Trama
Ritmo, montaggio e struttura

con Davide Longo

DAL 26 OTTOBRE 2020 AL 25 GENNAIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Quando entriamo in un palazzo, il nostro occhio è solitamente attratto dal colore delle pareti, dagli arredi, dalle finestre e dalla ceramica finissima dietro le pregevoli teche di vetro. Raramente ci chiediamo cosa fa sì che l’edificio non ci crolli in testa. Lo diamo talmente per scontato, che possiamo non interessarcene. Le storie funzionano alla stessa maniera. Sono pensate, studiate e migliorate a lungo perché stiano in piedi, ma poi quel che ci colpisce davvero sono i dettagli, le sfumature, le sottili finezze dello stile.

La trama fa stare in piedi una storia. Noi studieremo saperi, regole, consuetudini e insegnamenti proprio per capire perché una storia regge e un’altra no. Esamineremo esempi di trame lineari e di intrecci complessi, creeremo modellini di romanzi e scalette di film e faremo esercizi.

Lo scopo è che tutti, alla fine, sappiano costruire case solide. Non importa se barocche, primitive, futuristiche o Jugendstil. Prima di tutto, devono essere solide.

IN CATTEDRA

DAVIDE LONGO

Ha esordito nel 2001 con Un mattino a Irgalem, con cui ha vinto il Premio Grinzane Opera Prima e il Premio Via Po. Nel 2004 è uscito Il mangiatore di pietre, Premio Città di Bergamo e del Premio Viadana. È regista di documentari (Carmagnola che resiste, Memorie dell’altoforno), autore di testi teatrali (Pietro Fuoco e Cobalto, Il lavoro cantato, Ballata di un amore italiano, About Fenoglio) e autore radiofonico per Radio Rai (Centolire, Luoghi non comuni). Ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, Lettere, Travel. Del 2006 è La vita a un tratto, nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di montagna, e ha pubblicato E più non dimandare, realizzato con il pittore Valerio Berruti. Nel 2010 è uscito L’uomo verticale, che ha vinto il Premio Lucca, e Il signor Mario, Bach e i settanta. Nel 2011 ha pubblicato Ballata di un amore italiano e nel 2014 Il caso Bramard. Maestro Utrecht è stato pubblicato da NN nel 2016; il suo ultimo libro è Così giocano le bestie giovani. Nel 2018 è uscito il film tratto da Il Mangiatore di pietre, di cui ha scritto la sceneggiatura.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!
Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

IN CLASSE!

Costruisci il tuo viaggio
Chissà dove finirai, stavolta!

Scrivere per dire
Con Enrico Gentina e Federica Lazzarin
dal 4 febbraio al 29 aprile 2021
Scrivere per dire

Sperimenteremo gli strumenti essenziali dell’arte di scrivere un testo che verrà trasmesso attraverso la voce. Scopriremo, e proveremo a mettere in pratica, i segreti dietro ai grandi discorsi.

Scopri
Reportage e non fiction
Con Francesca Mannocchi
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Reportage e non fiction

Per padroneggiare reportage narrativo, giornalismo letterario, memoir e non fiction, occorre conoscere i loro caratteri peculiari e saper costruire una storia (vera) come fosse una drammaturgia.

Scopri
Dialoghi
Con Fausto Paravidino
dall’1 febbraio al 26 aprile 2021
Dialoghi

Impara a scrivere un dialogo come fosse una piccola guerra tra due o più personaggi: decidi chi vuole cosa e cos’è disposto a fare pur di ottenerla. E, alla fine, accendi la miccia.

Scopri
Serialità
Con Sandrone Dazieri
dal 26 ottobre 2020 al 25 gennaio 2021
Serialità

Storie chiuse e aperte, lineari e non lineari: impareremo a intrecciare linee narrative e daremo ai personaggi prove sempre più difficili, per scatenare quella dipendenza in cui tutti, prima o poi, siamo finiti.

Scopri
Scrivere per il digitale
Con Alice Avallone
dal 4 febbraio al 29 aprile 2021
Scrivere per il digitale

Scegliere le parole migliori. Muoversi con rapidità tra diversi habitat digitali. Sono alcune delle capacità necessarie a scrivere per la rete. La più importante? Di gran lunga, conoscere se stessi.

Scopri
Personaggi
Con Vanni Santoni
dall'1 febbraio al 26 aprile 2021
Personaggi

Come si presenta un personaggio, com’è caratterizzato, cosa pensa e come interagisce con la narrazione. Solo calibrando bene questi aspetti si può dar vita a personaggi indimenticabili.

Scopri
Generi
Con Lorenza Ghinelli
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Generi

I generi hanno linguaggi e situazioni ricorrenti ed esprimono un preciso immaginario. Il bravo scrittore sa che proprio lì è possibile poggiare le fondamenta di originali soluzioni narrative e storie inedite.

Scopri
The Puzzle Online
Costruisci il tuo viaggio nella narrazione
dal 26 ottobre 2020 al 29 aprile 2021
The Puzzle Online

In un viaggio dove sei tu a scegliere la strada, ogni tappa è una scommessa: nessuno può metterti fretta o portarti dove non vuoi andare. Sei tu l’autore del tuo cammino, e questa sensazione non la batte niente.

Scopri

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

1.900 euro | se vuoi pagare tutto subito – entro il 30 settembre!
300 euro | per 7 rate

QUANTE PERSONE

massimo 20 | per classe

SCADENZA

24 ottobre

Dai un’occhiata alle pagine dei vari corsi e immagina il tuo viaggio ideale. Quando hai deciso, compila questo modulo con le tue scelte.

Per iscriverti, clicca su uno dei due tasti: puoi scegliere se pagare tutto e subito oppure cominciare con la prima rata (ti faremo sapere più avanti come pagare le rate successive). Aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni: potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.
Attenzione: terremo conto delle tue scelte per le lezioni solo DOPO che avrai comprato il corso!

TUTTO E SUBITO
PRIMA RATA

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci