchi, giardini, boschi e zone verdi che dovrebbero essere godute e rispettate da tutt* nascondono invece ostacoli di genere a volte insormontabili. Questo esercizio collettivo di riappropriazione del verde pubblico e di abbattimento degli stereotipi verrà affrontato attraverso la narrazione: di sé e altrui.

Scopri
L’anno che verrà. Lettera a me stess*
con Alessia Rossi
3 lezioni
15-17-19 luglio 2024
L’anno che verrà. Lettera a me stess*

Scrivere una lettera è un modo per capire che la scrittura è sempre frutto di una scelta, e una palestra per provare a raccontare la propria storia fino a trovare la propria voce. Alla fine delle lezioni, tutt* avranno scritto due lettere: una al sé del passato e una al sé del futuro.

Scopri
Esercizi di felicità
con Ilaria Gaspari
4 lezioni
dal 4 marzo all’8 aprile 2024
Esercizi di felicità

Un percorso che insegna al personale scolastico a insegnare ad ascoltare il rumore di fondo che accompagna i pensieri e a volte li disturba, utilizzando le emozioni come un linguaggio unico e personale.

Scopri
Una palestra per l'immaginario
con Elena Giorgiana Mirabelli
5 lezioni
dal 16 febbraio al 15 marzo 2024
Una palestra per l'immaginario

Un percorso in cui si insegna al personale scolastico a utilizzare la narrazione per accorciare le distanze con i propri studenti e studentesse

Scopri
La Meccanica delle Storie
con Marco Magnone, Elena Vanin e Andrea Chiarvesio
ciclo di video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
La Meccanica delle Storie

Un ciclo di video lezioni dedicate a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, pensate per smontare e rimontare ogni tipo di storia – come fosse un motore o un ingranaggio di precisione.

Scopri
Summer Side
il campo estivo delle storie
2 settimane
dal 17 giugno al 5 luglio 2024
Summer Side

Due settimane di laboratori e lezioni per under 18, per vivere il lato soleggiato delle storie, esplorare nuovi generi narrativi, cimentarsi con la scrittura e la propria fantasia.

Scopri
Holden Classics
con scrittori e scrittrici, docenti Holden
Lezioni gratuite per addomesticare i mostri sacri della letteratura
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi e alle ragazze delle superiori si può: farglieli amare è la nostra missione. Le lezioni sono gratuite, per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Cattedre
con Ilaria Gaspari, Fabio Deotto e Vera Gheno
3 video lezioni
per insegnanti
Cattedre

Insegnare è un processo che ha molto a che fare con il cambiamento: tre masterclass ricche di suggerimenti, strumenti e nuovi orizzonti per accogliere nuovi punti di vista a proposito dei cambiamenti che attraversano il mondo.

Scopri
Smontare un gioco
con Andrea Chiarvesio
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare un gioco

Per trasformare carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura bisogna capire cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
con Elena Vanin
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: chi non ha paura di sporcarsi le mani rovistando nel motore dell'auto si troverà benissimo.

Scopri
Smontare i libri
con Marco Magnone
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare i libri

Imparare a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri