Brand Identity
Riconoscere e raccontare il proprio universo narrativo
PERCORSI SU MISURA
IN STREAMING O DAL VIVO
COMUNICAZIONE
PER TEAM AZIENDALI
Costruire il mondo narrativo di un’azienda significa individuare la strategia più adeguata a renderlo accessibile e avvincente, ritrovando il filo rosso della propria identità d’impresa.
Valori, prodotti e servizi possono essere trasformati in racconti memorabili: storie in cui le persone possano riconoscersi, fare esperienze, emozionarsi. In altre parole: vivere.
SVELARE LA PROPRIA IDENTITÀ
Dietro ogni prodotto o servizio c’è un brand, e dietro ogni brand c’è un mondo narrativo, un DNA fatto di valori, intenzioni, visioni e know-how che definiscono l’identità e le scelte di un’impresa, che orientano il suo racconto.
Ci sarà una prima fase di studio e analisi della comunicazione del brand e del mondo aziendale. In seguito, attraverso momenti di brainstorming e lavoro in back office, si comprenderà come la narrazione possa essere utile a ricostruire l’universo narrativo di un’azienda, individuando i punti di forza e le sfide da affrontare. Infine, se necessario, questo insieme di valori verrà declinato in un piano editoriale adatto a varie piattaforme, in modo coerente e fedele.
RACCONTARE LA PROPRIA IMPRESA
Un’azienda non è molto diversa dal personaggio di un romanzo. Ha un passato, obiettivi da raggiungere, un certo modo di stare al mondo. Spesso l’azienda è un personaggio molto più interessante di come viene presentato, bisogna solo imparare a raccontarlo.
Verranno usate le tecniche del romanzo e della narrazione applicandole alla comunicazione aziendale. Si imparerà a maneggiare tempo, spazio, punto di vista, personaggio e trama come fanno gli scrittori per identificare i tratti distintivi dell’azienda e capire il format giusto per la storia che si vuole raccontare.
I partecipanti avranno così gli strumenti narrativi necessari per comunicare in maniera efficace, coinvolgente e di impatto il brand purpose, i core values e gli asset distintivi della propria azienda, ovvero tutti gli elementi chiave di una buona narrazione di brand.