Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Time Machine
Raccontare la Storia

con Annalisa Ambrosio

1 E 3 DICEMBRE 2020 IN STREAMING  DIDATTICA

Se dovessimo decidere con quale tecnica raccontare la Storia, la nostra scelta non cadrebbe sulla pittura né sulla fotografia. Meglio girare un film o scrivere un romanzo: il movimento è indispensabile. La Storia è una grande danza di gruppo, si muove lei e intanto ci muoviamo noi. In pratica non c’è niente che stia veramente fermo. Decidere la rotta e scegliere il punto di osservazione migliore è tutto ciò che ci serve per salire a bordo della Time Machine.

Decidere la rotta. Come si decide a cosa dare più spazio, che cosa saltare, quale destinazione ignorare? Tanto per cominciare si ripassa l’antica lezione di Plutarco: se vuoi raccontare la vita di Alessandro Magno, evita le grandi battaglie, ma soffermati sulle minuzie e sui particolari di poco conto.

Scegliere un punto di osservazione. Come si scelgono il tono, la voce, il punto di vista di una storia? Viviamo in un’epoca di forte instabilità, dove sembra valere tutto e il contrario di tutto. Affinare i nostri strumenti per stabilire il punto di osservazione migliore può essere un grande aiuto per orientarsi in mare aperto.

Questo è uno dei corsi di Prof tra i banchi!, un ciclo di lezioni dedicate a chi, di solito, sta dall’altra parte della cattedra. Ogni percorso prevede due appuntamenti in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita, e non solo ai ragazzi).

IN CATTEDRA

ANNALISA AMBROSIO

È laureata in Filosofia, in particolare ha studiato l’amore romantico. Si è diplomata alla Holden e collabora a vari progetti della Scuola; tra le altre cose, ha progettato e curato per Zanichelli l’antologia di italiano La seconda luna. È autrice del saggio Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani, 2019).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming.
Ci si vede dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

IN CLASSE!

“Prof tra i banchi” sono corsi per insegnanti:
due lezioni l’uno, buone dritte, buone storie.

Libri nascosti
Con Raffaele Riba * per insegnanti * sold out! * 25 e 27 novembre 2020
Libri nascosti

Alcuni romanzi hanno la fortuna di sfondare, altri finiscono solo nelle mani dei lettori più attenti. I capolavori non sempre hanno la fortuna che meritano: ma si può sempre andare a stanarli dai loro nascondigli.

Scopri
Raccontare con i cinque sensi
Con Alessio Romano * per insegnanti * sold out! * 9 e 11 dicembre 2020
Raccontare con i cinque sensi

Il colore di un tramonto, la perfezione di una sinfonia, la fragranza di un profumo, la gioia di un dolce appena sfornato o il gelo di una palla di neve stretta in mano: sapresti tradurli in parole?

Scopri
Catturare i ragazzi
Con Emiliano Poddi * per insegnanti *
* sold out! * 16 e 17 dicembre 2020
Catturare i ragazzi

Uno dei compiti più importanti di chi insegna è tentare, in tutti i modi, di coinvolgere i ragazzi, di tirarli dentro, di far sì che si riconoscano nelle storie che gli raccontiamo – in classe e, a maggior ragione, da remoto. Come si fa?

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci