Storytelling e comunicazione
Costruire, raccontare e far vivere un universo narrativo

con Francesco Nappi

DAL 25 GENNAIO AL 15 MARZO 2022 IN STREAMINGCOMUNICAZIONE

Storytelling significa raccontare storie, ma anche saper creare e gestire l’universo narrativo in cui quelle storie sono inserite. Non si tratta di tracciare una linea, ma di delineare e abitare uno spazio in cui tutti gli elementi, materiali e immateriali, trovano un loro posto e una loro coerenza. Che sia un racconto intorno al fuoco o la storia di un prodotto o di un’azienda, non fa differenza: una buona narrazione può essere determinante per costruire una comunicazione efficace nella forma, nel contenuto e nell’intensità.

In questo percorso si capirà come costruire e gestire ogni tipo di narrazione, come creare una comunicazione efficace da tutti i punti di vista e in tutte le forme. La prima cosa da fare sarà conoscere bene il proprio universo narrativo e la storia che si vuole raccontare, ma bisognerà anche pensare agli interlocutori: trovare una lingua comune, saper cogliere la loro attenzione e mantenerla, perché questa è la chiave per permettergli di vivere nuove esperienze ed emozioni.

A lezione si parlerà di contenuti e delle diverse forme che può assumere un racconto, dai social alle presentazioni, dagli eventi alle performance. Non si farà soltanto teoria: ci saranno esercizi pratici e si riceveranno riscontri su quel che si fa a lezione. Ogni occasione è buona per migliorarsi, quindi bando alle esitazioni: per rispondere alle stesse domande che ogni buon narratore ha dovuto affrontare fin dalla notte dei tempi, bisogna accettare di sbagliare, a volte. E questo vale sia per un’azienda che voglia raccontare meglio i suoi prodotti che per chiunque sia in cerca di idee e ispirazioni per il suo lavoro.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Manderemo a tutti anche una scatola di regali e spunti aggiuntivi per approfondire i temi trattati a lezione e immergersi ancor di più nello spirito del percorso.

PROGRAMMA

LEZIONE 1

Pleased to Meet You

  • Storytelling: definizione e scetticismi
  • L’universo narrativo
  • La bussola: il punto di vista e il posizionamento
LEZIONE 2

O Brother, Where Art Thou?

  • La mappa: la lunga strada verso l’interlocutore
  • Il concetto di Linguaggio, di Esperienza e di Libertà nelle nuove generazioni
LEZIONE 3

A me gli occhi, please.

  • La curva dell’attenzione
  • La teoria dei tre atti
  • L’incipit
  • La forma e il contenuto
  • Il ritmo e il montaggio
Lezione 4

No Country for Old Brands

  • Questione di presupposti, valutazioni e promesse
  • Mission e Values: vendere una scarpa senza farla mai vedere
  • Lo Storyworld
LEZIONE 5

Follow the White Rabbit

  • Social Network
  • Linguaggi e piattaforme
  • La religione dei dati
LEZIONE 6

Speak the Speech

  • La scena è un’orchestra
  • Voce, corpo, spazio, parole e tecnologie
  • Il corpo online: webinar, riunioni e videocall
LEZIONE 7

God Is in the Details

  • Presentazioni: sincronie, diacronie e didascalismi
  • Le risorse online sono miniere d’oro e di tempo
LEZIONE 8

Insert Coin

  • Gamification e tecniche di comunicazione multimediale
  • Le nuove frontiere della user experience

IN CATTEDRA

FRANCESCO NAPPI

Creativo, copywriter e transcreator freelance per numerose agenzie, dopo il diploma alla Holden ha collaborato con Alessandro Baricco al progetto POP – Palladio Olimpico Project, alle Mantova Lectures e all’ideazione delle Discipline di Academy, il corso di laurea triennale della Holden, concentrandosi in particolare su Instabilità. Negli ultimi anni ha tenuto corsi di formazione su storytelling, comunicazione e corporate pitching per quadri e manager di importanti aziende, tra cui Generali/Alleanza Assicurazioni, Erg, Basf, Angelini, Amgen, Nico Design, Trentino Social Tank, TicinoWine, Quadrifor, Bolton e Var Group.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni si terranno in streaming, dalle 18.30 alle 20.30.

La prima classe è al completo e farà lezione: 5, 12, 19 e 26 ottobre; 2, 9, 16 e 23 novembre.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda classe, che si incontrerà in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 euro | corso + box a sorpresa

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

22 | gennaio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

Nel caso in cui la box vada spedita all’estero, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi: nel caso, faremo sapere i dettagli.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui