Storytelling for Business
una Wibo Experience a cura di Scuola Holden

con Massimo Ciancabilla

in collaborazione con

Wibo è una startup che ha come obiettivo rendere la formazione aziendale un’esperienza memorabile attraverso micro-learning, gamification e incontri.

Una Wibo Experience è un format che prevede alcuni incontri in live streaming con un docente e altri momenti interattivi e giocosi, a cui i partecipanti possono dedicarsi durante i loro ritagli di tempo.

A differenza di tutti gli altri percorsi di Corporate Storytelling, che sono sempre costruiti su misura, in base alle esigenze del cliente, questa è un’esperienza che si svolge su una piattaforma online e si focalizza su un unico obiettivo: la narrazione applicata al mondo aziendale.

In questa Wibo Experience si gettano le fondamenta per costruire una comunicazione efficace, con un occhio di riguardo per lo speech design e per i momenti in cui bisogna comunicare in pubblico, con il supporto di slide, dati e immagini.

Si partirà dall’ABC della comunicazione e, passando per storytelling di fiction e di business, si scoprirà come rivolgersi al proprio target, si capirà perché non riusciamo a staccarci dalle serie su Netflix, e come è possibile raggiungere lo stesso effetto con un discorso e un PowerPoint.

Il punto d’arrivo? Essere chiari, sintetici, coinvolgenti e memorabili.

PROGRAMMA

  • Modulo 0
    Fiction o business? Dal viaggio dell’eroe alle presentazioni PowerPoint, introduzione al business storytelling
  • Modulo 1
    Toolbox: le tecniche di narrazione, a servizio del business
  • Modulo 2
    Dall’incipit al finale: l’ordine giusto per catturare l’attenzione
  • Modulo 3
    Tre gesti narrativi applicati al mondo delle imprese: i tre modi di comunicare
  • Modulo 4
    L’arte del PowerPoint
  • Modulo 5
    Data Storytelling
  • Modulo 6
    Business storytelling oggi: un modo nuovo di guardare al pubblico

IN CATTEDRA

MASSIMO CIANCABILLA

Collabora con la Holden come formatore e brand strategist per i progetti di Corporate Storytelling. Crede che i grandi romanzi, le serie su Netflix e la comunicazione d’impresa funzionino più o meno allo stesso modo. Nel tempo libero lavora come copywriter pubblicitario.

per saperne di più

Per ogni dubbio

rispondiamo qui