Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

A voce alta:
parlare in pubblico

con Marta Pastorino

  A TORINO  PERFORMING ARTS

Quando la psicoanalista Françoise Dolto fu chiamata a tenere una conferenza sul tema della morte aveva 77 anni ed esordì dicendo: “Vengo a parlarvi di qualcosa di cui non so niente di più di ciascuno di voi”. Poi parlò per quasi due ore sull’argomento, senza fermarsi.

A voce alta esplora che cosa significa avere qualcosa da dire e sapere come farlo, che cosa spinge a vincere la paura di esporsi o a parlare contro tutto e tutti. Quali sono le difficoltà e le competenze che agiscono durante una performance pubblica? Come si può creare un ambiente favorevole e protetto a tal punto da sentirsi a proprio agio?

Sarà un viaggio giocoso nell’arte dell’oratoria e nelle sue leggi. Sapere cosa dire, ascoltare e farsi ascoltare sono gesti fisici che richiedono presenza, fiducia e molte altre qualità, che si possono approfondire attraverso semplici prove ed esercizi di retorica, come asserire o confutare, sostenere una tesi, preparare una scaletta, andare a braccio, leggere bene una dichiarazione.

Che sia attraverso la politica, l’arte, la spiritualità, la letteratura, la grande industria o il silenzio, studieremo molti esempi di chi si è fatto ascoltare da migliaia di persone, da un gruppo di discepoli, da una classe di studenti, o da una manciata di passanti per strada, cavalcando e superando le sfide del tempo e della società, per aprire visioni nuove all’immaginario.

IN CATTEDRA

MARTA PASTORINO

Scrittrice e formatrice, dopo la laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Torino e il diploma alla Holden nel 2003, la sua ricerca si è divisa tra scrittura narrativa, arti performative e pratiche di cura e consapevolezza personale. Dal 2013 insegna alla Holden scrittura, narrazione orale, lettura a voce alta e consapevolezza del corpo, e da anni tiene corsi di public speaking. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste (tra gli altri su Nuovi Argomenti, Il Sole 24 ore, Meridiano zero, Terre di mezzo). Nel 2006 è uscito il romanzo breve Effetti collaterali per Meridiano Zero e nel 2013 per Mondadori il romanzo Il primo gesto. Ha collaborato con la rivista Tuttolibri della Stampa scrivendo articoli e recensioni, e collabora tuttora con il Secolo XIX di Genova.

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

La regia cinematografica
Con Matteo Bernardini * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
La regia cinematografica

È davvero possibili dare un consiglio a un giovane regista? Matteo Bernardini crede di sì, e proverà a spiegarci come funziona il suo lavoro e come operare nel mondo del cinema contemporaneo.

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Songwriting

Per scrivere una canzone il nostro vissuto e le nostre emozioni non bastano. Otto incontri per conoscere la storia della canzone e le tecniche di composizione usate da parolieri e cantautori.

Scopri
L'autobiografia
Con Alessio Romano * Corpo Libero *
dal 25 novembre 2019 al 3 febbraio 2020
L'autobiografia

Scrivere di sé, quando non si sa cosa scrivere, è un ottimo consiglio. Ma spesso non basta. In questo corso impareremo come trasformare il nostro vissuto in una narrazione originale che parli a tutti.

Scopri
Digital Storytelling
Con Alice Avallone * Corpo Libero *
dal 25 novembre al 3 febbraio
Digital Storytelling

Qual è la ricetta che si nasconde dietro una buona scrittura per la Rete? Per preparare una storia fatta per surfare sul web, ci aspettano otto serate per imparare tutti i trucchi del digitale.

Scopri
Inventario
Con Mari Accardi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Inventario

Un percorso per chi vuole raccontare una storia usando il proprio vissuto come punto di partenza: per chi già scrive, per chi ha sempre voluto scrivere e per chi, semplicemente, ha voglia di conoscersi meglio, giocando.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci