Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Storytelling
– Fondamentale –

con Alessandro Avataneo

  A TORINO  STORYTELLING

Questo percorso sarà strutturato come un training di arti marziali miste, alla ricerca di grandi maestri che possano ispirarci e insegnarci a diventare bravi narratori. Alla fine sarete ben allenati e pronti ad affrontare la vostra sfida, come Uma Thurman in Kill Bill. Certo, non è un’impresa per gente che si stanca facilmente.

Cominceremo dalle fondamenta dello storytelling e poi analizzeremo le principali forme di narrazione: racconto orale, poesia, epica, romanzo, dramma teatrale, saggio, cinema, serie TV, fumetto, videogame, diario, blog fino ad arrivare al racconto di noi stessi che ogni giorno pubblichiamo sui social network. Oltre alle forme principali, analizzeremo anche generi e sottogeneri: dramma, commedia, thriller, noir, melodramma, musical, horror, animazione e tanti altri. Tutto questo per arrivare al cuore della faccenda: il tema.

Quasi ogni narratore o aspirante tale decide di raccontare qualcosa perché ha una storia che gli brucia dentro, e nella storia risuona un tema, più forte di altri, su cui sente di avere qualcosa da dire. Molto spesso si tratta di un’ossessione di cui liberarci, una storia che non solo va raccontata, ma va “ammazzata”, in maniera definitiva, in modo da avere l’ultima parola sull’argomento, per poi passare alla prossima storia. Allora, per riuscire ad ammazzare Bill, bisogna prima allenarsi con i maestri e diventare guerrieri della narrazione.

Ogni lezione sarà divisa in una prima parte teorica e in una seconda parte di allenamento pratico: chi vorrà potrà cimentarsi nell’arte del racconto, lavorando su una o più storie nel corso dell’anno.

PROGRAMMA

Ecco il nostro allenamento

PRINCIPI UNIVERSALI DELLO STORYTELLING
  • Che cos’è lo storytelling: storie, segni, sensi, temi
  • Elementi di drammaturgia
  • La forma più antica di storytelling: la narrazione orale. Metodi e tecniche
  • Rapporto tra narrazione e vita
  • Incominciamo a raccontare storie
FORME DELLO STORYTELLING
  • Epica e Poesia
  • Racconto e Romanzo
  • Il saggio e le forme di racconto autobiografico: diari, blog, social network
  • Pittura e fotografia, dalle origini all’arte contemporanea
  • Performing Arts: teatro, opera lirica, danza, musica e realtà virtuale
  • I videoclip musicali e la videoarte
  • Fumetto e Videogame
IL CINEMA E LE SERIE TV. UN’INTRODUZIONE
  • Cinema I. Cinema americano
  • Cinema II. Cinema italiano, russo e giapponese
  • Serie TV I. Epica: Il Trono di Spade e Westworld
  • Serie TV II. Crime: CSI, Fargo, True Detective, Breaking Bad
I GENERI
  • Generi I. Western, gangster, noir, thriller
  • Generi II. Dramma e melodramma
  • Generi III. Commedia – da Buster Keaton a Jacques Tati, da Ernst Lubitsch a Friends
  • Generi IV. Musical – Spettacolo totale, dal vaudeville a Mad Max Fury Road
  • Generi V. Avventura, horror, fantascienza e fantasy
  • Il Documentario contemporaneo: stili e formati
  • Il cinema d’animazione e le serie animate
IL NARRATORE PROFESSIONISTA
  • Trasformare una storia in un oggetto narrativo vendibile
  • Pitch finale delle migliori storie dell’anno

IN CATTEDRA

ALESSANDRO AVATANEO

Autore, produttore e regista cinematografico e teatrale, laureato in Relazioni Internazionali con master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo Una storia delle colline nel 2009 e il primo Atlante del Vino Italiano nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

La regia cinematografica
Con Matteo Bernardini * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
La regia cinematografica

È davvero possibili dare un consiglio a un giovane regista? Matteo Bernardini crede di sì, e proverà a spiegarci come funziona il suo lavoro e come operare nel mondo del cinema contemporaneo.

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Songwriting

Per scrivere una canzone il nostro vissuto e le nostre emozioni non bastano. Otto incontri per conoscere la storia della canzone e le tecniche di composizione usate da parolieri e cantautori.

Scopri
L'autobiografia
Con Alessio Romano * Corpo Libero *
dal 25 novembre 2019 al 3 febbraio 2020
L'autobiografia

Scrivere di sé, quando non si sa cosa scrivere, è un ottimo consiglio. Ma spesso non basta. In questo corso impareremo come trasformare il nostro vissuto in una narrazione originale che parli a tutti.

Scopri
Digital Storytelling
Con Alice Avallone * Corpo Libero *
dal 25 novembre al 3 febbraio
Digital Storytelling

Qual è la ricetta che si nasconde dietro una buona scrittura per la Rete? Per preparare una storia fatta per surfare sul web, ci aspettano otto serate per imparare tutti i trucchi del digitale.

Scopri
Inventario
Con Mari Accardi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Inventario

Un percorso per chi vuole raccontare una storia usando il proprio vissuto come punto di partenza: per chi già scrive, per chi ha sempre voluto scrivere e per chi, semplicemente, ha voglia di conoscersi meglio, giocando.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci