StoryBox: Oltre il viaggio dell’eroe
Come usare le strutture narrative nella comunicazione

con Chiara Tartagni

BOX REGALO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA  COMUNICARE

Tutto ciò che appartiene alla cultura più profonda della società nutre la nostra mente e quindi anche la nostra professionalità: archetipi, simboli, strutture narrative radicate. È il caso del viaggio dell’eroe (e dell’eroina), una dinamica che è necessario comprendere e padroneggiare, per andare oltre e muoversi al di fuori di schemi che potrebbero risultare troppo rigidi.
Partendo dalla teoria di Joseph Campbell e passando per Il flauto magico, American Gods e le avventure di Circe di Madeline Miller, si riscoprirà il potere di un viaggio prima individuale e poi sociale: oggi, l’eroe e l’eroina non viaggiano più da soli, ma si muovono con gli altri, ed è grazie alla coscienza collettiva che si può comunicare in modo più responsabile.

Nella scatola che si riceve a casa ci sono libri, talismani, mappe, oggetti che siano un po’ bussole e un po’ amuleti portafortuna, da tenere sullo scaffale preferito per ricordarsi che la meraviglia esiste, o anche solo per avere qualcosa di bello da guardare. Questa StoryBox contiene anche una lezione, del resto siamo una Scuola. E gli oggetti che si trovano nella scatola sono stati scelti appositamente dall’insegnante, così che ci sia un filo conduttore, uno stesso tema che lega fra loro la lezione e le ispirazioni che la accompagnano.

Questa StoryBox è per chi:

  • si occupa di copywriting e cerca nuovi spunti
  • vuole raccontare la contemporaneità
  • vuole approfondire strutture narrative, archetipi e simboli

È un’esperienza che può essere regalata a qualcuno a cui si vuol bene, oppure comprata per sé. E il nostro augurio è che serva a mantenere sempre viva la voglia di imparare, con leggerezza e passione.

IN CATTEDRA

CHIARA TARTAGNI

Dopo una laurea triennale in Storia, culture e civiltà orientali e una specialistica in Storia dell’arte all’Università di Bologna, ha capito di amare gli intrecci interdisciplinari più di ogni altra cosa. Ha portato questa passione nel mondo della comunicazione, diventando una copywriter che crede nel potere delle parole e ragiona per immagini. Insegna Tecniche di scrittura per i media, Storia della pubblicità e Storia dell’arte contemporanea allo IAAD di Bologna. Insieme agli studenti dei corsi di formazione Cefal esplora le vie del marketing. Con Jimenez Edizioni ha pubblicato nel 2019 Le relazioni preziose, in cui il Settecento incontra il cinema, e nel 2020 ha raccontato la storia di Heinrich von Kleist e Henriette Vogel in Qui giace un poeta.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

100 | euro

Basta aggiungere la scatola al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Nel caso in cui la box vada spedita all’estero, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi.

iscrizione

LE ALTRE BOX

Libri, talismani, bussole e lezioni

StoryBox: Storytelling, narrazione, realtà
con Alessandro Baricco
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Storytelling, narrazione, realtà

La realtà è un gomitolo inestricabile di fatti e storytelling, e questi due fattori vivono in simultanea. Chi crea una comunicazione vincente, oggi, ne tiene conto: dopo le riflessioni pubblicate in "The Game", Baricco torna ad approfondire i concetti chiave di storytelling, narrazione, realtà.

Scopri
StoryBox: Videomaking
con Davide Cerreja Fus
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Videomaking

Un vademecum con strumenti teorici e qualche trucchetto pratico per provare a diventare videomaker, o per affiancare chi si occupa di video senza mettere a repentaglio il loro sistema nervoso.

Scopri
StoryBox: Visioni dal futuro
con Elena Varvello
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Visioni dal futuro

Progettare è un movimento, è un viaggio, è una visione del futuro: per affrontare questo percorso è bene attrezzarsi con gli strumenti giusti e capire quali sono le domande giuste per rendere concreta la propria idea iniziale.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui