Writers’ Room: scrivere una sceneggiatura

con Alessandro Di Pauli

DA OTTOBRE A GENNAIO  A TORINO E ONLINE SCENEGGIATURA

Stanley Kubrick una volta ha detto: “Ho imparato molto di più vedendo film che leggendo pesanti tomi sull’estetica del cinema. La migliore educazione a fare film è farne uno”.

Già, ma come si fanno i film? Da cosa si comincia? Be’, da una cosa semplice e difficilissima insieme, ma a costo zero: da una buona idea. Il passo successivo è metterla per iscritto, e se hai già qualche esperienza di sceneggiatura, sai benissimo che si tratta di un cammino lungo e tortuoso. Ma senza sceneggiatura non c’è storia, e senza storia non si va da nessuna parte.

Più che un corso, Writers’ Room è un laboratorio, uno spazio dedicato alla scrittura. Partiremo dall’idea che hai in mente e tra esercizi, suggerimenti e allenamenti collettivi, vedrai il tuo progetto prendere forma. Ti immergerai nel processo creativo insieme ai compagni e al docente, che di volta in volta metterà in luce i punti di forza e gli inghippi di ogni lavoro. Dall’idea si passerà alla sinossi e alla logline, alla stesura di soggetto e trattamento, alla scaletta delle varie scene e, alla fine, ognuno avrà la sceneggiatura completa di un cortometraggio di 10-15 pagine.

I primi cinque appuntamenti saranno online: serviranno a definire le caratteristiche dei vari progetti, per allenarsi con esercizi mirati e per approfondire specifiche tecniche di scrittura. A dicembre, la Writers’ Room diventerà reale: ci troveremo a Torino, per un weekend intensivo alla Scuola Holden in cui si lavorerà a pieno ritmo su scene, dialoghi e azioni. In questi giorni farai la prima vera stesura della tua sceneggiatura, con l’aiuto di commenti ed esercizi personalizzati. Infine, le sessioni online di gennaio serviranno per rifinire lo script, per avere un riscontro finale sul lavoro fatto e concludere la seconda bozza del tuo progetto. A questo punto saprai anche come presentare la tua idea a concorsi e case di produzione cinematografiche, e lungo la strada avrai immagazzinato moltissime informazioni e soluzioni per continuare a lavorare su altri progetti, presenti e futuri.

Un ultimo consiglio, prima di iscriverti: è necessario avere un minimo di esperienza alle spalle, perché questa Writers’ Room è pensata per chi ha già fatto almeno un corso di sceneggiatura (o drammaturgia).

CON CHI

Alessandro Di Pauli

Si è laureato in Filosofia presso l’università di Trieste. Ha realizzato una ricerca sulle più recenti serie televisive americane per il dottorato in Scienze teatrali all’Università Autonoma di Barcellona e ha collaborato con compagnie di danza contemporanea come drammaturgo e assistente al processo creativo. Ha scritto testi teatrali per diverse compagnie europee (Envision Theater, Cadmium, ServidiScena) e monologhi teatrali da lui stesso interpretati. Con Anna Gubiani ha fondato MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie, che si occupa di organizzare corsi, convegni e tutoring di scrittura teatrale. È coautore di Felici ma furlans, una web serie comica che racconta l’odierno homo furlanus alle prese con le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

DOMANDE

Come funziona questo Classi-fy?
Da ottobre a dicembre dovrai seguire cinque lezioni online, una a settimana: ci saranno video del docente, dispense da leggere e scaricare, e farai parte di un forum in cui potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento).

Il 13, 14 e 15 dicembre tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per lavorare insieme dal vivo, e le lezioni dureranno mezza giornata.

Le ultime sessioni online saranno a gennaio: manderete i vostri lavori finali, e il docente li commenterà.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, potrai condividere documenti con il resto della classe, scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni a Scuola durante il weekend a Torino saranno il venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 10 alle 14 e domenica dalle 10 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

430 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci