Songwriting

con Chiara Raggi

DAL 28 NOVEMBRE 2019 AL 30 GENNAIO 2020 A TORINO  SCRITTURA

Ivano Fossati diceva che una canzone non nasce all’improvviso o per miracolo. Ci sono tante cose dietro: il talento, probabilmente, o il caso. Ma anche qualcosa di più, che coinvolge tutti. Perché per scrivere una canzone non bisogna andare lontano. Occorre scavare dentro di noi, nel nostro passato. I viaggi sono importanti, ma non meno delle letture o della nostra quotidianità. Ci servono le emozioni forti e travolgenti, così come i gesti minimi e le piccole abitudini. Poi, se sapremo aspettarla, arriverà la scintilla che ci farà guardare la realtà con una lente d’osservazione privilegiata: da lì nasce una canzone.

Songwriting esplora il mondo della canzone d’autore, dal ruolo della musica fino al mestiere del paroliere, spesso vero artefice di grandi successi discografici. È un laboratorio di creatività in cui, penna alla mano e orecchio in ascolto, confronteremo e svilupperemo le nostre idee partendo da frammenti di testo e immagini. Ma non prima di aver risposto a tutte le possibili domande sulla forma-canzone. Cos’è? Quand’è che diventa un’opera d’arte? E poi, naturalmente, la domanda delle domande: prima la musica o prima le parole?

Perché per sviluppare una scrittura creativa consapevole, dobbiamo prima avere un certo numero di strumenti. Per questo ci guarderemo indietro e analizzeremo le più grandi canzoni che hanno segnato la storia della musica, la loro struttura e i loro temi. E ancora più indietro, per capire come funziona la metrica, l’amica migliore di parolieri e cantautori. Tutto con un unico fine: imparere a riconoscere le nostre attitudini compositive e trasmettere le nostre emozioni attraverso parole e musica.

Cosa serve?

Portare una penna, un taccuino e una manciata consistente di curiosità. E come dice Oscar Prudente: “e l’intento rimase, e tutt’ora rimane, quello di sempre: creare emozioni che fossero mie e di tutti”.

IN CATTEDRA

CHIARA RAGGI

È cantautrice, chitarrista e compositrice. Ha studiato chitarra classica e frequentato il Biennio in regia musicale al Conservatorio di Torino. Si è diplomata al CET di Mogol come “Autore di Testi”. Il suo album d’esordio è Molo 22, seguito nel 2015 da Disordine, registrato a New York con Aaron Goldberg al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Lawrence Lo Leathers alla batteria. Nel 2018 è uscito La Natura e la Pazienza. Chiara Raggi è interprete e autrice, con Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina], trasmessa in TV e proiettata al cinema. È anche autrice e conduttrice della rubrica Cantautore [Femmina]: canto e dico cose su Icaro TV. Insieme a Paola Selva e Fabiana Ferrandino scrive la rubrica Guitar Ladies, inserto mensile della rivista Chitarra acustica.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il giovedì sera, dalle 19 alle 21

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

18 novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci