Summer Camp: Time Machine
Raccontare la Storia

con Annalisa Ambrosio

7 E 10 LUGLIO 2020 IN STREAMING  DIDATTICA

Se dovessimo decidere con quale tecnica raccontare la Storia, la nostra scelta non cadrebbe sulla pittura né sulla fotografia. Meglio girare un film o scrivere un romanzo: il movimento è indispensabile. La Storia è una grande danza di gruppo, si muove lei e intanto ci muoviamo noi. In pratica non c’è niente che stia veramente fermo. Decidere la rotta e scegliere il punto di osservazione migliore è tutto ciò che ci serve per salire a bordo della Time Machine.

Decidere la rotta. Come si decide a cosa dare più spazio, che cosa saltare, quale destinazione ignorare? Tanto per cominciare si ripassa l’antica lezione di Plutarco: se vuoi raccontare la vita di Alessandro Magno, evita le grandi battaglie, ma soffermati sulle minuzie e sui particolari di poco conto.

Scegliere un punto di osservazione. Come si scelgono il tono, la voce, il punto di vista di una storia? Viviamo in un’epoca di forte instabilità, dove sembra valere tutto e il contrario di tutto. Affinare i nostri strumenti per stabilire il punto di osservazione migliore può essere un grande aiuto per orientarsi in mare aperto.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ANNALISA AMBROSIO

È laureata in Filosofia, in particolare ha studiato l’amore romantico. Si è diplomata alla Holden e collabora a vari progetti della Scuola; tra le altre cose, ha progettato e curato per Zanichelli l’antologia di italiano La seconda luna. È autrice del saggio Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani, 2019).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

90 euro | a percorso
250 euro | tutti e tre i Summer Camp

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

SCADENZA

5 | luglio

Per prima cosa, compila il modulo anagrafico cliccando qui.

Poi clicca il pulsante “Iscriviti”, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

Se vuoi seguire tutti e tre i Summer Camp, clicca qui oppure sul tasto “Pacchetto completo”.

iscriviti a time machine
pacchetto completo

IN CLASSE!

I Summer Camp sono tre corsi estivi per insegnanti:
due lezioni l’uno, buone dritte, buone storie.

Summer Camp: catturare i ragazzi
Con Emiliano Poddi * per insegnanti *
due lezioni in streaming, 30 giugno e 3 luglio 2020
Summer Camp: catturare i ragazzi

Uno dei compiti più importanti di chi insegna è tentare, in tutti i modi, di coinvolgere i ragazzi, di tirarli dentro, di far sì che si riconoscano nelle storie che gli raccontiamo – in classe e, a maggior ragione, da remoto. Come si fa?

Scopri
Summer Camp: i linguaggi della Rete
Con Alice Avallone * per insegnanti *
due lezioni in streaming, 23 e 26 giugno 2020
Summer Camp: i linguaggi della Rete

Il digitale è un territorio eccezionale: possiamo conversare con le parole o condividere storie con le immagini. Ogni canale ha i suoi codici di comunicazione: quali sono i linguaggi da usare in Rete per coinvolgere i tuoi studenti e solleticare il loro lato creativo?

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci