CLASSI-FY

Una stanza tutta per sé

con Lucia Gaiotto

DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2024

12 SETTIMANE

ONLINE

SCRITTURA

550 EURO

C’è un segreto che molti non sanno: il primo passo per diventare scrittori è incominciare a scrivere. Il problema sta nel credere che ci sia sempre qualcosa di più urgente da fare, quando ci sono le bollette da pagare, le lavatrici che centrifugano, i rosmarini da trapiantare e i bambini da andare a prendere all’asilo. Tuttavia, per una volta, si può provare a decidere che anche scrivere è importante, che anche scrivere è urgente.

Ma come si fa a superare la paura della pagina bianca? Perché un bravo scrittore non dovrebbe mai lasciare a casa il suo taccuino? Cosa c’entrano le comete con le idee? L’ispirazione basta, se si vuole arrivare alla fine di un romanzo? E come mai Hemingway scriveva in piedi? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di trovare una risposta.

In questo corso si scriverà tanto, si scriverà veloce come se fosse questione di vita o di morte, oppure lentamente, su bloc-notes e su computer, si scriverà di astronavi e di meloni, storie di famiglia e ninne nanne. Si scriverà e basta, perché è così che si diventa scrittori. Sarà un momento in cui ci si potrà dimenticare dei panni stesi, da dedicare esclusivamente alla scrittura, per ricordare che lo spazio per scrivere c’è, se si decide di prenderselo; ma soprattutto si avranno spunti e idee su cosa scrivere, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

IN CATTEDRA

LUCIA GAIOTTO

È coach creativa, formatrice e editor. Nel 2019 ha fondato Komorebi – Libera Scuola di Creatività, in provincia di Torino, dove tiene corsi di scrittura e di esplorazione del gesto creativo online, in presenza e individuali. Dal 2012 insegna alla Scuola Holden, dove ha conseguito il master in Scrittura & Storytelling ed è stata responsabile delle ammissioni. Insegna per Feltrinelli Education e ha insegnato al Circolo dei Lettori, al Salone del Libro, al Festival della Lentezza. Fa parte della rete di scuole di scrittura europee (European Association of Creative Programmes). Ha studiato il colore, la voce, la danza e l’improvvisazione. Ha scritto un libro, Catalogo di donne sole: una raccolta di racconti brevi liberamente ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi sul tema del femminile oscuro, per Hoppípolla Edizioni. Ha pubblicato racconti in antologie per Feltrinelli e L’Erudita. Ha lavorato nel mondo del giornalismo enogastronomico, pubblicando per La Stampa, ilPost, Dissapore, Dispensa e ReWriters Magazine. Ama i gatti, le frittelle di mele, i pomeriggi di pioggia autunnali, le peonie, le storie d’amore e quelle di fantasmi.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Scrivere di sé: La storia da dentro
con Martino Gozzi
12 lezioni
da settembre a dicembre 2024
Scrivere di sé: La storia da dentro

Un corso in cui partiremo da ciò che dobbiamo salvare e vale la pena di essere tradotto in parole, per per arrivare a comporre una storia da dentro: un racconto che contiene un episodio della nostra vita.

Scopri
Il racconto: Un bacio da uno sconosciuto
con Michele Orti Manara
12 lezioni
da ottobre 2024 a febbraio 2025
Il racconto: Un bacio da uno sconosciuto

Un corso in cui partiremo dalla citazione di Stephen King: "Un racconto è come un bacio veloce, nel buio, ricevuto da uno sconosciuto", per arrivare a scrivere un racconto partendo da zero, o a lavorare al miglioramento di un racconto scritto in precedenza.

Scopri
Scrivere di sé e degli altri: Con i tarocchi e l'astrologia
con Melissa Panarello
12 lezioni
da ottobre 2024 a febbraio 2025
Scrivere di sé e degli altri: Con i tarocchi e l'astrologia

Un corso in cui, a partire dai segni zodiacali, dai pianeti e dalle case, dal rapporto che questi elementi intessono fra loro, svilupperemo il racconto del sé, in forma di autobiografia o autofiction.

Scopri
La scrittura di un racconto: Abitare il non detto
con Francesca Manfredi
17 lezioni
da settembre 2024 a febbraio 2025
La scrittura di un racconto: Abitare il non detto

Un corso in cui partiremo da letture e da esercizi di base per allenare sguardo, creatività, immagini e azioni, per arrivare ascrivere un racconto lungo.

Scopri
Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura
con Michele Vaccari
12 lezioni
da settembre a dicembre 2024
Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura

Un corso in cui partiremo dai romanzi per apprendere i principali strumenti di architettura narrativa, per capire come definire uno stile e una voce credibile nella scrittura delle storie.

Scopri
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico
con Tiziana Masucci
12 lezioni
da settembre a dicembre 2024
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico

Un corso per scrivere il soggetto del suo adattamento, una scheda personaggi e la sceneggiatura della durata di 10 minuti, partendo dall’analisi di uno dei racconti proposti.

Scopri
Allenare la creativitàULTIMI POSTI
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
dal 22 luglio al 20 settembre 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Liberare le emozioni attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
da ottobre 2024 a febbraio 2025
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Ri-creazioneULTIMI POSTI
con Marina Gellona
7 settimane
dal 12 luglio al 4 ottobre 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editingULTIMI POSTI
con Francesco Gallo
7 lezioni
dal 18 luglio all'11 ottobre 2024
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi
con Alice Avallone
6 settimane
da settembre a dicembre
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Scopri
Altri mondi da scrivere
con Manlio Castagna
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Scrivere per informare
con Mariangela Paone
12 settimane
da ottobre 2024 a febbraio 2025
Scrivere per informare

Un laboratorio pratico di scrittura e sperimentazione del processo di costruzione di un articolo, un viaggio per arrivare a dare traccia, prova e testimonianza di un’epoca e dei suoi abitanti.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2024-06-03T14:05:38+02:00
Go to Top