Parlare in pubblico
Dall’interrogazione all’assemblea di istituto
Chimiche

con Silvia Schiavo

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 30 SETTEMBRE AL 21 OTTOBRE 2024

  4 LEZIONI

IN STREAMING

100 EURO

Un corso per affrontare la paura del parlare in pubblico e la gestione dell’ansia che tanto impatta sull’apprendimento per adolescenti e non solo, attraverso esercizi e giochi che arrivano dal racconto di sé, strutture narrative rubate alla serialità televisiva e al fantastico

Questo corso insegnerà al personale scolastico a insegnare a parlare in pubblico: rispondere a una domanda durante un’interrogazione, esporre una ricerca di gruppo. Si capirà come insegnare la presenza, ovvero la capacità di essere padroni di sé e della situazione anche quando si è sotto stress.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

SILVIA SCHIAVO

Progetta corsi di narrazione e comunicazione, li tiene, ne scrive. Ha studiato antropologia culturale e letteratura, si è formata nel lavoro biografico e ha frequentato il master in Tecniche di narrazione alla Scuola Holden, dove insegna dal 2013. Dal 2020 al 2023 ha diretto Holden Pro, la formazione per professionisti. Oggi si occupa della progettazione didattica di Lucy. Sulla cultura. Questo è il suo sito.



CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18.00 alle 19.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

100 euro | anche con Carta Docente

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Per ogni dubbio