Storytelling
Fondamentale

con Alessandro Avataneo

DAL 29 APRILE AL 15 LUGLIO 2021 IN STREAMING  STORYTELLING

Nessuno è immune al fascino di una bella storia. Il punto, però, è capire come funziona il misterioso incantesimo della narrazione e cosa rende una storia forte, bella e unica.

Si partirà dalle fondamenta dello storytelling per analizzare le forme principali di narrazione: racconto, epica, poesia, romanzo, teatro, saggio, cinema, serie TV, fumetto, videogame, e arrivare infine alla storia più importante di tutte: la nostra. Rifletteremo su come lo storytelling influenza il rapporto tra vita, arte e realtà così come la percepiamo.

Oltre alle varie forme di narrazione, si esploreranno generi oggi molto popolari: crime, musical, animazione, documentario, fantasy, fantascienza e supereroi, per vedere come le storie si trasformano a seconda dei formati e delle piattaforme utilizzate.  Con l’aiuto di grandi maestri, ci si concentrerà sull’uso di tre elementi essenziali: parole, immagini e suoni.

Ci saranno anche esercizi facoltativi con cui allenare tre gesti fondamentali della narrazione: scrivere, raccontare e fabbricare un’immagine.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio delle lezioni verranno mandate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

Ogni forma di storytelling (audiovisiva, musicale, teatrale o digitale), incomincia sempre dalla scrittura. Capiremo come le parole sono usate per generare immagini e controllare il tempo in letteratura, teatro, sceneggiatura e poesia, e come invece si trasformano fisicamente in immagini al cinema – come le storie prendono forma e movimento dalla pagina scritta allo schermo cinematografico. Impareremo a conoscere le strutture fondamentali di qualsiasi opera narrativa e a utilizzare la narrazione per veicolare un tema che ci sta a cuore all’interno di una storia.

Esercizio: scrivere una poesia o un racconto breve di una pagina

In un percorso tra pittura, fotografia e cinema, studieremo l’architettura delle immagini, a cominciare dalla composizione, dall’uso dello spazio e del colore. Vedremo come i grandi artisti sono in grado di manipolare le nostre percezioni e creare il tipo di esperienza e intensità che lo spettatore ricerca quando si immerge negli oggetti narrativi.

Esercizio: scattare una fotografia

Qual è il ruolo del suono all’interno di una storia? Sempre più importante di quello che sembra. Parole, voci e musica evocano presenze, atmosfere, emozioni e significati. Esamineremo la potenza espressiva dello storytelling audiovisivo nelle sue quattro forme fondamentali di messinscena. Infine, ci eserciteremo nel gesto più antico del narrare: il racconto orale.

Esercizio: raccontare una storia

IN CATTEDRA

ALESSANDRO AVATANEO

Autore, produttore e regista cinematografico e teatrale, laureato in Relazioni Internazionali con master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo Una storia delle colline nel 2009 e il primo Atlante del Vino Italiano nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.

La prima classe è al completo e farà lezione in questi giorni:
28 gennaio; 4, 11, 18 e 25 febbraio; 4, 11, 18 e 25 marzo; 1, 8 e 15 aprile.

La seconda classe è al completo, e farà lezione:
3, 10, 17, 24 e 31 marzo; 7, 14, 21 e 28 aprile; 5, 12 e 19 maggio.

La terza classe farà lezione:
30 marzo; 6, 13, 20 e 27 aprile; 4, 11, 18 e 25 maggio; 1, 8 e 15 giugno.

Sono aperte le iscrizioni per la quarta classe, che farà lezione:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

27 | aprile

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal o bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui