Bussole – Parlare di scienza
Evocare, incantare, raccontare
con Michele Bellone
corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente
DAL 27 GIUGNO AL 26 SETTEMBRE 2023
8 LEZIONI
IN STREAMING
290 EURO
Si può parlare di evoluzione, tecnologia o metodo scientifico raccontando storie, evocando draghi o immergendosi in mondi inventati?
Questo è un percorso pensato per chi lavora a scuola e vuole imparare a usare tecniche narrative e letterarie per veicolare contenuti scientifici; ad analizzare (e far analizzare) strutture, trame e significati sottesi alle storie; a stimolare i propri studenti a cercare elementi scientifici nelle loro narrazioni preferite; a usare le storie come strumenti per formulare ipotesi e costruire esercizi.
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.
PROGRAMMA
- Le basi scientifiche dello storytelling
- Come si racconta una storia?
- Attenti, una metafora!
- Raccontare storie, analizzare storie
- Eroi ed eroine della scienza
- Draghi e astronavi
- Dai classici ai fumetti
- La narrazione della complessità
IN CATTEDRA
MICHELE BELLONE
È giornalista scientifico e curatore della saggistica per Codice Edizioni. Biologo di formazione, insegna storytelling e comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste e all’Università di Pavia, e ha una rubrica su scienza e narrazione su Le Scienze. È coordinatore scientifico del Festival delle Scienze di Roma e membro della giuria del premio Gioco di Ruolo dell’Anno di Lucca Comics & Games. Ha scritto il saggio Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati (Codice Edizioni 2019), dove esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei giochi e nei fumetti.

CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20.30, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
290 euro | anche con Carta Docente
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.
Per rintracciare il corso sulla piattaforma SOFIA, l’ID edizione è 120819