I Training Camp sono percorsi pensati per narratori e narratrici che hanno in testa una meta ben precisa, determinatə a mettersi alla prova esplorando nuovi territori.

Si arriva con una storia, la si fa crescere durante il laboratorio, e alla fine ognunə ha l’occasione di presentare il progetto (che sia un libro o una serie a fumetti, ad esempio) a chi lo stava cercando.

Il primo passo è individuare il percorso giusto e inviare la propria idea. Le migliori verranno selezionate e le classi saranno di 5 persone al massimo, che per quattro o cinque mesi lavoreranno a stretto contatto con dei trainer (professionisti e professioniste del settore), sia nel corso di sessioni online che durante dei weekend intensivi a Torino, alla Scuola Holden.

Alla fine, la storia sarà diventata un progetto compiuto, solido e ben strutturato. Trama e ambientazioni saranno ben delineati, e i personaggi avranno identità definite nei minimi dettagli (dalla taglia dei vestiti che portano alla loro marca di whisky preferita).

Tutto questo sarà necessario per arrivare preparati al pitch finale: ognuno avrà poco più di cinque minuti per presentare il progetto a un panel di professionisti del settore e convincerli a scommetterci sopra. Non è un’impresa da poco, ma non capita tutti i giorni di trovarsi a tu per tu con un editore e parlargli del proprio romanzo o della propria sceneggiatura.

I Training Camp si possono anche regalare, in tutto o in parte. Volendo aiutare qualcunə a realizzare il suo sogno, si può dare una mano con una Gift Card: sono da 100 euro oppure da 200 euro. Non copriranno tutta la spesa, ma saranno di certo una bella spinta per mettersi all’opera.

IN CLASSE

Training Camp & Alta Formazione in partenza

Comics Masterclass
con Andrea Cavaletto e Tito Faraci
in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics
dall'11 giugno al 14 ottobre 2022
Comics Masterclass

Dieci team creativi hanno quattro mesi per ideare un fumetto da presentare a un panel di case editrici. Durante i pitch ogni squadra riceverà opinioni, commenti e, nel migliore dei casi, una proposta di lavoro.

Scopri
Progettare giochi da tavolo
con Alessandro Avataneo e Andrea Chiarvesio
7 weekend intensivi
dall'11 giugno al 18 dicembre 2022
Progettare giochi da tavolo

Ci si immerge negli aspetti creativi e tecnici alla base della produzione di un gioco da tavolo, sia dal punto di vista di uno sviluppatore che di un designer. Chi ha in mente un progetto di gioco e voglia realizzarlo si sentirà nel posto giusto.

Scopri
Animazione stop-motion
con Stefano Bessoni
5 weekend e 1 settimana a Torino
dal 21 ottobre 2022 al 19 marzo 2023
Animazione stop-motion

La stop-motion oggi è usata un po’ da tutti, ma non servono grosse produzioni o tempi biblici. Con pochi mezzi si può creare un burattino da animare e avere tutto il necessario per girare un corto d’animazione.

Scopri
Gift Card
A chi ama le storie, si può regalare un buono per iscriversi a un corso
Gift Card

Chi è stanco di regalare il solito libro con dedica può scegliere un buono regalo: si può usare per un anno, e vale su tutti i corsi in partenza. Figurone assicurato e pratica regalo archiviata fino al prossimo anno.

Scopri
Bella e fedele
con Eleonora Cadelli, Monica Capuani, Giovanna Granato e Alessandro Mari
8 weekend, a Torino
dall'8 aprile al 18 dicembre 2022
Bella e fedele

Un Master sulla traduzione dall’inglese all’italiano, in quattro moduli: la traduzione letteraria, gli strumenti del mestiere di chi scrive, la traduzione audiovisiva e quella per le drammaturgie teatrali. Per imparare a tradurre non solo preservando la voce degli autori e delle autrici, ma anche per pubblici e mezzi diversi.

Scopri
Scrivere per il cinema
con Davide Lantieri
un percorso di 6 mesi
dal 13 novembre 2021 al 29 aprile 2022
Scrivere per il cinema

Un Training Camp per chi conosce già le basi della sceneggiatura, ma ha bisogno di una mano per sviluppare il suo primo progetto cinematografico, affinché sia pronto per essere raccontato ai professionisti del settore durante un pitch finale.

Scopri
Scrivere serie d’animazione
con Mario Bellina
un percorso di 6 mesi
dal 19 novembre 2022 al 14 aprile 2023
Scrivere serie d’animazione

Quando si ha un’intuizione creativa da cui partire per progettare un mondo, storie e personaggi a cui dare vita in una serie d’animazione, è il momento di lavorarci su e presentarla alle case di produzione del settore e ai broadcaster.

Scopri
Scrivere Format TV
con Katiuscia Salerno
un percorso di 6 mesi
dal 19 novembre 2022 al 14 aprile 2023
Scrivere Format TV

In un periodo in cui il cambiamento è più necessario e veloce, chi scrive per la tv è chiamato a essere esploratore e inventore. Scoprendo le regole che compongono le strutture narrative dell’intrattenimento, si capirà come sovvertirle e dare vita a un format originale.

Scopri
Kids: scrivere per ragazzi e bambini
con Lorenza Ghinelli, Carolina Capria e Mariella Martucci
5 mesi di lezioni
dal 13 novembre 2021 al 25 marzo 2022
Kids: scrivere per ragazzi e bambini

I bambini e i ragazzi leggono più degli adulti e se il mercato editoriale è in crisi, non lo è certo per i libri che si rivolgono a Kids, Middle Grade e Young Adult. La sfida, oggi, è riuscire ad azzeccare le storie giuste, che catturino l’attenzione di questo pubblico di piccoletti per trasportarli lungo le pagine.

Scopri
Scrivere serie TV, livello Pro
con Federico Favot
un percorso di 6 mesi
dal 23 ottobre 2021 al 29 aprile 2022
Scrivere serie TV, livello Pro

Un percorso per imparare a lavorare professionalmente con le serie TV, immaginando un episodio di un'ipotetica nuova stagione di una serie italiana già prodotta e andata in onda.

Scopri
Scrivere serie TV, livello Base
con Federico Favot
un percorso di 6 mesi
dal 19 novembre 2022 al 14 aprile 2023
Scrivere serie TV, livello Base

Tutto quel che serve per capire come costruire una serie TV, iniziando da un'idea di partenza per arrivare a scrivere un concept di serie di circa 20 pagine e la sinossi dei primi episodi.

Scopri

Per entrare a Scuola è necessario indossare la mascherina: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti e tutte la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni. Negli ambienti chiusi, valgono sempre le regole di distanziamento.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui