Un tempo breve per un racconto breve
Come scrivere un racconto in 10 ore

con Francesca Manfredi

in collaborazione con

27 E 28 LUGLIO 2024

A BORGO VAL DI TARO (PR)

SCRITTURA

350 EURO

Essere brevi richiede tempo, si dice. Ed è vero: i racconti nascondono una parte sommersa, molto più ampia della storia raccontata, fatta di impegno, selezione, riduzione e controllo. Quella del racconto è una scrittura che, più che in orizzontale, procede in verticale, dove ciò che si immagina è molto più profondo di ciò che si dice, in cui solo ciò che è strettamente necessario affiora in superficie.

La composizione di una storia breve somiglia al conoscere a fondo una persona: necessita di tempo, di dedizione. Eppure, per una volta, proveremo a procedere in direzione contraria: la nostra sfida sarà quella di comporre un racconto completo nello spazio di un fine settimana.

Per farlo, ci affideremo a suggestioni visive e testuali, alle parole dei maestri, a suggerimenti e consigli su misura. Alleneremo l’attenzione e la cura, la creatività e il controllo. Per fare di un’idea una storia – breve, profonda e compiuta.



IN CATTEDRA

FRANCESCA MANFREDI

 È nata a Reggio Emilia e vive a Torino. I suoi racconti sono apparsi sul Corriere della Sera, linus, Pantagruel e sulla rivista statunitense Shenandoah. Con la raccolta Un buon posto dove stare (La nave di Teseo, 2017) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima ed è stata finalista al premio Chiara, premio Settembrini, premio Berto e premio Zocca Giovani. Nel 2019, sempre per La nave di Teseo, è uscito il suo primo romanzo, L’impero della polvere, finalista al Premio Dolores Prato e tradotto in inglese, francese e spagnolo. Ha partecipato alla serie Elettra di effequ con Bestiario parentale (2023). Il suo ultimo romanzo è Il periodo del silenzio (La nave di Teseo, 2024).

CALENDARIO

Le lezioni saranno in presenza alla Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro, in questi giorni e orari:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

14 | luglio

DOVE

Biblioteca Manara | Piazza Prospero Manara, 7, 43043 Borgo Val di Taro (PR)

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio