Condizioni generali

Versione aggiornata al 6 ottobre 2023

Le seguenti condizioni generali regolano la fornitura di servizi e/o di contenuti digitali (congiuntamente “Prodotto”), tra la Società Holden S.r.l. con sede in Torino, Piazza Borgo Dora n. 49, 10152, C.F. e P.I. 06670280012, mail info@scuolaholden.it (in seguito, “Scuola Holden”) e l’utente (in seguito “Contraente”), effettuata attraverso il sito internet scuolaholden.it (in seguito, “Sito”) o l’applicazione denominata Phoebe (in seguito, “App Phoebe”).

Le condizioni generali, le procedure per il completamento dell’ordine, per il pagamento e le conseguenti comunicazioni di posta elettronica sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese. In caso di discrepanze, il testo in lingua italiana ha la prevalenza su quello in lingua inglese.

Le condizioni generali si applicano anche laddove siano in formato cartaceo e talune fasi della procedura di acquisto non abbiano luogo online. In tal caso, le norme incompatibili non si applicano.

Nella misura in cui talune norme siano inderogabili o espressamente richiamate nelle presenti condizioni generali, si applica la legge italiana.

Art. 1: Premesse

Le condizioni generali, incluse le premesse, il “Modulo B di recesso” e l’Ordine di Acquisto formano parte integrante e sostanziale del contratto di fornitura dei servizi e/o dei contenuti digitali (”Prodotto”) erogati da Scuola Holden.

Le condizioni generali disciplinano – unitamente alle condizioni particolari presenti nelle sezioni del Sito e/o dell’App Phoebe dedicate al Prodotto, così come quelle dell’Ordine di Acquisto – le caratteristiche del Prodotto, i termini e le modalità di fruizione dello stesso e i corrispettivi di pagamento.

Il riferimento ad articoli e paragrafi, ove non diversamente stabilito, indicano articoli e paragrafi delle presenti condizioni generali.

Art. 2: Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali (e del Contratto), i termini di seguito indicati avranno il corrispondente significato. I termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa.

  1. Prodotti: servizi e/o contenuti digitali, i quali di norma sono parte integrante dei servizi, acquistabili tramite il Sito di Scuola Holden (scuolaholden.it) o l’App Phoebe.
  2. Servizi: corsi fruibili online (live o in differita) e/o in presenza, e contenuti digitali nella forma di videolezioni pre-registrate (che solitamente sono parte integrante e a supporto dei corsi, ma possono anche per sé identificarsi quali Prodotti).
  3. Contratto: l’accordo formato dalle presenti condizioni generali come unite e integrate dall’Ordine di Acquisto e da tutti gli elementi e/o allegati richiamati.
  4. Contraente o utente: il Consumatore oppure altra persona così non qualificabile, anche laddove agisca quale incaricato di un ente o persona giuridica, che, concludendo il Contratto, si vincola, ovvero vincola l’ente, alle condizioni e ai termini del Contratto.
  5. Consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del d.lgs. 206/2005 e ss.mm.ii. (Codice del Consumo).
  6. Corrispettivo: prezzo di ciascun Prodotto, che include le tasse e le imposte applicabili in Italia.
  7. Ordine d’Acquisto: mail che conferma l’avvenuta effettuazione di un acquisto e lo riepiloga.

Art. 3: Oggetto del Contratto

Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura di servizi e/o contenuti digitali (Prodotti) per la formazione e alta formazione offerti dalla Scuola Holden a fronte del Corrispettivo individuato per ciascun Prodotto sul Sito o sull’App Phoebe, nonché indicato nell’Ordine di Acquisto.

Il Contratto determina altresì le condizioni e le regole di fruizione dei Prodotti da parte del Contraente.

Art. 4: Condizioni di utilizzo dei Servizi

L’acquisto di Servizi è riservato ai soli soggetti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18).

