Smontare i libri

con Marco Magnone

DA GUARDARE QUANDO VUOI ONLINE  LA MECCANICA DELLE STORIE

Chi è appassionati di storie e vuole capire un po’ meglio come funzionano ha l’occasione giusta per farlo qui. Si inizia da alcune storie fatte e finite, che verranno aperte come il cofano di un’auto, per osservarle da vicino come si fa con un motore quando vuoi scoprirne ogni segreto.

Si imparerà a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi. Ferri che saranno utili sia per diventare lettori ancora più attenti ed esigenti, sia nel caso venga voglia – un giorno – di mettersi alla prova, e provare a scrivere una storia originale.

Parleremo di due saghe, in particolare: Berlin e Game of Thrones. Chi non le ha lette non deve preoccuparsi: questi due cicli di storie sono in grado di rubare il cuore dei lettori, e fanno venir voglia di addentrarsi ancora di più nei meandri della narrazione.

Questo corso fa parte de La Meccanica delle Storie, un ciclo di lezioni dedicate a ragazzi e ragazze delle scuole superiori, dai 14 anni in su, pensate per smontare e rimontare ogni tipo di storia – come fosse un motore o un ingranaggio di precisione.

Ogni percorso prevede due video lezioni, che si possono guardare e riguardare quando e dove si vuole.

IN CATTEDRA

MARCO MAGNONE

Vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa, soprattutto per ragazzi. Nel 2019 ha scritto il romanzo La mia estate Indaco (Mondadori) e il saggio L’Europa in viaggio (add editore); in precedenza ha pubblicato insieme a Fabio Geda la saga Berlin (Mondadori). Collabora inoltre a diversi progetti di educazione alla lettura.

IN CLASSE

Tre corsi per le scuole superiori:
due video lezioni l’uno per smontare giochi, libri e serie TV.

Smontare un gioco
con Andrea Chiarvesio
due video lezioni
per le scuole superiori
Smontare un gioco

Per trasformare carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura bisogna capire cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
con Elena Vanin
due video lezioni
per le scuole superiori
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: chi non ha paura di sporcarsi le mani rovistando nel motore dell'auto si troverà benissimo.

Scopri

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

35 euro | corso singolo

95 euro | pacchetto completo

Prima di tutto bisogna compilare il modulo anagrafico cliccando qui.

Poi basta cliccare il pulsante “Iscriviti”, aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

Chi vuole seguire tutti e tre i corsi de La Meccanica delle Storie deve scegliere il tasto “Pacchetto completo”.

iscriviti: smontare i libri
pacchetto completo

Per ogni dubbio

contattaci