Gli Sfrontati
Otto weekend a Fronte del Borgo

per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni

FINO AL 19 MAGGIO 2024

8 WEEKEND

FRONTE DEL BORGO

PIAZZA BORGO DORA, 49 (TO)

LETTURA, SCRITTURA, GIOCHI

INCONTRI GRATUITI

Capita sempre quel sabato pomeriggio noioso, in cui non si sa che fare e i bambini si aggirano per casa come tigri in gabbia. Oppure, chi ha eroicamente superato il sabato a volte non sa come affrontare una lunghissima domenica piovosa.

Niente paura: ci sono Gli Sfrontati, otto geniali weekend di laboratori e letture per bambini di ogni misura ed età. Si possono escogitare mille modi per stare insieme, raccontare una storia, giocare e inventare cose buffe. Durante il fine settimana a Fronte del Borgo ci si tuffa per qualche ora nell’universo spericolato di supereroi e animali parlanti, armati fino ai denti di voglia di divertirsi, di condividere fantasia ed emozioni.

  • Un sabato al mese, dalle 15.30 alle 16.30, c’è Smontiamo le storie con lo staff di Fronte del Borgo.
    Un percorso di lettura e scrittura a partire da due libri illustrati nuovi di zecca: incontreremo autrici e autori, costruiremo mondi nuovi, ci immergeremo nei grattacapi di personaggi bislacchi e impareremo a riconoscere gli ingredienti delle storie.
  • Una domenica al mese, dalle 10.30 alle 11.30, ci sono i Grovigli Interiori con Silvia Merciadri.
    Se pensiamo alle emozioni come a un groviglio di fili colorati, attorcigliati dentro di noi, diventa fondamentale saper riconoscere i singoli filamenti e imparare a gestirli, per poter stare al mondo in maniera più consapevole. Durante questi 8 appuntamenti si andrà alla ricerca dei propri vissuti emotivi personali e ci si metterà in gioco nella comunicazione delle emozioni. Si impareranno le parole per raccontarsi e ci si tufferà nel mare di storie che hanno saputo descrivere l’interiorità umana. Conoscere le proprie emozioni e raccontarle, o collocarle nella storia di un personaggio, risulteranno gesti più spontanei di quanto si possa credere.

PROGRAMMA

Per ogni dubbio