L’iscrizione al Sito o all’App Phoebe è concessa altresì agli utenti che abbiano compiuto 14 anni esclusivamente a valle dell’autorizzazione e comunque sotto la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Scuola Holden e dei terzi a ogni titolo coinvolti.

Art. 5: Modalità di acquisto dei Prodotti

I Prodotti possono essere acquistati sia tramite il Sito che sull’App Phoebe seguendo le procedure descritte oltre nel presente articolo.

(Solo per App Phoebe): è possibile acquistare Prodotti sul Sito accedendo tramite l’App Phoebe.
In questo caso sono necessari alcuni passaggi preliminari:

  • Download: selezionare la App Phoebe su App Store (iOS) o Google Play Store (Android). Cliccare il tasto installa/ottieni.
  • Registrazione a Phoebe: al primo accesso, la app chiederà all’utente di registrarsi con un indirizzo mail e una password, oppure di accedere attraverso il proprio profilo social.
  • Login: per acquistare un Prodotto da Phoebe è necessario essere loggati inoltre (in-app) con nome utente e password del Sito (ovvero nella sezione dello stesso denominata “General Store”).

Procedura di acquisto:

  • Registrazione: per poter effettuare un acquisto è necessario essere registrati al Sito o all’App Phoebe. Il Contraente deve essere in possesso di un account personale, ossia di nome utente (mail) e password validi. Per attivare il proprio account è necessario registrarsi al link https://www.scuolaholden.it/shop/mio-account/ fornendo obbligatoriamente il proprio nome, cognome, mail, residenza (indirizzo, CAP, città, provincia, Stato), codice fiscale, P.IVA (se applicabile) e, opzionalmente, il numero di telefono.
    Una volta compilato correttamente il form di registrazione, l’utente riceve all’indirizzo mail fornito un messaggio recante un link di conferma. L’account è considerato attivo e valido solamente dopo che l’utente avrà cliccato su tale link di conferma.
  • Login: per poter effettuare un acquisto è necessario essere “loggati”, ossia è necessario che l’utente sia in possesso di un account valido e che si sia identificato correttamente inserendo le proprie mail e password.
  • Scheda Prodotto: i Prodotti sono descritti all’interno di pagine dedicate che ne indicano descrizione, caratteristiche, prezzo e tempi necessari per poterli ricevere e/o fruire. Nel caso in cui il Prodotto sia acquistabile, viene data la possibilità di selezionarlo tramite le funzioni “scopri” o “iscrizione” e successivamente aggiungerlo al proprio carrello tramite l’opzione “acquista”; in caso invece di Prodotto non ancora in vendita, è possibile richiedere di essere informati relativamente al singolo Prodotto selezionato.
  • Carrello: il carrello visualizza l’elenco dei Prodotti selezionati dall’utente, dando evidenza, per ciascun Prodotto presente, del titolo su cui cliccare per tornare alla pagina dedicata del Prodotto e rileggere le informazioni di dettaglio e del prezzo. Inoltre, viene data evidenza del Corrispettivo complessivo di tutti i Prodotti presenti nel carrello. Dal Carrello sarà sempre possibile: eliminare tutti i Prodotti lì presenti, eliminare qualcuno dei Prodotti, procedere con la navigazione senza effettuare l’acquisto, procedere con l’acquisto.
  • Indirizzo di fatturazione: quando si decide di procedere con l’acquisto viene richiesto obbligatoriamente un indirizzo di fatturazione, indicando se chi sta procedendo è un privato o un’azienda. Nel caso in cui venga selezionata la dicitura “privato”, si renderà necessario compilare i seguenti campi obbligatori: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, CAP, città, provincia, paese/regione.
    Diversamente, selezionando l’indicazione “azienda”, i campi obbligatori saranno: nome della società, nome, cognome, partita IVA, PEC, codice destinatario fattura, indirizzo, CAP, città, provincia, paese/regione.
    A seguito della compilazione sarà possibile: modificare i dati relativi all’indirizzo di fatturazione, abbandonare la procedura di acquisto, tornare indietro alla pagina precedente o proseguire con l’acquisto.
  • Riepilogo d’ordine, Accettazione delle condizioni di vendita e Acquisto: qualora si decida di proseguire con l’acquisto, si visualizzerà un riepilogo dei prodotti selezionati e del loro prezzo totale. Anche a questo punto è data la possibilità di modificare i dati inseriti o i prodotti desiderati, oppure di proseguire al pagamento senza apportare alcuna modifica.
    L’acquisto può essere completato scegliendo la modalità di pagamento preferita tra quelle indicate (PayPal, Satispay, carta di credito, bonifico bancario, Klarna o Carta del Docente) e cliccando sul pulsante recante etichetta “continua” e poi “effettua ordine”.
    Per poter procedere con l’acquisto è obbligatorio prendere visione e accettare le presenti condizioni generali tramite esplicita selezione di un checkbox.
    Il click su “effettua ordine” comporta l’assunzione dell’obbligo di pagamento dei prodotti selezionati e riepilogati.
  • Conferma d’ordine e del Contratto/ordine di acquisto: una volta completato l’acquisto, se questo è andato a buon fine, viene visualizzata la schermata con la conferma d’ordine che riepiloga le informazioni relative ai Prodotti acquistati (tra cui: numero d’ordine, data, prezzo totale, dettagli dell’ordine e del Contraente).
    Il Contraente riceve inoltre all’indirizzo mail fornito una mail di conferma contenente l’Ordine di Acquisto. La fattura è trasmessa elettronicamente secondo le disposizioni vigenti in materia.
  • Accesso: Ogni Contratto/Ordine di Acquisto è archiviato da Holden S.r.l. e il Contraente, al fine di ottenerne copia, può fare istanza di accesso inviando una richiesta in tal senso (senza particolari formalità) all’indirizzo iscrizioni@scuolaholden.it.

Art. 6: Prezzi, consegna e pagamento

Il Corrispettivo di ogni Prodotto, che include le tasse e le imposte applicabili in Italia,  è indicato nella relativa pagina del Sito o nella App Phoebe, nonché riepilogato durante le fasi di acquisto e nell’Ordine di Acquisto. Nella fattura saranno precisati gli importi a titolo di tasse e/o imposte applicabili.
Gli oneri, le tasse e le imposte relative ai Prodotti sono interamente a carico del Contraente.

Sono interamente a carico del Contraente tutte le spese eventualmente da sostenere al fine di recarsi nel luogo previsto per la fruizione dei Prodotti in presenza (on site), nonché quegli oneri necessari al fine di fruire correttamente dei Prodotti da fruire online (ad es., il Contraente deve autonomamente dotarsi di normali strumenti quali computer e connessione internet, ecc.).

Il pagamento del Corrispettivo viene effettuato dal Contraente al momento del completamento della procedura di acquisto come descritto nel paragrafo 4.3, salvo che non venga scelta la modalità di pagamento tramite bonifico bancario.

Qualora venga scelto il pagamento tramite bonifico bancario, le coordinate e l’IBAN vengono comunicate al Contraente nella schermata di conferma d’ordine che appare a conclusione della procedura di acquisto e nell’Ordine di Acquisto, dove è indicata anche la possibilità di rateizzare il pagamento qualora il Corrispettivo sia superiore ai 1.000 (mille) euro; sarà l’Amministrazione di Scuola Holden a contattare il Contraente per indicare le modalità e le istruzioni specifiche da seguire per la rateizzazione e relative condizioni e termini. In tal caso, è comunque richiesto il pagamento della prima rata via bonifico entro i 10 giorni successivi e l’invio della prova di avvenuto bonifico al fine di rendere efficace il Contratto e poter così fruire del Prodotto acquistato.

Art. 7: Perfezionamento e conclusione del contratto

Il Contratto si ritiene concluso nel momento in cui l’utente conferma l’acquisto mediante click sul pulsante recante la dicitura “effettua ordine” e, se il pagamento dei Prodotti selezionati è andato a buon fine, contestualmente visualizza la schermata di conferma d’ordine.

Nei casi in cui il pagamento sia effettuato in un momento successivo (ad esempio, tramite bonifico bancario), il Contratto si ritiene comunque concluso nel momento in cui l’utente conferma l’acquisto tramite click sul pulsante recante la dicitura “effettua ordine” e visualizza la schermata di conferma d’ordine.

Tuttavia, in caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, Scuola Holden può sospendere le proprie prestazioni e risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 12.

In tutti i casi in cui l’utente non è un Consumatore, il Contratto si intende concluso presso la sede della Scuola Holden.

Nel caso in cui le condizioni generali siano ricevute dal Contraente in forma cartacea o altro supporto durevole (pdf, mail e simili), il Contratto si intende concluso nel momento in cui la Scuola Holden riceve la relativa documentazione firmata (Scuola Holden si riserva di richiedere l’invio della stessa via raccomandata A/R). Anche in tal caso, ove il Corrispettivo non sia pagato entro i termini stabiliti, Scuola Holden può sospendere le proprie prestazioni e risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 12.

Art. 8: Durata del contratto e obblighi minimi del Contraente

Eccetto i casi in cui il Prodotto consiste in un contenuto digitale reso interamente e immediatamente al Contraente a fronte del pagamento del Corrispettivo previsto, il Contratto ha durata pari a quella stabilita per la fruizione di ciascun Prodotto in linea, ad esempio, con il calendario delle lezioni (sia online che on site).

Gli obblighi minimi del Contraente sono:

  • pagare integralmente il Corrispettivo nelle modalità prescelte, previste sul Sito o sull’App Phoebe e/o indicate successivamente in caso di rateizzazione (laddove reso possibile da Scuola Holden come indicato al paragrafo 5.4);
  • rispettare le norme particolari di fruizione previste dal Contratto e/o dalle istruzioni e dai manuali forniti dalla Scuola Holden (anche in-app o all’interno delle sezioni dell’account personale dell’utente);
  • rispettare le normali regole civili e di convivenza in caso di fruizione del Prodotto in presenza (on site).

Art. 9: Diritto di recesso del Consumatore

Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla Conclusione del Contratto.

Il diritto di recesso si considera esercitato nel termine indicato con l’invio, mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo “Holden S.r.l., Piazza Borgo Dora n. 49, 10152 Torino”:

  • di una comunicazione scritta che espliciti la decisione di recedere

oppure

  • del “Modulo B di recesso” (ricevuto in fase di conclusione del Contratto) debitamente compilato in ogni sua parte.

In caso di recesso, Scuola Holden rimborsa di norma tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore senza indebito ritardo e, comunque, entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione di recedere dal contratto (ovvero dal giorno della ricezione della raccomandata A/R). Il rimborso può essere limitato o escluso in base alle eccezioni di seguito indicate.

Nel caso in cui, entro il periodo in cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, il Consumatore abbia già fruito di parte del Prodotto, il rimborso previsto al paragrafo 8.3 non sarà integrale, ma decurtato del valore corrispondente a quanto effettivamente già fruito.

Il diritto di recesso, e il rimborso, è tuttavia del tutto escluso per il Consumatore in entrambi i casi in cui:

  • il Prodotto consiste in un servizio (corso) e/o in un servizio che include contenuti digitali e, entro il periodo di recesso, il servizio è stato completamente fornito (es. il Consumatore si iscrive e segue un corso che inizia e finisce entro 14 giorni);
  • il Prodotto consiste in un contenuto digitale e questo sia stato fornito al Consumatore entro il periodo di recesso (es. Prodotto che consista in video-lezioni pre-registrate oppure on demand).

Pertanto, in tali casi il recesso non potrà più essere esercitato dal Consumatore dopo la completa fruizione del Prodotto nonostante non sia spirato il termine di 14 (quattordici) giorni.

Il diritto di recesso ai sensi del presente articolo (14 giorni e senza motivazione) è infine sempre escluso in ogni caso in cui il Contraente, ai sensi delle presenti condizioni generali e della legge italiana, non sia qualificabile come “Consumatore”.

Art. 10: Diritti di proprietà intellettuale

Il Contraente si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti, che si impegna a utilizzare e sfruttare esclusivamente con le modalità e nei limiti indicati nelle singole pagine del Sito e nella sezione dedicata dell’App Phoebe, oltre che sulla base di quanto stabilito nelle presenti condizioni generali.

Dai Contratti non deriva la cessione, neppure parziale, in alcun modo o forma, dei diritti relativi ai Prodotti.

Il Contraente si impegna a non riprodurre, ritrasmettere, trascrivere, eseguire, rappresentare o recitare in pubblico, comunicare al pubblico, distribuire, tradurre, noleggiare, diffondere, in alcun modo e/o forma, in tutto o in parte, né in alcuna parte del mondo, i Prodotti e, in particolare, le lezioni o i contenuti digitali.

Quanto previsto nei punti precedenti è valido anche in relazione ai contenuti presenti nella App Phoebe, con l’eccezione rappresentata dalla possibilità di condividere mediante la suddetta applicazione le proprie attività e i propri lavori sui profili social personali.

Art 11: Diritti di utilizzo delle Immagini

Il Contraente autorizza la Scuola Holden a riprendere, con mezzi video e/o fotografici, la propria immagine, voce, dichiarazioni e/o eventuali prestazioni artistiche o di altro genere (di seguito, “Immagini”) rese nell’ambito dei servizi forniti e in cui il suo volto potrebbe essere ripreso/fotografato.

Il Contraente concede pertanto a Scuola Holden il diritto, tra gli altri, ma non l’obbligo di, riprodurre, adattare e/o elaborare, diffondere e/o comunicare al pubblico, stampare, pubblicare, anche solo parzialmente, l’Immagine con una licenza irrevocabile, non esclusiva, a titolo gratuito e non soggetta a royalties, perpetua, non trasferibile, valida per tutto il mondo nel rispetto di ogni prescrizione della normativa applicabile, ivi incluso il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e gli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22 aprile 1941, n. 633 (c.d. Legge sul diritto d’autore).

Il Contraente si impegna, inoltre, a garantire alla Scuola Holden il pacifico godimento dei diritti ceduti, nonché tenere manlevata e indenne la Scuola Holden (e le società del Gruppo Feltrinelli) in relazione a pretese domande, azioni da parte di terzi e/o danni relativi ai diritti ceduti.

Art. 12: Reclami e assistenza

  • Eventuali reclami dovranno essere indirizzati a Holden S.r.l., presso la sua sede legale in Torino, Piazza Borgo Dora n. 49, 10152, oppure all’indirizzo mail iscrizioni@scuolaholden.it.
  • Eventuali reclami o richieste di assistenza relativi a problemi tecnici o malfunzionamenti del Sito dovranno essere inviati via mail all’indirizzo generalstore@scuolaholden.it.
  • Per richieste di assistenza relative a Classi-fy, inviare una mail a classify@scuolaholden.it.
  • Per richieste relative alla App Phoebe inviare una mail a iscrizioni@scuolaholden.it.

Art. 13: Modifiche

Il Contraente si dichiara consapevole e accetta espressamente che, data la natura dei Prodotti, specialmente di quei corsi che devono essere seguiti durante un periodo di tempo considerevole, è possibile che talune modalità di fruizione potrebbero variare in misura minima e tollerabile (ad es. cambio della data in cui si tengono delle lezioni oppure cambio di fruizione da on site a online di talune lezioni).

Ciò può avvenire anche, e in particolar modo, in relazione a cause di forza maggiore (incendi, allagamenti, alluvioni, terremoti, ordini imperativi delle autorità, pandemie ed epidemie e simili irresistibili eventi). In tali casi, il Contraente non ha diritto ad alcun rimborso o risarcimento.

Scuola Holden si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali per giustificati motivi, i quali possono essere legati a finalità di miglioramento generale del Sito e del servizio.

In tal caso, la Scuola Holden comunicherà le modifiche al Contraente tramite la mail indicata evidenziandole e giustificandole. Ove le modifiche comportino un aumento dei prezzi, il Contraente avrà il diritto di recedere dal Contratto entro 10 (dieci) giorni da tale comunicazione, con rimborso di quanto avesse eventualmente già pagato per i Prodotti, o per parti di essi non ancora fruito/i.

Art. 14: Sospensione del servizio e clausola risolutiva espressa

Scuola Holden si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo del servizio, ovvero di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) l’account dell’utente – e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell’account, qualora l’utente sia inadempiente rispetto agli obblighi assunti, ovvero violi altre prescrizioni di legge.

È considerato inadempimento anche il ritardato pagamento delle rate dovute in base a dilazione (ove applicabile). Scuola Holden invierà comunicazione per chiedere l’adempimento o la cessazione del comportamento lesivo.

In caso in cui l’illegittimità del comportamento del Contraente non cessi, nonché in caso di violazione o inadempimento ritenuti gravi da Scuola Holden a suo esclusivo giudizio, il Contratto sarà risolto di diritto con effetto immediato a fronte di semplice comunicazione in tal senso al Contraente.

Art. 15: Clausola di manleva

Il contraente concorda e riconosce che la Scuola Holden è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante da danno a persone e/o a cose causato dal proprio comportamento illecito tenuto durante la – o in relazione della – fruizione dei Prodotti, anche nel caso di eventuali uscite esterne e/o visite guidate organizzate dalla Scuola Holden, laddove ciò sia previsto.

Il Contraente, in ogni caso, concorda e riconosce altresì che la Scuola Holden è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali danni alla propria persona e/o ai propri beni verificatisi nel corso delle uscite esterne e/o visite guidate organizzate dalla Scuola Holden all’esterno della propria sede e a cui sceglierà di prendere parte nell’ambito della fruizione del Prodotto, laddove ciò sia previsto.

Art. 16: Forza maggiore

Il Contraente conviene e concorda che Scuola Holden non potrà in nessun caso essere considerata responsabile nei confronti del Contraente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, esplosioni, incidenti, scioperi dei mezzi pubblici, atti di guerra, impossibilità di trasporto, pandemie ed epidemie, terremoti e simili eventi oltre il controllo di Scuola Holden.

In tali casi, Scuola Holden si impegna, ove possibile e ragionevole, a consentire al Contraente la fruizione del Prodotto (ad es. riprogrammando talune lezioni o Corsi).

Art. 17: Legge applicabile e foro competente

Il Contratto e i rapporti che ne derivano sono disciplinati dalla legge italiana.

Fatta salva l’applicazione dell’art. 66-bis del d.lg. 206/2005 con riguardo ai casi in cui il Contraente è qualificabile come Consumatore, le controversie relative ai Contratti (ivi comprese quelle relative alla loro validità, alla loro interpretazione e al loro adempimento) e ai rapporti che ne derivano sono devolute alla competenza esclusiva del Foro di Torino.

Art. 18: Miscellanea, disposizioni finali

Fatto salvo quanto previsto all’articolo 11, non sono ammesse deroghe o modifiche al Contratto se non per accordo in forma scritta.

Qualunque inerzia o tolleranza da parte di Scuola Holden rispetto alle inadempienze o alle violazioni del Contraente o dell’utente non implica rinuncia o acquiescenza ad alcun diritto o azione di cui Scuola Holden è titolare in base al Contratto stesso o alla legge.

L’invalidità e/o l’inefficacia di singole disposizioni o clausole del Contratto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle restanti disposizione o clausole.

Il presente contratto è personale e non è cedibile dal Contraente a terzi, così come i diritti ivi contenuti, salvo diversa indicazione di Scuola Holden.