Writing Clinic
La tua storia, al suo meglio

con Marco Magnone

DAL 13 FEBBRAIO AL 2 OTTOBRE 2021   IN STREAMING SCRITTURA

La stesura iniziale mi sembra la parte difficile da superare per poi andare avanti e divertirmi […] Può darsi che io corregga perché così facendo mi avvicino pian piano al cuore dell’argomento del racconto. Sento di dover continuamente tentare di scoprirlo. È un processo, non una posizione stabile.

Raymond Carver

Carver la pensava così, a proposito del momento della scrittura che considerava più importante e che amava di più. E questo è quello che farai anche tu durante Writing Clinic: prenderai la tua storia – a qualunque punto sia: magari l’hai già scritta, magari l’hai solo pensata – e la tirerai a lucido.

Writing Clinic non ha un programma fissato in partenza: il percorso prenderà forma a seconda delle esigenze della classe e di quanto serve alle storie di ognuno per crescere. Ogni incontro sarà una sessione avanzata di scrittura, in cui proveremo a smontare e rimontare trame e strutture dei testi, rifletteremo sui sistemi dei personaggi, sulle ambientazioni e sui conflitti, per poi passare alla lingua, lavorando su incipit, dialoghi e descrizioni. Ti confronterai con gli altri ascoltando il loro parere e andrai avanti a scrivere, tagliare e ricucire fin quando sarai davvero soddisfatto del tuo lavoro e la tua storia avrà mostrato tutte le sue potenzialità.

Puoi iscriverti anche se non hai un testo finito, perché per qualche ragione hai difficoltà ad andare avanti. Va benissimo anche se non hai nemmeno cominciato a scrivere, perché cerchi la spinta giusta per buttarti o perché hai bisogno di qualcuno che ti dia il tempo. Ci vedremo una volta al mese, e lavorare insieme a un gruppo con scadenze fisse è un ottimo modo per costringersi a stare al passo.

Già, un ultimo dettaglio: di che genere di storie stiamo parlando? Di qualunque storia ti interessi: storie senza etichette e storie di genere. Noir. Thriller. Fantasy. Fantascienza. Storie per ragazzi. Storie autobiografiche, romanzi e racconti. Vale tutto!

Prima di partire basta che ci mandi la tua storia al punto a cui è: completa, parziale, o anche solo l’idea da cui vorresti partire. Al resto ci penseremo insieme, e – come diceva Carver – scopriremo quanto è divertente farlo.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio delle lezioni ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MARCO MAGNONE

Molto attivo nella narrativa per ragazzi, è l’autore dei romanzi La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri) e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto la saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

La prima classe è al completo, gli appuntamenti sono:
19 dicembre; 30 gennaio; 27 febbraio; 27 marzo; 17 aprile; 22 maggio; 19 giugno; 17 luglio.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda classe, che farà lezione in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

750 | euro

QUANTE PERSONE

10 | al massimo

SCADENZA

11 | febbraio 2021

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci