iscriviti

Dal 1° marzo al 30 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni per Original e Academy.

In questi mesi è possibile fare il test d’ammissione. Come? Te lo spieghiamo qui sotto, in quattro mosse piuttosto semplici.

PRIMA MOSSA

Compila l’Application form e prenota la data in cui verrai a fare il test. Potrai farlo per Original, per Academy o per entrambi.

I test saranno sempre nel fine settimana (il venerdì o il sabato), ma non nello stesso giorno. A volte li faremo nello stesso weekend, ma ti conviene stare attento alle date che pubblicheremo. Come regola generale, è meglio se prendi al volo le prime che passano.

Le prove d’ammissione sono principalmente a Torino, alla Holden.

Due giornate di test saranno a Roma: solo in quell’occasione sarà possibile fare nella stessa giornata il test per Original e per Academy.

SECONDA MOSSA

Vieni a fare il test.

Tieniti libero un’intera giornata. Calma, non immaginare subito scenari apocalittici, non ti chiuderemo tutto il giorno in un’aula sotto interrogatorio. Sarà un’esperienza completamente diversa, ti divertirai e sperimenterai cose nuove, visiterai la Scuola e conoscerai alcune persone della Didattica.

Per il test avrai bisogno di due cose: un computer portatile per collegarti al wi-fi e il tuo codice fiscale, perché i test saranno online. Molto importante: assicurati di arrivare con le batterie cariche (quelle del pc, ovviamente; ma anche le tue). Questo per evitare di perdere un sacco di tempo a domare un groviglio di cavi, anziché dedicarti al test. Ah: per partecipare devi versare 10 euro (no perditempo).

Chi fa il test di Academy, comincerà con un giro della Scuola insieme a Martino Gozzi, il direttore didattico, tanto per non tuffarsi subito a bomba. Poi ci sarà il test vero e proprio: alcune domande di cultura generale e tre prove di scrittura.
Se invece stai provando a entrare a Original, inizierai con il test di cultura generale e poi dovrai superare cinque prove, una per College. Poi ci sarà un assaggio di quello che succederà in classe nei prossimi anni: i coordinatori dei College proveranno a costruire sotto i tuoi occhi una storia e, se ne hai voglia, potrai dargli una mano.

In generale non c’è da studiare nulla: se sei un tipo che ama leggere libri e fumetti, guardare film e serie TV, e se ti incuriosisce il mondo che ti circonda, sei a posto.

Dopo il test avrai tempo di rilassarti, fare un giro del quartiere e andare a mangiare. (In zona, ottime trattorie a prezzi popolari.)

Nel pomeriggio, sia per Original che per Academy, ci sono i colloqui individuali.
Chi sta facendo il test per Academy, mentre aspetta il suo turno potrà seguire una lezione. Chi invece sta facendo il test per Original parteciperà prima al laboratorio con i coordinatori e poi farà il colloquio.

Se ti prenoti per fare il test a Roma, il vantaggio è che non devi venire fino a Torino. Lo svantaggio è che non puoi visitare la Scuola (ma anche Roma non è malaccio, dai) e la giornata si svolgerà più o meno nello stesso modo.

TERZA MOSSA (INDIMENTICABILE)

Pensi ad altro e aspetti.

Dopo una settimana riceverai i risultati. Se hai superato i test, sarà il momento di prendere delle decisioni.

Per Original dovrai aver passato almeno tre prove su cinque, e saprai a quali College hai accesso. Se eri indeciso tra Academy e Original e hai superato entrambi i test, dovrai scegliere uno dei due percorsi.

Se non sei stato ammesso, sorry, finisce qui, game over. Puoi riprovarci di nuovo l’anno prossimo. Se sei stato ammesso, festeggia e poi passa alla mossa successiva.

QUARTA MOSSA

Ti iscrivi.

Hai ancora una settimana di tempo per pensarci su ed entrare ufficialmente alla Holden.

A questo punto non ti resta che mandarci tutti i documenti e versare, entro altri sette giorni, l’acconto. A proposito di soldi: se hai bisogno di una mano, leggi con attenzione come funzionano i prestiti e le borse di studio per Academy e per Original.

Finito. Per un po’ ti puoi riposare.

Il primo giorno di scuola sarà il 20 ottobre 2020.

E infine, un suggerimento.

Perché conviene fare tutte le mosse un po’ velocemente, senza aspettare l’ultimo momento?

Perché c’è un certo numero di posti disponibili e sarebbe tremendamente seccante arrivare quando non ce n’è più. Inoltre, anche le borse di studio e i prestiti, come tante altre cose nella vita, a un certo punto finiscono.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

FAQ
CONTATTACI