Goddam! Questo corso è partito e tu non eri a bordo. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Abbiamo tantissimi altri corsi che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più.

Avere una storia

con Giorgio Vasta

in collaborazione con

DAL 3 AL 6 OTTOBRE 2019  A SIRACUSA SCRITTURA

Boy meets girl e Girl meets boy sono formule molto usate tra chi racconta storie per mestiere. Definiscono quelle narrazioni caratterizzate da incontri fortunosi, abbandoni e relazioni travagliate, nelle quali non sempre c’è un lieto fine. Tra le nostre vicende sentimentali e le storie esiste un nesso molto stretto, poiché entrambe seguono una drammaturgia ben precisa. Studiandola si può imparare a far confluire il nostro vissuto in un’opera coerente e appassionante.

Avere una storia è un laboratorio di lettura, visione e scrittura che indaga i nessi fra esperienza sentimentale e racconto. Partiremo dall’idea che la coppia sia un luogo narrativo e useremo come riferimento cronache di amori e come si evolvono nel tempo, da Chrétien de Troyes a Lena Dunham (se non sapete chi sia, date un’occhiata alla serie TV Girls). Obiettivo del laboratorio è quello di generare più consapevolezza possibile sulle retoriche narrative che usiamo per raccontare i nostri legami.

I momenti che indagheremo sono quelli tipici di una relazione; l’incontro tra due personaggi (in una sorta di antologia del colpo di fulmine); il conflitto, inteso come attrito amoroso e come forza scatenante di una storia; i momenti di massima consistenza, durante i quali la relazione raggiunge il suo picco (positivo o negativo); infine la separazione e in che modo narratori diversi hanno inteso il patrimonio che ci lascia in eredità.

Questo corso ti piacerà se hai una storia, e anche se in questo momento non ce l’hai. Se vuoi guarire da un amore sfortunato e sai che non c’è altro modo di farlo se non raccontandolo a qualcuno. Se vuoi diventare un esperto di storie d’amore e, finalmente, spiegare a quel tuo amico dove ha sbagliato.

IN CATTEDRA

GIORGIO VASTA

Giorgio Vasta ha esordito nel 2008 con il romanzo Il tempo materiale edito da minimum fax e tradotto in oltre dieci Paesi. Successivamente ha scritto i libri Spaesamento, edito da Laterza, e Presente, edito da Einaudi, insieme ad Andrea Bajani, Michela Murgia e Paolo Nori. Con Emma Dante e Licia Eminenti ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera, in concorso alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Collabora con la Repubblica, Il Venerdì, il Sole 24 ore e il manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia. Le sue ultime opere sono Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani, libro reportage realizzato insieme al fotografo Ramak Fazel, e la sceneggiatura del film Le sorelle Macaluso, scritto con Emma Dante ed Elena Stancanelli e girato da Emma Dante, che uscirà nelle sale nel 2020.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il giovedì, dalle 16 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Scrivere un film
con Maurizio Amendola
3 weekend al Cinema Arsenale di Pisa
dal 28 gennaio al 19 marzo 2023
Scrivere un film

In origine, un film è solo un’idea o forse nient’altro che un sogno. Per trasformarlo in uno script bisogna superare tutti i passaggi della scrittura cinematografica, dal soggetto alla sceneggiatura, leggere, correggere e riscrivere, superando la paura del giudizio.

Scopri
Animazione stop-motion, livello base
con Stefano Bessoni
3 incontri, a Lago di Revine
28, 29 e 30 luglio 2022
Animazione stop-motion, livello base

Un percorso base, per imparare caratteristiche e principi dell'animazione stop-motion e dare vita a una realtà fatta di piccoli dettagli, sfaccettature, personaggi, che prende vita fotogramma dopo fotogramma.

Scopri
Holden Grand Tour
corsi di scrittura nelle librerie
da marzo 2022
Holden Grand Tour

Un viaggio a tappe in tutta Italia: percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con le librerie, per scoprire la grammatica delle storie e gli elementi fondamentali della narrazione, seguendo una mappa di libri, trame, autori e autrici.

Scopri
Scrivere è come essere a casa
con Elena Giorgiana Mirabelli
6 lezioni, a Cosenza
dal 19 febbraio al 2 aprile 2022
Scrivere è come essere a casa

Leggere è un’esperienza fisica, così come la scrittura: è giusto allenarsi a considerare il corpo come un confine privilegiato per capire perché alcune storie ci affascinano e per sperimentare diverse abilità e strumenti utili alla scrittura.

Scopri
Scrivere, livello base
con Paolo Di Paolo
a Pontecagnano Faiano
dal 25 settembre al 23 ottobre 2021
Scrivere, livello base

Dai grandi autori si possono imparare gli strumenti del mestiere e le basi per cominciare a scrivere: le fondamenta su cui ogni storia deve poggiare.

Scopri
Più forte ti scriverò
con Cristiano Carriero e Alessandra Minervini
a Bari
dal 23 settembre al 6 novembre 2021
Più forte ti scriverò

Scrivere lettere insegna a “scrivere più forte”, come diceva Lucio Dalla. Insegna a scegliere e calcare le parole, a trasformare i fatti in racconti senza iperboli, ed è un mezzo necessario per arrivare al cuore delle persone con le parole, in letteratura come nel content marketing.

Scopri
Io sono vero, io sono finto
con Omar Di Monopoli
a Tricase (LE)
9 e 10 ottobre 2021
Io sono vero, io sono finto

Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, quando si scrive l’esperienza personale conta: in che misura, è da capire. Quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Scopri
Trekking letterario
con Gianmarco Parodi
al Rifugio Mongioie (CN)
2, 3 e 4 settembre 2022
Trekking letterario

Tre giorni in montagna, occhi aperti e zaino in spalla: si dorme in tenda, si cammina, si ascolta la natura e si scrive molto, cercando di scalare la montagna della scrittura e di trovare le bussole che faranno emergere la propria voce.

Scopri
Nella città invisibile
con Gianmarco Parodi
8 lezioni, a Sanremo
dal febbraio al 27 marzo 2023
Nella città invisibile

Per diventare “grandi” si parte sempre dall’essere “piccoli”: la linea di partenza è la stessa per tutti. Seguiremo le tracce di Calvino nella sua città, per capire come scrivere una storia partendo dalle fondamenta che reggono l'architettura invisibile della scrittura.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Boot Camp: Strumenti
Padroneggiare le tecniche
e imparare un metodo di lavoro
Boot Camp: Strumenti

Padroneggiare le tecniche, imparare un metodo di lavoro: immergersi in settori specifici della narrazione per approfondire tecniche precise, anche se non si sa da dove cominciare.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Un'officina per romanzi e sceneggiature
che sono un po' rimasti a terra
Writing Coach

Chi cerca un tutoring di scrittura one to one, può rivolgersi a Writing Coach: un'officina dove lavorare a tu per tu con un allenatore o un'allenatrice che sanno bene come rimettere in sesto libri e sceneggiature.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci