Storytelling: idea, design e concept di una storia
Indispensabile

con Filippo Losito

DAL 7 GIUGNO AL 15 LUGLIO 2021 IN STREAMING  STORYTELLING

Attraverso il racconto gli esseri umani accumulano esperienze, imparano a costruire rapporti sociali, inventano mondi alternativi in grado di incidere sulla vita reale. Il potere della finzione rende la vita molto più divertente, ed è ciò che differenzia l’uomo da tutti gli altri animali.

Alla base di ogni narrazione c’è un pensiero ingegneristico, una dorsale su cui si fonda la sospensione dell’incredulità di chi ascolta e rende vera qualsiasi storia. Ogni universo narrativo è unico, ma anche le svolte più inaspettate di una trama rispondono a regole ben precise, studiate e codificate da millenni.

In questo percorso si esploreranno le principali teorie narrative e poi si metteranno subito in pratica. A volte si lavorerà in gruppo, ci sarà un continuo scambio di opinioni e punti di vista con il docente e i compagni. Si imparerà a usare gli strumenti più utili delle “story structure”: front story e back story, incidente scatenante, fatal flow, archetipi, blossom, turning point, need e desire.
Ognuno costruirà il concept del suo mondo narrativo, che si tratti di un racconto, un romanzo, un film o una serie TV, e i personaggi delle storie non saranno gli unici a compiere un viaggio, perché i primi a partire per l’avventura sono gli autori che li inventano.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

  • Storytelling: istinto, uso e funzioni
  • Il tema: la matrice della narrazione
  • L’arena: lo spazio della storia
  • Il personaggio: need vs desire
  • L’audience: emozione vs informazione
  • Strutture narrative: da Aristotele a Netflix
  • L’arco di trasformazione e la curva di fortuna del protagonista
  • Senso è consenso
  • In Treatment: il tuo pubblico, la tua storia
  • Riscrivere, editare e rigenerare il viaggio

IN CATTEDRA

FILIPPO LOSITO

Dopo le lauree in Filosofia, in Filologia Moderna e al DAMS, si è diplomato alla Holden, dove insegna e coordina il College Serialità. Scrive per la narrativa, il teatro e la televisione. Come sceneggiatore ha vinto il 48 ore Rai Awards. È coautore della fiction teatrale 6Bianca per il Teatro Stabile di Torino. In TV ha lavorato per Comedy Central e firmato la regia di Cambio pelle ma non te (Real Time). È intervenuto come speaker in vari festival, tra cui il Festival della Mente, il Wired Next Festival, il Salone del Libro. Negli anni ha sviluppato progetti audiovisivi e di corporate storytelling per Sky, Fox, Telecom, Save The Children, Feltrinelli, Loacker, Yamaha, Fiat, Vodafone. Ha ideato il metodo Storycounseling come sintesi di storytelling, counseling e coaching. Tra le sue ultime pubblicazioni Stand-up comedy, dalla teoria al live (Dino Audino), Fata e Strega, scritto con Carlo Freccero (Gruppo Abele Edizioni) e Humor e pensiero laterale (Egea Università Bocconi).

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, lunedì e giovedì, dalle 19 alle 21:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

5 | giugno

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui