Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Storytelling
– Fondamentale –

con Alessandro Avataneo

DAL 25 MAGGIO AL 12 AGOSTO 2020 IN STREAMING  STORYTELLING

Nessuno è immune al fascino di una bella storia.

Ma come funziona il misterioso incantesimo della narrazione? Cosa rende una storia forte, bella e unica?

Partiremo dalle fondamenta dello storytelling e analizzeremo le forme principali di narrazione: racconto, epica, poesia, romanzo, teatro, saggio, cinema, serie TV, fumetto, videogame, per arrivare infine alla storia più importante di tutte: la nostra. Rifletteremo su come lo storytelling influenza il rapporto tra vita, arte e realtà così come la percepiamo.

Oltre alle varie forme di narrazione, esploreremo generi oggi molto popolari: crime, musical, animazione, documentario, fantasy, fantascienza e supereroi, e vedremo come le storie si trasformano a seconda dei formati e delle piattaforme utilizzate.  Con l’aiuto di grandi maestri, ci concentreremo sull’uso di tre elementi essenziali: parole, immagini e suoni.

Ci saranno esercizi facoltativi con cui allenare tre gesti fondamentali della narrazione: scrivere, raccontare e fabbricare un’immagine.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

Ecco il nostro allenamento

Ogni forma di storytelling (audiovisiva, musicale, teatrale o digitale), incomincia sempre dalla scrittura. Capiremo come le parole sono usate per generare immagini e controllare il tempo in letteratura, teatro, sceneggiatura e poesia, e come invece si trasformano fisicamente in immagini al cinema – come le storie prendono forma e movimento dalla pagina scritta allo schermo cinematografico. Impareremo a conoscere le strutture fondamentali di qualsiasi opera narrativa e a utilizzare la narrazione per veicolare un tema che ci sta a cuore all’interno di una storia.

Esercizio: scrivere una poesia o un racconto breve di una pagina

In un percorso tra pittura, fotografia e cinema, studieremo l’architettura delle immagini, a cominciare dalla composizione, dall’uso dello spazio e del colore. Vedremo come i grandi artisti sono in grado di manipolare le nostre percezioni e creare il tipo di esperienza e intensità che lo spettatore ricerca quando si immerge negli oggetti narrativi.

Esercizio: scattare una fotografia

Qual è il ruolo del suono all’interno di una storia? Sempre più importante di quello che sembra. Parole, voci e musica evocano presenze, atmosfere, emozioni e significati. Esamineremo la potenza espressiva dello storytelling audiovisivo nelle sue quattro forme fondamentali di messinscena. Infine, ci eserciteremo nel gesto più antico del narrare: il racconto orale.

Esercizio: raccontare una storia

IN CATTEDRA

ALESSANDRO AVATANEO

Autore, produttore e regista cinematografico e teatrale, laureato in Relazioni Internazionali con master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo Una storia delle colline nel 2009 e il primo Atlante del Vino Italiano nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

La prima classe è al completo!
Le lezioni saranno mercoledì, dalle 19 alle 21, in questi giorni:
22 e 29 aprile; 6, 13, 20 e 27 maggio; 3, 10, 17 e 24 giugno; 1, 8, 15, 22 e 29 luglio.

Al completo anche la seconda classe;
le lezioni saranno martedì sera (e un lunedì), dalle 19 alle 21, in questi giorni:
28 aprile; 5, 12, 19, 26 maggio; 1, 9, 16, 23 e 30 giugno; 7, 14, 21 e 28 luglio; 4 agosto.

La terza classe è al completo;
le lezioni saranno venerdì (e due giovedì), dalle 19 alle 21, in questi giorni:
8, 15, 22 e 29 maggio; 5, 12, 19 e 26 giugno; 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 6 e 13 agosto.

La quarta classe è al completo.
Le lezioni saranno giovedì (e due lunedì), dalle 19 alle 21, in questi giorni:
14, 21 e 28 maggio; 4, 11, 18 e 25 giugno; 2, 9, 16, 23, 27 e 30 luglio; 3 e 7 agosto.

La quinta classe è chiusa.
Gli incontri sono dalle 19 alle 21 – oppure dalle 18 alle 21 per le lezioni da tre ore – in questi giorni:

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci