Storytelling per il sociale
Livello avanzato

con Natalia Pazzaglia

23 – 24 OTTOBRE / 13 – 14 NOVEMBRE 2021 A TORINO  COMUNICAZIONE

Narrazione, presenza, condivisione: saranno le parole chiave di due weekend intensivi alla Holden, per scoprire come le parole possano cambiare, attraverso le storie, il mondo.

È un percorso riservato a chi ha già seguito il livello base di Storytelling per il sociale. Si partirà infatti dalle storie a cui ognuno ha lavorato durante il primo corso e da quelle che non si ha avuto tempo, modo – o coraggio – di affrontare prima.

Seguendo il modello del viaggio dell’eroe si costruirà una impact story map applicandola poi a ciò che si scrive, tenendo come punti di riferimento la consapevolezza, la cura, la comprensione, l’urgenza e l’azione. Tutti condivideranno l’avanzamento dei loro progetti con la classe, per ricevere commenti e suggerimenti su come migliorare.

Tra il primo e il secondo weekend ognuno continuerà a lavorare sulla sua idea e ad aggiungere spessore al suo racconto. Nel secondo fine settimana ci si confronterà sui progetti e si rifletterà su cosa significa portare alla luce storie fragili e preziose, che appartengono a qualcun altro. Soprattutto se si dà voce a chi di solito non ha spazio di espressione.

L’ultimo passo riguarda i destinatari delle storie: il pubblico che si vuole raggiungere. Si vedranno strumenti e strategie concrete, per poi condividere la versione definitiva dei lavori.

Fino al 31 luglio potranno iscriversi solo gli ex alunni dei corsi di Storytelling per il sociale. Se dovessero restare posti liberi, verrà selezionato anche chi ha già lavorato nel sociale o nella comunicazione no profit: basta mandare una lettera motivazionale a corsi@scuolaholden.it

IN CATTEDRA

Natalia Pazzaglia

È un’appassionata di comunicazione e di innovazione sociale. Dopo alcune esperienze di volontariato in India, Medio Oriente e America Latina, dal 2012 ha lavorato con Ong e organizzazioni internazionali come Inter-American Development Bank, Ashoka, Impact Hub, International Organization for Migration, Teach for Italy, Fondazione Ricerca Molinette, Fondazione Compagnia di San Paolo, occupandosi di comunicazione, fundraising e project management. Si è diplomata alla Holden e oggi lavora come consulente per il no profit. Quanto le storie le hanno cambiato la vita lo racconta sul suo sito.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno alla Holden, sabato dalle 11 alle 18 (con un’ora di pausa), domenica dalle 9.30 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

15 | ottobre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui