Disabilità
Vivere in una società abilista e altre rogne che non conoscevi
Chimiche

con Marina Cuollo

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 3 AL 17 LUGLIO 2024

  3 LEZIONI

IN STREAMING

100 EURO

In questo corso verranno forniti alcuni strumenti base per comprendere e riconoscere l’abilismo. Si insegnerà al personale scolastico a insegnare in che modo confrontarsi, dentro e fuori dall’aula. Si capirà come ascoltare e passare da una visione del “come si devono dire le cose” a “come si possono dire le cose”.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

MARINA CUOLLO

Scrittrice ed editorialista, nata a Napoli nel 1981, è laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. Speaker radiofonica, conduttrice e content creator, collabora con diverse testate, tra cui Vanity Fair, e si occupa di discriminazioni, pregiudizi e  rappresentazione della disabilità in ambito mediale. Nel 2021 ha condotto i Diversity Media Awards insieme a Diego Passoni e nel 2022 è salita sul palco del TEDxCuneo per raccontare, con la sua sottile ironia, quanto la trappola dell’identificazione possa segnare l’anima delle categorie marginalizzate. A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio (Sperling & Kupfer, 2017) e Viola è il suo primo romanzo (Fandango, 2022). Ha partecipato alle antologie La Bibbia dei non credenti (Piemme, 2018), Anche questo è femminismo (Edizioni Tlon, 2021) e Corpi Ribelli (Sperling & Kupfer, 2023).



CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, il giovedì dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

100 euro | anche con Carta Docente

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Per ogni dubbio