Ufficio stampa
La forma delle notizie
con Silvia Pevato e Pietro Martinetti
DAL 20 APRILE AL 16 MAGGIO 2023
5 LEZIONI
IN STREAMING E REGISTRATE
COMUNICAZIONE
250 EURO, IVA INCLUSA
Piccole imprese del quotidiano, invenzioni e grandi idee, associazioni, aziende, start up: tutti hanno bisogno di comunicare il loro lavoro, tutti hanno bisogno di visibilità, posizionamento, passaparola. Anche i professionisti, i comunicatori, che usano la loro creatività per definire l’identità degli altri, per sé stessi e per i loro clienti.
Perché si parli di un fatto, è necessario trasformarlo in un racconto interessante.
Che si tratti di progetti di lavoro, delle iniziative del proprio circolo sportivo o di un nuovo servizio per il quartiere, queste storie devono superare il rumore delle informazioni che circolano nel mondo e trasformarsi in notizie, sui social, alla radio, sui giornali, sui giornali nativi del web e attrarre gli influencer della rete.
In questo corso si parla di mass media, giornali, new journalism e si imparano le basi dell’ufficio stampa oggi. Perché per arrivare sulle pagine di un quotidiano, in TV o in una newsletter bisogna sapere come muoversi e come parlare a chi per mestiere trasforma le storie e il rumore del mondo in notizie: i giornalisti.
L’attività di ufficio stampa è fondamentale per ottenere visibilità, farsi conoscere e far parlare di sé. Saper ordinare le informazioni e indirizzarle al pubblico più interessato è un’abilità strategica da imparare. Si partirà dalle basi della comunicazione e dalla differenza tra informazione e pubblicità. Si analizzeranno i passaggi per costruire una strategia di comunicazione efficace, individuando gli strumenti, le azioni, il pubblico e gli obiettivi più adatti a quello che si vuole raccontare. Si analizzeranno casi esemplari e si faranno esercizi pratici in classe e a casa, per allenarsi nei fondamentali della comunicazione con i media.
Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita. I video resteranno disponibili per quattro mesi dopo la fine del corso.
PROGRAMMA
La comunicazione
«Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione», scriveva Zygmunt Bauman in Amore liquido. Partiamo dalle basi e cerchiamo di aver successo.
- Presentazione e ascolto: le basi di partenza
- Che cos’è un’agenzia di comunicazione
- Che cos’è la comunicazione
- 5W: chi, dove, come, cosa, quando, perché
Rumore, infosfera e mediasfera
Nel panorama mediale della contemporaneità è la tecnologia a modificare i tempi e le modalità della comunicazione, trasformando la nostra maniera di usare il corpo e la mente durante l’atto comunicativo. La riflessione del filosofo Regis Debray ci porta tutti nella mediasfera.
- Perché viviamo tutti nella mediasfera
- Che cos’è una notizia e come si divulga
- Qual è la differenza tra informazione e notizie
- La pubblicità
Leggere i media e conoscere i giornalisti
«Paper may burn but words will escape», scrive Lawrence Ferlinghetti e si legge tra le stanze della City Lights, la storica libreria di San Francisco fondata dal poeta.
Arriverà il giorno in cui l’ultima copia del New York Times verrà venduta in un’edicola del Bronx, o del mondo. Non arriverà mai il giorno in cui non avremo bisogno di leggere il mondo raccontato dal giornalismo.
- Leggere i giornali, seguire i media
- Ufficio stampa: definizione e strumenti
- Conoscere i giornalisti
- Il cambiamento mediatico e il giornale multidimensionale
- Conferenze stampa, press tour, colazioni ed eventi per i media
La ricerca e la scrittura
Oriana Fallaci, una delle più grandi giornaliste italiane di sempre, disse che «Specialmente quando si scrive, la solitudine è una gran compagnia». Prima della scrittura, però, ci sono la ricerca e la preparazione. Ed è qui che entra in gioco l’ufficio stampa.
- Qual è il tema
- Quali sono gli obiettivi
- Chi è il nostro pubblico
- Come si scrive un comunicato stampa
Progetti integrati
Henry David Thoreau scrisse «Abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma potrebbe darsi che il Maine e il Texas non abbiano nulla di importante da comunicarsi». Il contenuto è il cuore dell’atto comunicativo. Gli strumenti un ottimo aiuto per diffonderlo.
- Podcast e newsletter
- Influencer, blogger e content creator
- Lavorare in modo collaborativo
- Il team e i colleghi
IN CATTEDRA

SILVIA PEVATO
Amante di piante, libri e parole, cerca le parole giuste per piacere e per lavoro. Dal 1° gennaio 2022 è entrata nel trend globale dei dimissionari in cerca di una vita e di un lavoro più sostenibili, da ogni punto di vista. Docente alla Scuola Holden dal 2014 e in altri corsi di formazione, è stata Head of Digital dell’agenzia di comunicazione Mailander e oggi lavora come freelance all’ideazione e attuazione di progetti di comunicazione, nella redazione di strategie di comunicazione per aziende e associazioni e come storyteller. Andando indietro nel tempo, è stata redattrice per UTET, docente di lingua italiana all’estero, hostess, e si è diplomata alla Scuola Holden dopo la Laurea in Lettere all’Università di Torino. Ha vissuto ad Amsterdam e Glasgow, e soprattutto nei romanzi e nei racconti che ha letto. Prendendo spunto dalle parole di Chandra Livia Candiani, legge per abitare e scrive per traslocare. Nei vari viaggi, però, porta sempre con sé i suoi bimbi Camillo e Giuditta.
PIETRO MARTINETTI
Amante della parola, cresce tra le stanze dei giornali e alla fine del XX secolo compie 18 anni in California, dopo aver vissuto a Mosca e in due capitali d’Italia, Roma e la prima. L’America la ritrova per la laurea con il primo esperimento di comunicazione politica e social media di Barack Obama e il suo potenziamento tra le campagne del 2008 e 2012. Travolto dalla vita sotterranea e culturale della Torino olimpica, inizia a lavorare con Ex Libris, tra Festival della Scienza, Premio Strega e Salone del Libro; poi dodici anni di Mailander, raccontando ai mass media storie di paesi, mare e cibi, animali, occhiali e automobili, arte e arti contemporanee, architetture, solidarietà. Residente nell’infosfera, collezionista di carta e di momenti, oggi lavora con il Circolo dei lettori e crede da sempre che l’immaginazione faccia girare le viti del mondo.

CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
250 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.