Il cinema della realtà:
il documentario

con Stefano Tealdi ed Edoardo Fracchia

DAL 25 NOVEMBRE 2019 AL 3 FEBBRAIO 2020 A TORINO  CINEMA

I film riusciti ci portano dentro a un mondo immaginario e ce lo fanno vivere. Il cinema documentario compie lo stesso gesto, ma il mondo che ci fa vivere è quello reale. Quando eravamo re di Leon Gust, ad esempio, ci fa entrare nel mondo della boxe di Muhammad Ali e George Foreman. E alla fine ci sentiamo degli esperti, quasi degli amici intimi dei pugili, come se avessimo sempre vissuto lì, in quel mondo. Insomma, è proprio come si dice, le storie vere sono spesso più incredibili di quelle immaginate.

Analizzando alcune storie più o meno conosciute, come Searching for Sugar Man, The Queen of Silence, Grizzly Man e Wonderful Losers, scopriremo i trucchi del cinema documentario e come il reale può diventare film, con protagonisti che non sono attori e storie che si definiscono mentre le si riprende.

E poi toccherà a noi, farlo. Proveremo a usare quelle tecniche, in attesa di catturare quel momento di meraviglia che, con un po’ di fortuna, testardaggine e pazienza, sempre accade al di là della macchina.

Nella nostra ricerca non andremo lontano, perché le storie del cortile di casa sono le più interessanti, e i protagonisti più intriganti sono quelli che recitano di meno. Ma impareremo comunque come far viaggiare con la mente il nostro spettatore. Useremo le immagini d’archivio, le immagini statiche, le grafiche, l’animazione, le musiche e il montaggio più efficace possibile. Tranquilli, anche se per ora sembra molto, dedicheremo del tempo a ogni aspetto. Alla fine, forse, ne sapremo abbastanza per poter scavare sotto la superficie della quotidianità e portare alla luce i suoi tesori nascosti.

Cosa serve?

Passione per il cinema, vedere i film citati sopra e la voglia di capire come si fa a raccontare il nostro mondo.

IN CATTEDRA

STEFANO TEALDI ED EDOARDO FRACCHIA

Producono, scrivono e a volte curano la regia di documentari e serie per il cinema e la TV. Condividono la loro esperienza con autori e filmmakers in tutto il mondo attraverso workshop dedicati al pitching dei progetti. Cercano continuamente nuove storie e nuovi talenti. Tra gli ultimi documentari che hanno prodotto ci sono Lo strano suono della felicità, My Home, in Libya, Wonderful Losers, Food Markers.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il lunedì sera, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

18 novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci