Brand Journalism
La narrazione giornalistica d’impresa

con Clara Magnanini

DAL 29 NOVEMBRE 2022 AL 24 GENNAIO 2023

IN STREAMING E REGISTRATO

COMUNICAZIONE

360 EURO | IVA INCLUSA

Un workshop sulle tecniche base della narrazione giornalistica d’impresa: come cercare e costruire i contenuti, come trasformarli da fatti a notizie, come adattare la propria scrittura a vari canali e selezionare format e piattaforme, come sviluppare un piano strategico di comunicazione integrata crossmediale dopo uno studio approfondito dei trend e dello scenario mediatico.

“Non potrai mai attraversare l’oceano finché non avrai il coraggio di non vedere più la riva”: Cristoforo Colombo dixit. Per cambiare prospettiva, nella navigazione come nel resto delle faccende che riguardano vita e lavoro, è necessaria una certa dose di coraggio e di fatica. In questo corso proveremo ad abbandonare ciò che ci è noto per partire verso nuove rotte mentali e sperimentare nuovi metodi per comunicare un brand.

L’ultima frontiera della comunicazione aziendale è il brand journalism, la narrazione giornalistica d’impresa, punto di incontro tra marketing e giornalismo, una forma più evoluta rispetto al content marketing tradizionale. Il brand journalism crea contenuti che raccontano l’identità, i valori, l’universo sociale e produttivo in cui opera un marchio. Lo scopo è informare, ma anche aumentare la visibilità del brand e il suo posizionamento reputazionale. Oggi le aziende più innovative diventano editrici di se stesse, per costruirsi una credibilità autentica e arrivare a un pubblico più ampio.

In questo corso si impareranno le tecniche base del think like a journalist. Si capirà cosa rende un contenuto degno di attenzione al pari di una notizia, dove andare a caccia di idee e materiali e come raccontarli. Si approfondiranno tecniche di scrittura diverse, adatte al canale che si sceglierà di usare, si capirà come selezionare le piattaforme a disposizione, e si arriverà a costruire un piano di comunicazione integrata crossmediale. Si analizzeranno diversi casi esemplari e si discuterà delle ragioni del loro successo, insieme allo studio dei trend e dello scenario mediatico attuale.

Come afferma il fondatore di Netflix, siamo nell’era dello stopping power: oggi vincono i brand capaci di fermare le persone, di catturare l’attenzione in un mondo in perenne e frenetico movimento. Ma scoprire nuovi mondi è possibile, così come imparare a prendersene cura, farli crescere e fiorire.

Le lezioni si terranno sia in presenza a Scuola che in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

  • Comunicare oggi: analisi dello scenario ed evoluzione dei brand
  • Brand journalism: definizione, origine e obiettivi
  • La piramide della brand communication: brand journalism vs comunicati stampa, adv, content marketing e brand storytelling
  • Il ruolo del brand journalist in azienda e le figure professionali della brand newsroom
  • Il concetto di “notiziabilità”
  • Think like a journalist: come ricercare e costruire contenuti “notiziabili” e di impatto
  • Branded e unbranded contents
  • Oceano narrativo: come scegliere i format e i canali giusti per tipologia di news
  • Tecniche di scrittura per canale
  • Dialogo tra testo e visual storytelling
  • Ispirazioni da case study nazionali e internazionali
  • Pianificazione strategica: costruire un piano di comunicazione integrata crossmediale
  • Learn by doing: esercitazioni pratiche

IN CATTEDRA

Clara Magnanini

È professionista nel campo della comunicazione, giornalista e responsabile della comunicazione brand e corporate a livello globale per Automobili Lamborghini. Ex allieva della Scuola Holden e appassionata di scrittura, dopo una laurea in Giurisprudenza e un master in Comunicazione è entrata in un’agenzia di media relations ed eventi di Milano. In seguito ha lavorato per due tra i più prestigiosi brand del made in Italy e del luxury automotive a livello mondiale, Maserati e Lamborghini. In 20 anni di carriera ha curato l’ideazione e lo sviluppo di campagne di comunicazione integrata ad alto impatto mediatico, di prodotti editoriali, ha organizzato eventi internazionali e progetti di brand positioning e brand reputation. Inoltre è diventata giornalista, ha collaborato con riviste di lifestyle e, dal 2016, è responsabile della comunicazione brand e corporate di Lamborghini e del coordinamento internazionale nella sede generale di Sant’Agata Bolognese.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

360 euro | iva incluso

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui