Talent Hub
Cosa fare dopo la Holden

Talent Hub è il career service della Scuola e ha due obiettivi: aiutare le aziende a trovare nuovə professionistə con cui collaborare, e dare una mano agli ex studenti e studentesse a inserirsi nel mondo del lavoro in modo serio e consapevole.

L’idea è creare una rete per mettere in contatto e unire i destini di chi ha idee e progetti da realizzare e di chi ha bisogno di trovare creatività e innovazione (It’s a match, esclamerebbe Tinder).

Dopo il diploma, Talent Hub manda offerte e proposte di collaborazione a cui gli ex allievi e allieve possono candidarsi, offre una consulenza personalizzata nella ricerca di un lavoro e gestisce una community di circa 2.000 Alumni.

CINQUE MAPPE E UN PO’ DI NOMI

Gli ambiti in cui gli Alumni della Holden si inseriscono sono moltissimi, ma abbiamo provato a raccontarli in cinque mappe, che descrivono le varie figure professionali che si incontrano in questi ambienti. Basta cliccare sui link per vedere le mappe:

Ecco alcune delle aziende con cui collaborano le diplomate e i diplomati Holden: Brandstories, Armando Testa, Mailander, Freeda Media, Teatro Stabile di Torino, Salone Internazionale del Libro, Flashback, Rai Gulp, Groenlandia Film, Wildside, Sony, Sky, Che tempo che fa, Triplesense Reply, Helbiz, BasicNet, Slow Food, Save the Duck, Tacoma, Einaudi, Bompiani, Neri Pozza, Gruppo Feltrinelli, DeAgostini, la Repubblica, Il Post, Mondadori, Pininfarina Architettura, Zanichelli, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency.

PER CHI STUDIA AD ACADEMY

Il terzo anno di Academy prevede un percorso dedicato all’avvicinamento al mondo del lavoro: si chiama Curriculum, ed è gestito proprio da Talent Hub.

Gli obiettivi del corso sono:

  • creare consapevolezza verso il mondo del lavoro
  • conoscere le opportunità accademiche per chi vuole continuare a studiare
  • conoscere le basi del personal branding e avere un CV e un profilo LinkedIn efficaci
  • prepararsi ai colloqui lavorativi o di ammissione ad altri percorsi accademici
  • conoscere i possibili inquadramenti contrattuali, le modalità di apertura della Partita Iva e alcune tecniche di trattativa
  • conoscere il mondo delle professioni creative e del settore editoriale

Alla fine del corso tutti gli studenti e le studentesse fanno un incontro individuale per pianificare insieme il loro percorso post laurea.

I numeri di Academy, in breve:

  • a distanza di un anno dalla laurea, il 90% dei laureati ha avuto una prima esperienza professionale, una collaborazione o uno stage
  • il 9% dei laureati ha pubblicato un romanzo o un racconto
  • i settori di inserimento sono la comunicazione (35%), l’editoria (15%), l’audiovisivo (4%). La Scuola stessa offre molte opportunità di collaborazione
  • il 30% dei laureati decide di continuare a studiare e si iscrive a una laurea magistrale, a un master in editoria o ad altri corsi

PER CHI STUDIA AL MASTER BIENNALE

Il percorso con Talent Hub inizia alcuni mesi prima del diploma con tre incontri di gruppo e un incontro individuale.

Insieme si impara a:

  • scrivere un CV efficace e aggiornato
  • affrontare un colloquio senza troppo stress
  • diventare autonomi e sapersi orientare in modo consapevole e responsabile nel mondo del lavoro, affrontando il cambiamento post diploma
  • muovere i primi passi da professionistə

A distanza di un anno dalla fine del Master, più dell’85% dei diplomati e delle diplomate ha avuto una prima esperienza professionale, una collaborazione o uno stage.

PER LE AZIENDE

Alla Scuola Holden diplomiamo più di 160 studenti e studentesse ogni anno. Tra loro ci sono giovani scrittorə, social media manager, reporter, videomaker, sviluppatorə di piattaforme multimediali, sceneggiatorə. Tuttavia, ci aspettiamo sempre di vedere allieve e allievi particolarmente geniali inaugurare mestieri che ancora non esistono, che portino idee e progetti innovativi alle aziende che lə accoglieranno.

La Scuola Holden è sempre disponibile a segnalare gli ex allievi e le ex allieve migliori perché possano fare uno stage, iniziare una collaborazione o cominciare a lavorare.

Opening Doors è l’evento in cui chi sta per diplomarsi al Master biennale presenta il suo progetto più interessante a un panel di professionisti, dando la possibilità a tuttə di incontrarsi di persona.

Per ogni dubbio