Songwriting

con Chiara Raggi

DALL’8 OTTOBRE AL 26 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING SCRITTURA

Non voglio illudere nessuno, scrivere canzoni è difficile… Ci vuole passione, una passione che bruci come una foresta in fiamme.

Beppe Dati

Si può raccontare una storia in tre minuti? Se lo fai con una canzone, sì: perché è come avere a disposizione una lente d’ingrandimento, un punto di vista privilegiato sulla realtà.

Penna alla mano e orecchio in ascolto, ci tufferemo nel cuore della canzone d’autore per scoprire il mestiere del Paroliere. In questo laboratorio creativo confronteremo e svilupperemo le nostre idee partendo da frammenti di testo, immagini e molte domande, a cui proveremo a dare una risposta. Cos’è una canzone? Quando una canzone diventa un’opera d’arte? E poi, naturalmente, la domanda delle domande: prima la musica o prima le parole?

Per imparare a scrivere in modo consapevole e riuscire a trasmettere le tue emozioni attraverso musica e parole, devi prima padroneggiare un certo numero di strumenti. Per questo ci guarderemo indietro e analizzeremo le più grandi canzoni che hanno segnato la storia della musica, la loro struttura e i loro temi. E poi andremo ancora più lontano, per capire come funziona la metrica, la migliore amica di parolieri e cantautori.

Consigli di viaggio: porta una penna, un taccuino e una buona dose di curiosità. Come dice Oscar Prudente: “… e l’intento rimase, e tutt’ora rimane, quello di sempre: creare emozioni che fossero mie e di tutti.”

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

CHIARA RAGGI

Cantautrice, autrice, chitarrista e compositrice, si è diplomata al CET di Mogol come “autore” nel 2009 e in chitarra classica al Conservatorio “G. Lettimi” nel 2004. Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018, ha vinto il Premio Suoni dall’Italia e il Premio Castrovillari d’Autore, che premia figure rilevanti della scena nazionale. Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana ed è direttrice artistica della Rassegna Eco di Donna Evolution, dedicata alla musica d’autrice. Ha pubblicato tre album e un singolo: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017) e Blua Horizonto (2019).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming;
ci si vede giovedì, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

4 | ottobre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci