CLASSI-FY

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Una stanza tutta per sé

con Lucia Gaiotto

DAL 25 GENNAIO AL 21 APRILE 2023

12 SETTIMANE

ONLINE

SCRITTURA

490 EURO

C’è un segreto che molti non sanno: il primo passo per diventare scrittori è incominciare a scrivere. Il problema sta nel credere che ci sia sempre qualcosa di più urgente da fare, quando ci sono le bollette da pagare, le lavatrici che centrifugano, i rosmarini da trapiantare e i bambini da andare a prendere all’asilo. Tuttavia, per una volta, si può provare a decidere che anche scrivere è importante, che anche scrivere è urgente.

Ma come si fa a superare la paura della pagina bianca? Perché un bravo scrittore non dovrebbe mai lasciare a casa il suo taccuino? Cosa c’entrano le comete con le idee? L’ispirazione basta, se si vuole arrivare alla fine di un romanzo? E come mai Hemingway scriveva in piedi? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di trovare una risposta.

In questo corso si scriverà tanto, si scriverà veloce come se fosse questione di vita o di morte, oppure lentamente, su bloc-notes e su computer, si scriverà di astronavi e di meloni, storie di famiglia e ninne nanne. Si scriverà e basta, perché è così che si diventa scrittori. Sarà un momento in cui ci si potrà dimenticare dei panni stesi, da dedicare esclusivamente alla scrittura, per ricordare che lo spazio per scrivere c’è, se si decide di prenderselo; ma soprattutto si avranno spunti e idee su cosa scrivere, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

IN CATTEDRA

LUCIA GAIOTTO

Lavora alla Scuola Holden: insegna ad allenare la creatività e si occupa dei test di ammissione. Ha fondato la Libera Scuola di Creatività Komorebi, a La Loggia, dove tiene corsi di esplorazione del gesto creativo attraverso la scrittura. È iscritta all’Albo dei Giornalisti e ha collaborato con i food magazine Dissapore e Dispensa. Ha scritto diversi testi teatrali e alcuni dei suoi racconti sono pubblicati nella collana Save the Parents, edita da Feltrinelli. Ama i gatti, il burro e la pioggia.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Liberare le emozioni attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
da febbraio a maggio 2023
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Break the Cycle
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
12 settimane
da febbraio a maggio 2023
Break the Cycle

Un allenamento alla genitorialità attraverso le tecniche e i mondi narrativi più vari, a cui ispirarsi per eliminare vecchi stereotipi e schematismi, demolire aspettative che generano frustrazione, rompere gli schemi e ricostruire la propria storia di famiglia.

Scopri
Altri mondi da scrivere
con Manlio Castagna
12 settimane
da marzo a giugno 2023
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Progettare una storia
con Marta Barone
12 settimane
da febbraio a maggio 2023
Progettare una storia

Per dare forma a un'idea serve capire come costruire, o ricostruire un progetto e una struttura, non solo per dare inizio alla propria storia, ma anche per allargare la visione a quello che verrà dopo.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sueSHORTFORM
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
da febbraio a marzo 2023
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
Storie di famiglia
con Matteo Trevisani
12 settimane
da febbraio a maggio 2023
Storie di famiglia

Da I Buddenbrook a Cent’anni di solitudine, in ogni saga familiare il mito si mescola con la verità e far parlare la memoria significa organizzare ricordi e immaginazione, dando a ognuno il proprio ruolo nella storia. Soprattutto se la si inventa.

Scopri
Il nuovo grande romanzo
con Ester Viola
12 settimane
da marzo a giugno 2023
Il nuovo grande romanzo

Diciamo la verità: i personaggi che si amano di più sono quelli che si ricordano per nome anche dieci anni dopo aver finito un libro. Ecco la sfida: inventare un protagonista e una trama talmente forti da costruirci intorno un romanzo.

Scopri
Dare forma a un racconto
con Alessio Forgione
12 settimane
da marzo a giugno 2023
Dare forma a un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da marzo a luglio 2023
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da marzo a giugno 2023
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2023-01-30T10:20:05+01:00
Go to Top